CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 30 luglio 2015

Al Teatro di Cagli gli artisti tornano all’Asilo (creativo)

Paolo Rossi - Lucia Vasini - Giampiero Solari al Teatro di Cagli


Nell'entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino la creatività e la voglia di reagire alla crisi stimolano la produzione di idee sempre nuove. Una delle più originali è stata sviluppata da Sandro Pascucci, direttore dell'Istituzione Teatro Comunale di Cagli, che vuol fare della magnifica struttura (uno dei più affascinanti teatri storici delle Marche) un Asilo per accogliere artisti in residenza creativa.
Secondo Pascucci <<Asilo è un habitat favorevole alla libera e sostenibile circolazione delle culture e delle colture, che si innervano nella tradizione per rilanciare il nuovo a venire.>> L'asilo è uno spazio libero di espressione, dove l'artista lavora e entra in contatto con le energie vitali del luogo. É un'idea che va oltre la messa a disposizione di strutture tecniche e logistiche, per diventare esperienza creativa che ricade sull'intero territorio e lo arricchisce culturalmente e socialmente. Perciò gli artisti in residenza potranno trasferire le loro esperienze anche nel contesto scolastico oppure offrire interventi in ambito sociale.
L'esperienza sarà rielaborata e applicata su tutto il territorio, in diversi ambiti, per creare una "costellazione" di Asili che lo rendano attrattivo culturalmente, socialmente e turisticamente.
La prima esperienza di Asilo creativo è partita lunedì 27 luglio con l'arrivo a Cagli gli attori Paolo Rossi e Lucia Vasini che si ritrovano per la prima volta dopo quasi trenta anni con il regista Giampiero Solari. Un sodalizio artistico che ha prodotto spettacoli di grande successo quali Le Visioni di Mortimer, La Commedia da due lire, Pop & Rebelot.
I tre, assieme al musicista Emanuele dell'Aquila, si fermeranno per una settimana al Teatro Comunale per preparare la nuova messa in scena di un classico di Molière "Improvvisazione di Versailles" re-intitolato "Molière: la recita di Versailles" prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano. Il testo è stato riscritto da Stefano Massini e Giampiero Solari, anche alla regia. Molière mette in scena sé stesso e la sua compagnia dichiarando apertamente le sue idee sull'arte drammatica e abbozzando quella Comédie des comédiens che da molto tempo, si dice, aveva intenzione di scrivere. La riscrittura si prefigge di approfondire l'arte comica, di fondere la tradizione e l'attualità con rigore e poesia.
Lo spettacolo, straordinario esempio di "teatro sul teatro", andrà in tournée a partire dal prossimo autunno.
Lunedì 3 agosto al termine della residenza, andrà in scena una "Serata di improvvisazione comica" con l'accompagnamento di altri due musicisti e sette attori, uno spettacolo coinvolgente che permetterà di apprezzare il meglio delle capacità di improvvisazione di Paolo Rossi.

PROGRAMMA
Cagli, sogno di una notte d'estate
Programma Eventi Luglio - Agosto - Settembre 2015

Domenica 26 luglio ore 21 - Teatro Comunale
Ramin Bahrami presenta Samuele Piccinini " Dedicato a J.S.Bach"
Concerto per Pianoforte Solo

Dal 1 al 9 agosto dalle ore 17,30 - Pineta di Fosto
Teatro libero del Montenerone V Edizione
Incontri di teatro, musica, cinema e… cena conviviale

Lunedì 3 agosto ore 21 - Teatro Comunale
Paolo Rossi, Lucia Vasini, Emanuele dell'Aquila con 10 attori e musicisti
"Serata di Improvvisazione Comica" con Giampiero Solari alla regia

Mercoledì 5 agosto ore 21 - Mattatoio Comunale
Compagnia La Pioletta "CAGLI IN VEGLIA" presenta Sandro Fabiani e Marco Pacassoni (live music) in "Aspetta primavera, Bandini" da John Fante

Venerdì 7 agosto ore 21 - Chiesa di San Francesco
Iva Bittova (Usa) in " Solo violino" - Concerto in collaborazione con ScheggiAcustica Festival

Dal 23 agosto al 20 settembre - Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli
Mostra di pittura e scultura contemporanea.
"Stanze. 11 artisti tra Via Emilia e Via Flaminia" a cura dell'Ass. Culturale Bellosguardo.
"Corporeità: 4 Scultori sulla figura contemporanea" a cura dell'Accademia di Belle Arti di Urbino.

Dal 24 al 30 agosto dalle ore 18.00 - Teatro Comunale
"Dance Immersion" VII Festival di Danza e Performance. Spettacoli, laboratori, incontri a cura del MEF - A.C. Movimento e Fantasia

Martedì 1 settembre ore 21 - Teatro Comunale
Orchestra Filarmonica Rossini Pesaro - Bottega Peter Maag Verona
"Le nozze di Figaro" Opera lirica di W.A Mozart - Direttore M° Donato Renzetti Regia Leo Muscato

Venerdì 11 settembre ore 21.00 - Teatro Comunale
Rassegna "Attori diversamente Attori" Compagnia Accademia delle Diversità - Bolzano in "Personnages" da "Sei personaggi in cerca di autore" di L. Pirandello. Regia Antonio Viganò. Coreografia Julie Stanzak.

Venerdì 18 settembre ore 21.00 - Teatro Comunale
Rassegna "Attori diversamente Attori" - Compagnia Ubo Teatro - Porto Recanati (AN) in "Follia a 2" Regia Michele Salvatori

Domenica 20 settembre ore 18 - Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli
Concerto di chiusura delle mostre "Stanze" e "Corporeità" - Fabrizio Ottaviucci "Piano solo"

Venerdì 25 settembre ore 21 - Teatro Comunale
Rassegna "Attori diversamente Attori" - Compagnia Centro Socio Educativo l'Aquilone - Mondavio (PU) in "POLIS. L'Arte e la scienza di governare un popolo" Regia S. Fabiani

Domenica 27 settembre ore 21
Associazione di Volontariato "Il Vascello" - Fermignano (PU) in "Il valore dei sentimenti" Recital di Enrico Benedetti . Coreografie a cura di "Movimento e Fantasia".

Informazioni
Teatro Comunale di Cagli - tel. 0721 780731
Botteghino - tel. 0721 781341 - 329 1663410 (Metella)
Punto IAT Cagli - tel. 0721 780773

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *