CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 21 luglio 2015

Al Cortona Mix Festival la danza e le più belle colonne sonore del cinema

 
Cortona Mix FestivalCortona, 25 luglio – 2 agosto 2015 
 AL CORTONA MIX FESTIVAL LA DANZA CON LA BELLA ADDORMENTATA ELE EMOZIONI DELLE PIÙ BELLE COLONNE SONORE DEL CINEMA

21 luglio 2015. L'estate toscana si avvolge in atmosfere da favola con il Cortona Mix Festival, promosso da Comune di Cortona, Gruppo Feltrinelli e Regione Toscana, in collaborazione con Fondazione ORT, Accademia degli Arditi e Officine della Cultura. Con la Fondazione Toscana Spettacolo arrivano infatti una favola senza tempo e un omaggio alla magia delle colonne sonore del grande cinema.

Vera e propria anima di un film, la musica che ne scandisce le scene evoca emozioni, immaginari, fa presagire gli eventi futuri o invita a riconsiderare quelli passati: il pubblico di Cortona potrà rivivere tutto questo martedì 28 luglio alle 19.30 nella Chiesa di San Francesco con Le più belle colonne sonore del cinema, di Hans Zimmer, Ennio Morricone, Lalo Schifrin, Nicola Piovani. A far risuonare queste magiche melodie è il Quintetto di Ottoni e Percussioni dell'ORT, con Donato De Sena (tromba concertatore), Guido Guidarelli (tromba); Paolo Faggi (corno); Stefano Bellucci (trombone); Riccardo Tarlini (tuba) e Morgan Tortelli (percussioni).

Un viaggio dagli spartiti alla pellicola e ritorno dopo il quale si è subito chiamati a ripartire per un'altra avventura, questa volta nel mondo delle favole. Giovedì 30 luglio alle 21.30 al Teatro Signorelli la Compagnia Opus Ballet di Firenze racconta la celebre favola di Charles Perrault Belles de Sommeil (La bella addormentata) in un'interpretazione suggestiva e ricca di rimandi simbolici. Con la regia e coreografia di Philippe Talard, le musiche originali di Armand Amar e le scene di Max Kohl, lo spettacolo di danza è incentrato sull'esperienza del sonno della giovane addormentata e sul suo risveglio, tappe allegoriche di un percorso interiore e, insieme, due opposti che simboleggiano le contraddizioni della vita.

Danzano nel narrare il "c'era una volta": Camilla Bizzi, Vincenzo Cappuccio, Leonardo Germani, Chiara Mocci, Giada Morandin, Stefano Pietragalla, Claudio Roffo, Chiara Rontini, Jennifer Rosati, Adrien Ursulet, Gabriele Vernich, Valentina Zappa, con l'attrice Laura Bandelloni. Fra movenze a tratti incalzanti a tratti minimali, nella tipica atmosfera sospesa delle favole, la morale della storia coincide con l'auspicio che un sentimento d'amore possa venire in nostro soccorso e risvegliarci dalle più profonde e paralizzanti paure, perché tutti, non solo i principi, possano vivere per sempre felici e contenti. Il balletto è una coproduzione Compagnia Opus Ballet, diretta da Rosanna Brocanello e Grand Théâtre de la Ville de Luxembourg.



INFO E PRENOTAZIONI CORTONA MIX FESTIVAL
Gli eventi (tranne gli spettacoli e i concerti) sono gratuiti. I biglietti degli spettacoli e dei concerti si acquistano in prevendita presso la biglietteria del Festival: Terretrusche Ticketing, via Nazionale 42 - Cortona (Arezzo), tel. 0575 606887 fino al 24 luglio; dal 24 luglio tel. 0575 630084, mixfestival@terretrusche.com o via internet:ticketing.terretrusche.com
boxol.it

Per informazioni:Tel. 0575 637223 (Ufficio Turistico di Cortona)Segreteria organizzativa Cortona Mix FestivalE-mail: info@mixfestival.it
www.cortonamixfestival.it
https://www.facebook.com/CortonaMixFestival
https://twitter.com/CortonaMix

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *