CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 8 luglio 2015

Festival Segreti D'Autore: Gigi Proietti protagonista del primo evento del festival diretto da Ruggero Capuccio


Segreti d'Autore
a cura di Ruggero Cappuccio
Festival dell'Ambiente, delle Scienze e delle Arti

Progetto cofinanziato dall'Unione Europea,
dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania

NATURA DELLA LEGALITA'. LEGALITA' DELLA NATURA
Quinta edizione
in collaborazione con
Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Comune di Sessa Cilento

 Cilento – Provincia di Salerno, dal  9 luglio al 12 agosto 2015


           9 luglio 2015  - VALLE (Sessa Cilento) – Palazzo Coppola

ore 21.00   Del Popolare e del sublime, Ruggero Cappuccio dialoga con GIGI PROIETTI; consegna del Premio Segreti d'Autore - quinta edizione (una scultura di Mimmo Paladino)
DEL POPOLARE E DEL SUBLIME

Segreti d'Autore, Festival dell'Ambiente, delle Scienze e delle Arti, inaugura quest'anno la sua quinta edizione con: Del popolare e del sublime, un suggestivo incontro che ha come cornice il meraviglioso borgo di Valle (Sessa Cilento), nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Lo scrittore e regista Ruggero Cappuccio dialogherà con il celebre attore, comico, regista, cantante e doppiatore Gigi Proietti.

Il dialogo sarà un viaggio affascinante nei cinquant'anni di palcoscenico del grande attore romano. Saranno centrali le riflessioni sui generi del teatro italiano e sulle sue più significative innovazioni stilistiche. Il confronto tra Proietti e Cappuccio si sostanzierà in un'indagine tesa a smitizzare i luoghi comuni che imperano in Italia sulla percezione di cosa sia il teatro popolare e cosa il teatro sublime. Uno dei cardini della conversazione riguarderà il rapporto fra tradizione e modernità.
La vita artistica di Gigi Proietti sarà assunta come paradigma esemplare per raccontare atmosfere e tensioni culturali del nostro paese lunghe cinquant'anni. Attraverso i ricordi di Proietti scopriremo i fondamenti della sua formazione maturati attraverso l' amore per la musica, che ha segnato gli esordi della sua carriera artistica, le interpretazioni cinematografiche, televisive e teatrali, in una lunga cavalcata tra sfide e avventure.

Durante la serata assisteremo alla proiezione di alcune scene tratte dai film più famosi interpretati da Gigi Proietti, al quale verrà conferito il Premio Segreti d'Autore – quinta edizione, una scultura dell' artista Mimmo Paladino; il riconoscimento sarà assegnato dalla giuria composta da Roberto Andò, Marco Bellocchio, Marco Betta, Ruggero Cappuccio, Raffaele La Capria, Gioacchino Lanza Tomasi, Mimmo Paladino, Enzo Porcelli e Renzo Rossellini.


L'ingresso agli eventi è gratuito.
www.festivalsegretidautore.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *