In Località Buffaure il sassofonista veneziano - 30 anni di carriera, noto per la militanza nei Pitura Freska - si esibirà insieme agli Ska-J, tra le più importanti formazioni di ska-jazz europee: gli Ska-J sono attivi dal 2000, suonano "98% di jazz e 2% di ska" e porteranno in alta quota un concerto che celebra i 30 anni di carriera di Furio, con uno spettacolo completamente dedicato ai brani scritti da lui per i Pitura Freska ma anche per Banda Osiris, Orchestra Casadei, SoVibes etc.
Passando tra stili e generi differenti (jazz, rock, classico-contemporanea) e utilizzando sonorità e colori generati anche attraverso strumenti elettronici, il poliedrico trombettista siciliano aderisce alle linee-guida dei concerti delle Valli del Noce omaggiando Miles Davis (e Jimi Hendrix).
Le Mosche Elettriche propongono un discorso musicale collettivo, basato sull'improvvisazione tematica, con strumentisti scelti da Falzone per il rapporto di complicità e intesa, grazie soprattutto alla loro sensibilità e capacità di recepire ogni piccolo segnale.
Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota.
Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz.
Presenti anche la Valli del Noce, all'insegna del jazz di frontiera quest'anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale.
La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands - diretta da Emilio Galante - dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.
Nessun commento:
Posta un commento