CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 20 luglio 2015

TrentinoInJazz 2015: martedì 21 luglio tre eventi: Helga Plankensteiner Trio, Tiger Dixie Band e DoubleSex



Martedì 21 luglio un bel tris di concerti: l'eccentrica sassofonista a Moena, la travolgente banda jazz a Pergine, il progetto di Antonia Sorce, Emilio Galante e Enzo Patti a Cles. Mercoledì 22 arriva l'Inside Jazz Quartet 

Helga Plankensteiner Trio, Tiger Dixie Band e DoubleSex al TrentinoInJazz 2015!
Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Scuola Musicale Eccher
MART - Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

presentano:

TRENTINOINJAZZ 2015
...nuove direzioni in musica...


Martedì 21 luglio 2015
ore 11.30
Baita Paradiso, Passo San Pellegrino
Moena (TN)
Val di Fassa

Helga Plankensteiner Trio

Helga Plankensteiner (voce, sax baritono)
Michael Loesch (organo hammond)
Enrico Tommasini (batteria)


ore 21.00
Piazza del Municipio
Pergine Valsugana (TN)

Tiger Dixie Band

Paolo Trettel (tromba)
Stefano Menato (clarinetto, sax soprano)
Fiorenzo Zeni (sax tenore)
Luigi Grata (trombone)
Andrea Boschetti (banjo, chitarra)
Renzo De Rossi (piano)
Giorgio Beberi (sax basso)
Claudio Ischia (batteria)


ore 21.00
Auditorium Scuole Medie
Via Chini 31
Cles (TN)

Doublesex
Oratorio per voce recitante, coro femminile e jazz trio

Ideazione e testo di Antonia Sorce
Musica di Emilio Galante
Immagini di Enzo Patti
Coro Celestino Eccher diretto da Chiara Biondani
Sonata Islands Trio (Emilio Galante - Andrea Dulbecco - Salvatore Maiore)

Martedì 21 luglio 2015: giornata intensa per il TrentinoInJazz 2015, che vede tre concerti in differenti location e sezioni della ricca e articolata rassegna.

Si comincia dal mattino con un'artista spesso presente al festival: Helga Plankensteiner! La poliedrica sassofonista e cantante altoatesina si presenta nel cartellone di Moena Armonica - sezione dei concerti in Val di Fassa -  in trio, con il marito Michael Lösch e il nostro Enrico Tommasini. Sassofonista nota e apprezzata a livello internazionale, la Plankensteiner porterà in alta quota il suo originale e sorprendente concerto.

Alle 21.00 ancora Valsugana Jazz tour, la sezione che si svolge in Valsugana – a cura di Lorenzo Tomaselli, presidente di FaRe Jazz – e che festeggia tredici anni di attività, con l'arrivo della Tiger Dixie Band! E' una delle poche band internazionali a dedicarsi al recupero del Jazz degli "anni ruggenti", proponendolo con un approccio interpretativo originale e attuale. Le atmosfere del New Orleans e del Chicago Style, del Charleston e del Ragtime, sono filologicamente rispettate nel timbro e nello spirito, anche grazie ad alcuni strumenti originali dell'epoca, senza ricadere in stucchevoli operazioni di ripristino conservativo.

Quarto appuntamento per la sezione Valli del Noce, curata da Enrico Merlin, con uno dei progetti più originali in cartellone: Doublesex - Oratorio per voce recitante, coro femminile e jazz trio.

Liberamente ispirato a Middlesex di Jeffrey Eugenides, il concerto racconta la vita di un ermafrodito, invitando così alla riflessione su un aspetto della sessualità da sempre esistito ed oggi rimosso. Sandra-Sandro nasce negli USA e adulto si reca a Palermo, città natale dei nonni, alla ricerca delle origini del suo essere ermafrodito: le scene sono disegnate dall'artista palermitano Enzo Patti.

Interagiscono così differenti linguaggi artistici - parola recitata, musica e immagine in forma di disegno - con l'aggiunta di coro (che canta in inglese), voce cantata e non recitata (in italiano). Questa produzione, similmente a Canti Alpini di due anni fa, è il frutto della collaborazione fra Valli del Noce e Sonata Islands e diventa segno della ragion d'essere di TrentinoJazz come rete di intenzioni non solo promozionali ma anche creative.

Anche per l'edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come "federazione" di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica.

Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea.

Immancabile il Valsugana Jazz Tour, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, all'insegna del jazz di frontiera quest'anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands - diretta da Emilio Galante - dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta. 


Prossima data:
Mercoledì 22 luglio, Inside Jazz Quartet, Malè.

Calendario completo della rassegna:
www.synpress44.com/02Works.asp?id=2893&stc=3    


Info:
www.trentinojazz.com    
info@trentinojazz.com
0463.424310

Facebook:
www.facebook.com/trentinoinjazz     



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *