CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 9 luglio 2015

FRA TERRA E CIELO Coniugazioni di Teatro, Noveau Cirque, Musica, Incontri, Racconti, Car Pooling e Gastronomia a km zero


Pomarance (Pisa) 9 luglio/27 agosto
Officine Papage Compagnia Teatrale
organizza
con il sostegno di
Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Comune di Pomarance, Enel
"FRA TERRA E CIELO"
Coniugazioni di Teatro, Musica, Incontri, Racconti, Car Pooling e Gastronomia a km zero

FRA TERRA E CIELO è la prima delle due rassegne organizzate nell'estate 2015 da OFFICINE PAPAGE (la seconda - "NUOVE TERRE -NUOVI LEGAMI - partirà a Framura-La Spezia il 23 luglio). 

Con la direzione artistica di Marco Pasquinucci e la direzione organizzativa di Ilaria Pardini, Officine Papage (giovane compagnia attiva da qualche anno sia sul territorio ligure che su quello toscano) propone una stagione tutta all'insegna dell'Incontro e del Legame: tra il pubblico e i diversi linguaggi della scena, tra gli artisti e le loro poetiche, tra i luoghi e le persone.  

E' un invito a conoscere, abitare e raccontare un'Italia piccola (numericamente parlando) ma non minore, con le sue radici, la sua gastronomia, le sue piazze e i suoi abitanti. Vere protagoniste, infatti, sono la vitalità e la bellezza dei territori toccati dal progetto. Ma anche la cultura dell'accoglienza che li attraversa.
Dal 9 luglio al 27 agosto il comune di Pomarance - con i suoi borghi all'ombra maestosa della Rocca Sillana, nel cuore delle colline metallifere pisane - ospita la 4a edizione del festival FRA TERRA E CIELO.  

Dove, martedì 21 luglio, in anteprima assoluta, Officine Papage con  CittadiniInScena presenta, nell'ambito di "Volterra Teatro", "Coniugazioni - La grammatica dell'esistenza. Studio sul primo movimento singolare", stazione numero uno di un percorso laboratoriale costruito attorno alle parole chiave identità relazione, nato in residenza artistica al Teatro Akropolis di Genova per il progetto Genius Loci, con la collaborazione di Fondazione Sipario Toscana onlus – La Città del Teatro (Cascina). 

È una proposta che rappresenta perfettamente il senso di tutta l'attività di Officine Papage, e riassume in se le linee tematiche di questa loro 'folle' estate. 

Un'esperienza teatrale che si sviluppa in una ragnatela dei sensi; un momento di ascolto, di ricerca e di contatto. Un processo artigianale dove ogni tappa possa cercare e tessere il filo della sua presenza, e insieme agli altri costruire una piccola rete di risonanze da condividere. 

E proprio nel senso della condivisione e dell'incontro vanno due importanti iniziative collaterali: l'opzione cena/teatro (a soli 15 euro), organizzata con la collaborazione della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana - che fa parte del progetto Slow Food Terra Madre e l'incentivo al Car Pooling, con la promozione "Serve un passaggio?" (coordinata dall'Ufficio Turistico di Pomarance) che offre sconti ed omaggi a chi accetta di ospitare altri passeggeri sulla sua auto.

FRA TERRA E CIELO ospiterà Cuocolo e Bosetti con "The Walk" (giovedì 9 luglio a San Dalmazio), gli allievi di Mariano Furlani in "La Cenerentola" di G. Rossini (sabato 18 luglio a Lustignano), Gli Omini con il gioco/spettacolo "L'asta del Santo" (martedì 11 agosto a Montecerboli). Il 15 agosto a San Dalmazio, nella Rocca Sillana, risuoneranno le note di "Ferragosto in Jazz", con ORGANWOOD & Giovanni Falzone TP. Chiuderà il festival, giovedì 27 a Serrazza Saverio La Ruina con "Dissonorata", uno dei più grandi successi dell'artista.

Da ricordare anche gli eventi collaterali: The Volterraproject Summer Guitar Institute IX Edizione (20 luglio – Rocca Sillana, ore 21.15), Musicastrada Festival 2015 con il violinista Luca Ciarla (3 agosto San Dalmazio, ore 21.30); e gli spettacoli ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, interni al FESTIVAL VOLTERRATEATRO 2015: in prima nazionale A-SOLO studi in assenza di pubblico (21 Luglio Pomarance Teatro de Larderel, ore 21.15); in prima regionale PILADE/MONTAGNE - al tramonto, vicino all'infinito (26 luglio Rocca Sillana, ore 19.00).

INFO -  prenotazioni e prevendita dal 1 luglio presso l'Ufficio Turistico di Pomarance, Piazza De Larderel, 17 - tel. 0588.62381 - ufficioturistico@comune.pomarance.pi.it. Orario lun/mar/gio/ven/dom ore 10-13, mer/sab ore 15-19, mer ore 20-23 (nei mercoledì dei mercatini). In caso di pioggia gli spettacoli andranno in scena presso il teatro dei coraggiosi di Pomarance. 
Maggiori informazioni sul sito di Officine Papage: www.officinepapage.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *