CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 14 luglio 2015

20-23 luglio workshop di danza con Giovanna Velardi e Giuseppe Muscarello a Palermo

"I RACCONTI DEL CORPO"

Workshop di danza contemporanea con Giovanna Velardi e Giuseppe Muscarello 


20.21.22.23 luglio 2015 dalle 9:00 alle 13:00

Officine Ouragan - Piazzetta Montevergini, 2 Palermo

Insieme i coreografi Giovanna Velardi e Giuseppe Muscarello condurranno un workshop che ci porterà a continuare le innumerevoli indagini sul movimento.

Il lavoro proposto si basa sulla nozione del peso, della destrutturazione articolare, del movimento dentro e fuori l'asse del corpo, dell'equilibrio e disequilibrio, del rapporto tra tensione e rilasciamento e tensione e rilassamento, dell'impiego dell'energia nello spazio e nel tempo, della concentrazione, intesa come stato fisico e stato d'animo legato alla "presenza" nello spazio e all'intenzione del movimento e del gesto.

Il corpo diventa una mappa di riferimenti di cui si conoscono gli impulsi.

Cerchiamo la natura del movimento per trovare l'espressione del nostro corpo.
Scoprire dove e come si genera il movimento, che qualità produrre.
Il movimento danzato è relazione sempre: della parte di un corpo con l'altra, del corpo con lo spazio, con gli altri in uno spazio condiviso. Relazione è condivisione e interazione.
Creare movimento, scegliere, strutturare, rivedere, affinare, una "pratica" che è "tra" molte questioni: l'improvvisazione, la memoria, la selezione, il tempo, lo spazio, il senso, la durata, la comunicazione, l'ascolto, la creatività, la creazione.

Giovanna Velardi coreografa si è formata in Italia e in Francia e ha lavorato con alcuni coreografi della Nouvelle Danse Francese come Genevieve Sorin. In Francia sviluppa la propria tendenza a lavorare sull'improvvisazione e fonda la sua compagnia a Marsiglia collaborando con alcuni musicisti e compositori. Ha curato le coreografie di "Carmen" nell'allestimento di Vincenzo Pirrotta per il Teatro V. Bellini di Catania. E' stata membro del CID (Concilio internazionale di danza) dell' UNESCO, ha fondato il Tavolo Nazionale dei Coordinamenti e Reti della Danza Contemporanea ed e' stata Presidente del CORE (Coordinamento Regionale Lazio della Danza Contemporanea e Arti Performative). Tra le sue creazioni e interpretazioni: Marionetta, Ophelia -ENORMOUS ROOM ( Hamlet Machine), I tre studi, Versus, Cortocircuito, Pupidda, Clown, Alice's Room, Live Vucciria e I Picciotti, Straw man, Carmen, Demetra.

Giuseppe Muscarello nasce a Palermo nel 1969. Comincia la sua formazione di danza contemporanea nella città di Palermo e si perfeziona poi accedendo a corsi professionali sia in Italia che all'estero.  Nel 1999 fonda la Compagnia Muxarte.
Ad oggi Muxarte è una delle formazioni artistiche prodotte da FC@PIN.D'OC direzione artistica Giovanna Velardi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *