CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 23 luglio 2015

Web TAORMINA OPERA STARS - Enrico Stinchelli Direttore Artistico


​​​Roma 23 luglio - Enrico Stinchelli presenta, insieme al Presidente dell'Associazione Aldebaran Maurizio Gullotta, il programma della Prima Edizione di TAORMINA OPERA STARS, il festival che dal 15 al 20 Agosto 2015 porterà al Teatro Antico di Taormina alcune fra le  giovani voci più belle del mondo. Un modo nuovo di realizzare spettacoli operistici ed eventi musicali indimenticabili.

Il progetto è ideato e diretto da Enrico Stinchelli (in collaborazione con l'Associazione Aldebaran di Taormina) che, per questa prima edizione, sceglie e firma la regia di tre titoli verdiani di grande impatto popolare, NABUCCO, LA TRAVIATA e AIDA, ma li propone in una veste tecnologica altamente innovativa, con effetti speciali e giochi fantasmagorici di luce, e un cast di giovani interpreti selezionati – dopo audizioni, stage e workshop preparatori – fra oltre 500 artisti provenienti da quasi 50 paesi del mondo: il meglio che possa offrire oggi il mercato in campo vocale. 
Anche la scenografia metterà in particolare risalto le performance vocali, esaltando l'acustica del Teatro Antico con l'idea di porre l'orchestra non nella cavea, ma sul palco, dietro ai cantanti (un'invenzione già proposta allo stesso Stinchelli nella Tosca del 2002, sempre a Taormina).
La manifestazione si apre il 15 agosto con una straordinaria edizione della NONA SINFONIA di L.Van Beethoven che, per la prima volta sul palco di Taormina, vedrà una donna salire sul podio del Direttore d'orchestra: il maestro Silvia Casarin Rizzolo, allieva eccellente di Kleiber e Abbado. Fra le giovani voci protagoniste del Festival segnaliamo il soprano Francesca Tiburzi (Nona Sinfonia), Rebeka Lokar (che sarà Abigaille in Nabucco il 16 agosto) soprano drammatico di agilità e altissima levatura, i soprani Eva Corbetta, Carolina Varela, Tea Purtseladze e Natasha Dikanovich, che interpreteranno Violetta Valery il 18 agosto, in una Traviata che avrà 4 protagoniste (una per ogni atto dell'opera): evento senza precedenti nella storia degli allestimenti dell'opera verdiana. Mentre nel ruolo di Aida, il 20 agosto, ci sarà il soprano Francesca Capici. Accanto a loro, naturalmente, non mancheranno "big" già molto noti al pubblico e alla critica: il baritono Alberto Gazale (Nabucco), il basso Ernesto Morillo (Zaccaria nel Nabucco e Ramfis in Aida), il baritono Piero Terranova (Giorgio Gérmont – La Traviata) e il baritono Mauro Buda (Amonasro - Aida).
A completare il programma, il Galà ITALIA INCANTA (17 agosto), dedicato alle più belle canzoni e romanze del repertorio italiano, che avrà come madrina della serata il famoso soprano Olga Romanko, e THE RITE OF ROCK (19 agosto), un viaggio nella musica del'900 da Stravinsky al rock progressive guidato dal celebre violoncellista Giovanni Sollima.
Autore e conduttore della "Barcaccia" dall'ottobre del 1988 su Radiotre - ormai programma "cult" di riferimento per ogni appassionato d'opera – Enrico Stinchelli, come scrittore, critico, direttore e regista, svolge da anni un'intensa attività eclettica nel campo della divulgazione musicale e della produzione artistica. "Taormina Opera Stars" - dichiara Stinchelli, che il 4 agosto firma anche la regia della Turandot di G. Puccini per Lirica In Piazza (a Massa Marittima) - "sarà una vetrina internazionale con i talenti operistici migliori del mondo, ma non solo. Ho voluto proporre il grande melodramma italiano in una nuova veste, coniugando tradizione e tecnologia: la formula vincente per vivere un sogno."


INFOLINE: 3933877412
BIGLIETTI: www.boxofficesicilia.it
SITO: www.taorminaoperastars.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *