Cerca nel blog

martedì 14 luglio 2015

Ammirato Culture House. "Caro amico..." teatro d'ombre e festa finale


Caro amico…
Va in scena il teatro d'ombre mercoledì 15 luglio alle ore 21.30 c/o Ammirato Culture House in via di Pettorano 3, Lecce. A seguire festa.
 "Caro Amico…" può essere l'inizio di una lettera inviata ad una persona lontana o il principio di una confidenza fatta ad una persona accanto, o di fronte. Sul palco attori che confidano al pubblico ricordi della propria vita passata o desideri e speranze per il futuro. Uno spettacolo di teatro d'ombre quello di e con Alaa (Syria), Seni (Senegal), Goran (Kurdistan) Shahin (Afghanistan), Khalid (Pakistan,  Victor (Nigeria), a cura di Silvio Gioia che va in scena mercoledì 15 luglio alle 21:30 all'Ammirato Culture House. 

Uno spettacolo con gli ospiti dello Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) GUS di Castrì che si inserisce nel programma di studio e incontri che Free Home University rilancia quest'anno come indagine del sociale attraverso le pratiche artistiche militanti e solidali.  

Lo spettacolo, realizzato precedentemente,  è un lavoro pregno di carica poetica, ironia e dignità.  Un susseguirsi di immagini, musiche e parole che vanno oltre la recitazione diventando testimonianza di vita.  Gli attori portano sul palco la propria voglia di integrazione, espressa attraverso l'uso dell'italiano, cui si alternano scene recitate nella propria lingua madre, che rafforzano la spontaneità espressiva di ognuno restando comprensibili grazie alla forza del linguaggio non verbale e dell'impatto emotivo. 

Travalicando le differenze, si instaura un dialogo tra attori e pubblico in cui diventa evidente che  se il vissuto può essere diverso, anche in relazione al luogo di provenienza, i sogni e le speranze per il futuro sono simili in ognuno. Il teatro, grazie al fascino di una dimensione onirica e immaginifica, che solletica tutti i sensi, oltre al semplice guardare, diventa così il luogo e il mezzo per abbattere le barriere sociali, culturali e geografiche riportandoci ad una condizione umana comune. 

L'appuntamento si realizza in collaborazione con Sprar GUS di Castrì, Ammirato Culture House, LILA, LeA Liberamente e Apertamente, Musagetes.

Per info 327.7357690


Cos'è
Free Home University è un programma artistico e pedagogico fondato sulla circolazione del sapere attraverso l'esperienza di vita in comune. FHU continua la propria ricerca nel territorio sulle sfide piu' urgenti della contemporaneita', indagando i meccanismi di esclusione e oppressione sociale e la possibilita' di innestare pratiche di solidarieta' e condivisione. A guidare l'analisi e la riflessione  attraverso una metodologia basata sull'ascolto, il collettivo di artisti e attivisti Ultra Red, gruppo internazionale che opera all'intersezione tra sound art e politica. 

Le pratiche di ascolto collettivo, il dialogo e la riflessione sono intese come azioni politiche e come tali in grado di sfidare o contribuire al rafforzamento dell'organizzazione e delle relazioni collettive. Nato in America negli anni di grade emergenza dell'Aids, Ultra Red, dal 1994 ad oggi ha operato nella lotta contro il razzismo, l'omofobia, la transfobia, la povertà, il diritto alla casa, la sanità, l'istruzione, la mobilità e la giustizia sociale nei fenomeni migratori. 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI