CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 29 luglio 2015

Crowdsourcing: i creativi di Zooppa scelgono l’arte e la cucina italiane per il nuovo Ticket Restaurant(R)

Si è chiusa la prima fase del progetto creativo "Ticket Restaurant®  #inspiretomorrow" che ricorre al crowdsourcing per ridisegnare l'icona della pausa pranzo. 

I dipendenti e i clienti  di Edenred decreteranno il vincitore del concorso, mentre i designers hanno già assegnato i premi della critica.    



Una grande opera d'arte collettiva sulla pausa pranzo italiana che ha coinvolto centinaia di designers da tutto il mondo, da Europa, Asia e dalle Americhe.

Si è chiusa con successo la prima fase di "Ticket Restaurant®  #inspiretomorrow", il progetto creativo ideato e promosso da Edenred, inventore del celebre buono pasto, e da Zooppa, il principale produttore al mondo di contenuti in modalità crowdsourced, con l'obiettivo di cambiare dopo 39 anni il design dell'icona della pausa pranzo, il Ticket Restaurant®.

Più di 200 creativi hanno presentato entro i termini stabiliti i propri progetti per trasformare l'immagine dei  buoni pasto e quella degli altri elementi del prodotto Ticket Restaurant®, ovvero il carnet dei buoni e le vetrofanie presenti negli esercizi affiliati che li accettano.

La principali fonti d'ispirazioni sono state due simboli dell'italianità: l'arte culinaria e il patrimonio culturale nazionale, a dimostrazione di come il celebre buono pasto sia entrato nell'immaginario collettivo italiano.

"Molti degli artisti coinvolti nel contest  - spiega Stefania Rausa, direttore Marketing e Comunicazione di Edenred Italia hanno ripensato l'immagine della pausa pranzo contaminandola con quella degli emblemi della cultura nazionale e per farlo hanno fatto ricorso alla fotografia, la grafica e le illustrazioni. Per i lavoratori italiani il buono pasto è più di un benefit, è un'abitudine indispensabile, simbolo di uno stile di vita che non rinuncia al gusto, al benessere e alla convivialità. Da 40 anni accompagniamo l'Italia che lavora e siamo contenti che la futura immagine del nostro buono pasto possa sempre più associarsi a quella dell'Italia e del suo saper fare".

"I commenti della community Zooppa  relativi ai progetti pubblicati sono stati davvero molto numerosi ed estremamente positivi, indice dell'alto livello qualitativo dei lavorispiega Matteo Sarzana, General Manager di Zooppa Europe -. Tra i creativi abbiamo riscontrato la partecipazione di utenti da tempo inattivi, a dimostrazione del forte appeal del brief, dell'azienda promotrice, del budget messo a disposizione e del progetto in generale".
  
Una giuria composta da clienti e dipendenti che utilizzano i Ticket Restaurant® in collaborazione con  Banco Alimentare, onlus che lotta contro lo spreco del cibo, sostenuta da Edenred e coinvolta nell' iniziativa, selezionerà i progetti migliori e decreterà il  vincitore assoluto, cioè il progetto che potrà essere utilizzato per l'immagine coordinata dei servizi Ticket Restaurant®.

Il 70% degli "zooppers" hanno presentato un progetto completo e coordinato (che preveda una proposta per ognuno dei 3 elementi richiesti), mentre la restante parte ha caricato delle singole proposte che contengono solamente uno dei tre elementi. 

Nel caso i giurati fossero colpiti non da un progetto completo ma da singole proposte, i vincitori saranno tre, uno per ogni categoria.

In attesa del voto finale di clienti e dipendenti Edenred, la community dei designers Zooppa ha già espresso le sue preferenze e stilato una classifica dei dieci migliori lavori. Il premio della critica è andato, quindi, ai primi tre creativi classificatisi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *