Cerca nel blog

mercoledì 8 luglio 2015

Festival Segreti D'Autore: Gigi Proietti protagonista del primo evento del festival diretto da Ruggero Capuccio


Segreti d'Autore
a cura di Ruggero Cappuccio
Festival dell'Ambiente, delle Scienze e delle Arti

Progetto cofinanziato dall'Unione Europea,
dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania

NATURA DELLA LEGALITA'. LEGALITA' DELLA NATURA
Quinta edizione
in collaborazione con
Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Comune di Sessa Cilento

 Cilento – Provincia di Salerno, dal  9 luglio al 12 agosto 2015


           9 luglio 2015  - VALLE (Sessa Cilento) – Palazzo Coppola

ore 21.00   Del Popolare e del sublime, Ruggero Cappuccio dialoga con GIGI PROIETTI; consegna del Premio Segreti d'Autore - quinta edizione (una scultura di Mimmo Paladino)
DEL POPOLARE E DEL SUBLIME

Segreti d'Autore, Festival dell'Ambiente, delle Scienze e delle Arti, inaugura quest'anno la sua quinta edizione con: Del popolare e del sublime, un suggestivo incontro che ha come cornice il meraviglioso borgo di Valle (Sessa Cilento), nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Lo scrittore e regista Ruggero Cappuccio dialogherà con il celebre attore, comico, regista, cantante e doppiatore Gigi Proietti.

Il dialogo sarà un viaggio affascinante nei cinquant'anni di palcoscenico del grande attore romano. Saranno centrali le riflessioni sui generi del teatro italiano e sulle sue più significative innovazioni stilistiche. Il confronto tra Proietti e Cappuccio si sostanzierà in un'indagine tesa a smitizzare i luoghi comuni che imperano in Italia sulla percezione di cosa sia il teatro popolare e cosa il teatro sublime. Uno dei cardini della conversazione riguarderà il rapporto fra tradizione e modernità.
La vita artistica di Gigi Proietti sarà assunta come paradigma esemplare per raccontare atmosfere e tensioni culturali del nostro paese lunghe cinquant'anni. Attraverso i ricordi di Proietti scopriremo i fondamenti della sua formazione maturati attraverso l' amore per la musica, che ha segnato gli esordi della sua carriera artistica, le interpretazioni cinematografiche, televisive e teatrali, in una lunga cavalcata tra sfide e avventure.

Durante la serata assisteremo alla proiezione di alcune scene tratte dai film più famosi interpretati da Gigi Proietti, al quale verrà conferito il Premio Segreti d'Autore – quinta edizione, una scultura dell' artista Mimmo Paladino; il riconoscimento sarà assegnato dalla giuria composta da Roberto Andò, Marco Bellocchio, Marco Betta, Ruggero Cappuccio, Raffaele La Capria, Gioacchino Lanza Tomasi, Mimmo Paladino, Enzo Porcelli e Renzo Rossellini.


L'ingresso agli eventi è gratuito.
www.festivalsegretidautore.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI