CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 24 luglio 2015

INVITO ALLA DANZA: domenica 26 luglio L'ULTIMO RIFUGIO, spettacolo dentro il bunker antiatomico del Soratte


 
Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città 2014-2016, Invito alla Danza è realizzato con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con la Siae ed è inserito nella programmazione dell' ESTATE ROMANA 2015

Domenica 26 luglio 2015

COMPAGNIA EGRI BIANCO DANZA
L'ULTIMO RIFUGIO
 

Progetto speciale in collaborazione con la Fondazione Egri per la Danza e il sito archeologico e museale del Bunker del Soratte


DOPPIO SPETTACOLO Ore 18 e Ore 21

Bunker del Soratte
Via della Pace SNC
S. Oreste (Roma)
Infoline: 380 3838102

Biglietti: Spettacolo € 10 + Visita guidata dentro il Bunker del Soratte (€ 2)

Musica dal vivo, testo recitato, video multimediale di forte impatto teatrale sono gli ingredienti di uno spettacolo interdisciplinare unico nel suo genere, presentato a Roma qualche giorno fa nell'ambito della rassegna INVITO ALLA DANZA e che domenica  26 luglio – in doppia rappresentazione alle 18 e alle 21 – prenderà vita nel luogo ricco di storia che l'ha ispirato: il bunker del Soratte, rifugio antiatomico costruito negli anni Trenta che tuttora rappresenta una delle piu' importanti opere di ingegneria militare presenti in Europa.

L'ULTIMO RIFUGIO – questo il titolo della performance della Compagnia Egri Bianco Danza – prende spunto dagli attentati di varia matrice scatenati in tutto il mondo, fino all'ultimo folle sterminio di Parigi o di Tunisi, che ci fanno vivere, forse inconsapevolmente, una Terza Guerra Mondiale non dichiarata. Tale scenario rende tristemente attuale il termine Rifugio. Rifugiarsi dove?, Da chi?, Perché? Questo stato d'animo prende corpo, si sviluppa e si ambienta perfettamente nel Tunnel del Soratte, rifugio dell'Alto Comando Tedesco nel 1943 e successivamente bunker antiatomico negli anni 70'. Il coreografo Raphael Bianco, in questo particolarissimo contesto storico-turistico, rappresenta situazioni di attesa, fuga, scampo, in un luogo che è stato testimone di sofferenza, strategie militari e scenari apocalittici. Danza e musica dal vivo interagiscono evocando suggestioni e stati d'animo consolidati dalle testimonianze recitate che, raccontando molteplici vicende umane, contestualizzano questi luoghi in momenti storici ben definiti.
Il  video dal vivo del regista Stefano Rogliatti riprende azioni danzate in tempo reale in alcune gallerie del tunnel; immagini che verranno proiettate durante lo spettacolo e permetteranno di valorizzare ulteriormente questo sito rendendo visibile un patrimonio storico-turistico poco conosciuto.

Non meno importanti le attività collaterali realizzate in collaborazione con l'Associazione Bunker Soratte. Prima dell'inizio dello spettacolo verranno proiettati alcuni filmati gentilmente concessi dall'archivio del Sito Museale, a testimonianza delle attività svolte nel 1943/44 dall' Alto Comando Tedesco e del bunker antiatomico voluto dal Governo Italiano durante la Guerra Fredda.

Allo spettacolo, progetto speciale in collaborazione con la Fondazione Egri per la Danza e il sito archeologico e museale del Bunker del Soratte sarà affiancata una visita guidata dei luoghi. A chi presenta il biglietto del bunker, vi saranno inoltre possibilità di agevolazioni con i seguenti ristoranti convenzionati che offrono sconti/menù tipici a prezzo fisso:
Trattoria "La Locanda del Monastero"
Piazza Cavalieri-Caccia – 00060 Sant'Oreste (RM) - Tel: 329-3384040
Agriturismo "Il Ciuchino del Soratte"
Via Civitellese Km 3,200 – 00060 Sant'Oreste (RM) – Tel.: 320.7855881
Agriturismo "Panta Rei"
Loc. Bivio Civitellese – 00060 Sant'Oreste (RM) - Tel.: 0761.578728
Ristorante "La Griglia"
Via Flaminia Km 41,600 – 00060 Sant'Oreste (RM) - Tel.: 0761.508660
Trattoria "Da Franchi"
Viale del Vignola n. 43 – 00060 Sant'Oreste (RM) - Tel.: 349-758214

BUNKER DEL SORATTE - La storia in breve

La costruzione - 1937/1943

Nel 1937, per volere di Benito Mussolini, venne avviata sul Monte Soratte, data la vicinanza con la Capitale, la realizzazione di numerose gallerie all'interno della montagna, che sarebbero dovute servire da rifugio antiaereo per le alte cariche dell'Esercito Italiano, pur sotto le mentite spoglie di fabbrica di armi della Breda: le cosiddette "officine protette del Duce". I lavori furono svolti sotto la direzione del Genio Militare di Roma e, ancora oggi, questo dedalo ipogeo costituisce una delle più grandi ed imponenti opere di ingegneria militare presenti in Europa (circa 4 km di lunghezza: una vera e propria città sotterranea).

L'occupazione tedesca - 1943/1944
Durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare nel settembre del 1943, il "Comando Supremo del Sud" delle forze di occupazione tedesche in Italia, guidato dal Feldmaresciallo Albert Kesselring, si stabilì sul Soratte.
Per un periodo di circa dieci mesi, le gallerie si prestarono come valido rifugio segreto per le truppe naziste e resistettero al pesante bombardamento del 12 maggio 1944, effettuato da due stormi di B-17 alleati, partiti appositamente da Foggia per distruggere il quartier generale tedesco al Soratte. Sembrerebbe che, prima di abbandonare l'area, il Feldmaresciallo dette ordine di minare ed incendiare tutto il complesso ipogeo e di interrare delle casse contenenti parte dell'oro sottratto alla Banca d'Italia: le stesse non sono mai state ritrovate.

La realizzazione del Bunker Antiatomico - 1967/1972

Per anni, dopo la fuga delle truppe tedesche successiva al bombardamento, il complesso visse periodi di totale abbandono. Fu solamente nel 1967, durante gli anni della Guerra Fredda, che, sotto l'egida della N.A.T.O., venne modificato un tratto delle gallerie, che assunse l'aspetto di bunker anti-atomico; i lavori, solo parzialmente terminati, si protrassero fino al 1972, quando, per ragioni ancora incerte, vennero bruscamente interrotti.

Dagli anni '70 a oggi
L'area, da alcuni anni, è stata riacquisita dal Comune di Sant'Oreste ed è oggetto di un progetto di recupero delle ex-caserme e di allestimento di un museo storico diffuso, denominato "Percorso della memoria".
Oggi le gallerie sono visitabili grazie all'impegno della Libera Associazione Culturale Santorestese "Bunker Soratte".
http://www.bunkersoratte.it/


INVITO ALLA DANZA  - XXV edizione
Direzione Artistica: Marina Michetti
dal 16 luglio al 3 agosto 2015
Info +39 06 39738323 fax 06 39372574 mob. +39 348 7029364 info@invitoalladanza.it
www.invitoalladanza.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *