Paolo Rossi - Lucia Vasini - Giampiero Solari al Teatro di Cagli
Nell'entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino la creatività e la voglia di reagire alla crisi stimolano la produzione di idee sempre nuove. Una delle più originali è stata sviluppata da Sandro Pascucci, direttore dell'Istituzione Teatro Comunale di Cagli, che vuol fare della magnifica struttura (uno dei più affascinanti teatri storici delle Marche) un Asilo per accogliere artisti in residenza creativa.
Secondo Pascucci <<Asilo è un habitat favorevole alla libera e sostenibile circolazione delle culture e delle colture, che si innervano nella tradizione per rilanciare il nuovo a venire.>> L'asilo è uno spazio libero di espressione, dove l'artista lavora e entra in contatto con le energie vitali del luogo. É un'idea che va oltre la messa a disposizione di strutture tecniche e logistiche, per diventare esperienza creativa che ricade sull'intero territorio e lo arricchisce culturalmente e socialmente. Perciò gli artisti in residenza potranno trasferire le loro esperienze anche nel contesto scolastico oppure offrire interventi in ambito sociale.
L'esperienza sarà rielaborata e applicata su tutto il territorio, in diversi ambiti, per creare una "costellazione" di Asili che lo rendano attrattivo culturalmente, socialmente e turisticamente.
La prima esperienza di Asilo creativo è partita lunedì 27 luglio con l'arrivo a Cagli gli attori Paolo Rossi e Lucia Vasini che si ritrovano per la prima volta dopo quasi trenta anni con il regista Giampiero Solari. Un sodalizio artistico che ha prodotto spettacoli di grande successo quali Le Visioni di Mortimer, La Commedia da due lire, Pop & Rebelot.
I tre, assieme al musicista Emanuele dell'Aquila, si fermeranno per una settimana al Teatro Comunale per preparare la nuova messa in scena di un classico di Molière "Improvvisazione di Versailles" re-intitolato "Molière: la recita di Versailles" prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano. Il testo è stato riscritto da Stefano Massini e Giampiero Solari, anche alla regia. Molière mette in scena sé stesso e la sua compagnia dichiarando apertamente le sue idee sull'arte drammatica e abbozzando quella Comédie des comédiens che da molto tempo, si dice, aveva intenzione di scrivere. La riscrittura si prefigge di approfondire l'arte comica, di fondere la tradizione e l'attualità con rigore e poesia.
Lo spettacolo, straordinario esempio di "teatro sul teatro", andrà in tournée a partire dal prossimo autunno.
Lunedì 3 agosto al termine della residenza, andrà in scena una "Serata di improvvisazione comica" con l'accompagnamento di altri due musicisti e sette attori, uno spettacolo coinvolgente che permetterà di apprezzare il meglio delle capacità di improvvisazione di Paolo Rossi.
PROGRAMMA
Cagli, sogno di una notte d'estate
Programma Eventi Luglio - Agosto - Settembre 2015
Domenica 26 luglio ore 21 - Teatro Comunale
Ramin Bahrami presenta Samuele Piccinini " Dedicato a J.S.Bach"
Concerto per Pianoforte Solo
Dal 1 al 9 agosto dalle ore 17,30 - Pineta di Fosto
Teatro libero del Montenerone V Edizione
Incontri di teatro, musica, cinema e… cena conviviale
Lunedì 3 agosto ore 21 - Teatro Comunale
Paolo Rossi, Lucia Vasini, Emanuele dell'Aquila con 10 attori e musicisti
"Serata di Improvvisazione Comica" con Giampiero Solari alla regia
Mercoledì 5 agosto ore 21 - Mattatoio Comunale
Compagnia La Pioletta "CAGLI IN VEGLIA" presenta Sandro Fabiani e Marco Pacassoni (live music) in "Aspetta primavera, Bandini" da John Fante
Venerdì 7 agosto ore 21 - Chiesa di San Francesco
Iva Bittova (Usa) in " Solo violino" - Concerto in collaborazione con ScheggiAcustica Festival
Dal 23 agosto al 20 settembre - Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli
Mostra di pittura e scultura contemporanea.
"Stanze. 11 artisti tra Via Emilia e Via Flaminia" a cura dell'Ass. Culturale Bellosguardo.
"Corporeità: 4 Scultori sulla figura contemporanea" a cura dell'Accademia di Belle Arti di Urbino.
Dal 24 al 30 agosto dalle ore 18.00 - Teatro Comunale
"Dance Immersion" VII Festival di Danza e Performance. Spettacoli, laboratori, incontri a cura del MEF - A.C. Movimento e Fantasia
Martedì 1 settembre ore 21 - Teatro Comunale
Orchestra Filarmonica Rossini Pesaro - Bottega Peter Maag Verona
"Le nozze di Figaro" Opera lirica di W.A Mozart - Direttore M° Donato Renzetti Regia Leo Muscato
Venerdì 11 settembre ore 21.00 - Teatro Comunale
Rassegna "Attori diversamente Attori" Compagnia Accademia delle Diversità - Bolzano in "Personnages" da "Sei personaggi in cerca di autore" di L. Pirandello. Regia Antonio Viganò. Coreografia Julie Stanzak.
Venerdì 18 settembre ore 21.00 - Teatro Comunale
Rassegna "Attori diversamente Attori" - Compagnia Ubo Teatro - Porto Recanati (AN) in "Follia a 2" Regia Michele Salvatori
Domenica 20 settembre ore 18 - Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli
Concerto di chiusura delle mostre "Stanze" e "Corporeità" - Fabrizio Ottaviucci "Piano solo"
Venerdì 25 settembre ore 21 - Teatro Comunale
Rassegna "Attori diversamente Attori" - Compagnia Centro Socio Educativo l'Aquilone - Mondavio (PU) in "POLIS. L'Arte e la scienza di governare un popolo" Regia S. Fabiani
Domenica 27 settembre ore 21
Associazione di Volontariato "Il Vascello" - Fermignano (PU) in "Il valore dei sentimenti" Recital di Enrico Benedetti . Coreografie a cura di "Movimento e Fantasia".
Informazioni
Teatro Comunale di Cagli - tel. 0721 780731
Botteghino - tel. 0721 781341 - 329 1663410 (Metella)
Punto IAT Cagli - tel. 0721 780773
Nessun commento:
Posta un commento