CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 10 luglio 2015

Sab.11 luglio / dom 2 agosto - AGRITEATRO L'Altro Monferrato 2015


L'Altro Monferrato

… Camminare, Pedalare, Volare
progetto triennale per il 2015, 2016 e 2017

Per tre anni L'Altro Monferrato declinerà il teatro fuori dal teatro con un accento particolare sul tema del movimento, dello spostarsi, dello scoprire un luogo dopo l'altro. Il sottotitolo del progetto è infatti camminare, pedalare, volare nell'aria. Camminare perché le storie in cammino si intrecciano con la rassegna dell'estate 2015

Al pedalare sarà dedicata l'estate 2016: il grande mito del ciclismo sarà invitato ad allargarsi oltre i miti declivi delle colline tortonesi – patria dei più grandi campioni - fino alle colline del Monferrato.

Volare, il tema del 2017, richiama il sogno e la capacità di oltrepassare i limiti fisici si rifà al linguaggio del circo, coniugato con il teatro: il che significa l'abilità e l'emozione nell'affrontare le sfide fisiche, ma si sostanzia soprattutto nel gioco e nell'invito ad abbandonarsi alla meraviglia.


Sabato 11 luglio prossimo, alle 18, nel grande prato e nel bosco della Cascina San Biagio a Cremolino, saranno i piccoli allievi di AgriTeatro per Bambini – 17 attori in erba dai 6 ai 13 anni coordinati con mano ferma e affettuosa da Gianni Masella e Alice Scano – ad aprire il sipario verde della sesta edizione de L'Altro Monferrato

La rassegna promossa da AgriTeatro, il cantiere d'arte e di teatro ideato da Tonino Conte per il Monferrato inizia con il viaggio inaugurale dei giovani interpreti intitolato Dagli Appennini alle Ande, per sottolineare il carattere di storie in cammino che caratterizzerà tutto il programma.
 

Domenica 12 luglio, il cammino attraverso la natura si coniuga con la meravigliosa potenza della musica, proposta dall'ensemble Dodecacellos, che terrà alle ore 17 all' Ecomuseo Cascina Moglioni del Parco delle Capanne di Marcarolo un concerto dal titolo I suoni del Cielo e della Terra diretto da Andrea Albertini.  

Sarà una sorta di viaggio nel tempo e nelle note che va da Voglio vivere così di D'Anzi alle composizioni di Ennio Morricone per concludersi con O sole mio di Di Capua. Ma niente paura … Il percorso naturalistico previsto per avvicinarsi al luogo del concerto, con appuntamento ai partecipanti tra le 14 e le 14.30 alla Cascina della Benedicta prevede un cammino di avvicinamento al teatro dell'Ecomuseo attraverso sentieri ombrosi e freschi, al riparo dal sole. La passeggiata, che non prevede particolari difficoltà, sarà condotta da un guardiaparco esperto nel descrivere la flora che ombreggia e allieta il percorso.


Martedì 14 luglio, presso il Campus organizzato da Smart Sport al Parco delle Capanne di Marcarolo, nell'ambito delle sue attività formative, AgriTeatro inaugura una collaborazione con Smart Sport riservando agli studenti del Campus lo spettacolo di Oscar De Summa Diario di Provincia.. Cosa c'è di meglio per far comprendere ai giovani "come funziona la risata" di uno spettacolo che, pur prendendo ispirazione dai "tipi" della Puglia profonda, fa emergere come i "tipi strani e buffi" non siano altro che gli "archetipi" della comicità? 
 

Venerdì 17 luglio nel cortile dell'affascinante Castello di Tagliolo Monferrato, si potrà assistere ad un altro tipo di percorso, dal teatro alla cucina e al convivio collettivo, con Cucinar Ramingo, quasi un classico tra musica, cucina e incontro con il pubblico, che l'attore cuoco Giancarlo Bloise, ha portato al successo in numerosi festival. Questa proiezione musicale di teatro e cucina itinerante, come lo definisce l'attore e ideatore, è di particolare attualità nell'anno di EXPO 2015
 

Sabato 18 luglio, nel pomeriggio, al Castello di Cremolino, una visita spettacolo evocativa e sorprendente: l'attrice e autrice radiofonica Marina Senesi ci conduce in un percorso guidato tutto speciale, intitolato Sole al Castello, e curato da Gianni Masella. Il motivo di questa visita – che comincia come una tradizionale visita turistica ma che subisce l'interferenza di un percorso parallelo - è molto personale: Marina bambina,con il fratello, ha passato molte estati al Castello, ospite della nonna che vi aveva in affitto alcune stanze Lì i due fratelli e il nipote dell'anziana custode rubavano di notte le chiavi per esplorare le stanze normalmente "proibite". L'interprete ci invita a rivivere lo sguardo meravigliato dell'infanzia, per trasmetterci un po' di quella voglia di scoperta di cui abbiamo bisogno in ogni momento per affrontare l'avventura della vita. 
 

Sabato 25 luglio non poteva mancare l'atteso appuntamento estivo al Castello di Casaleggio che, grazie al sostegno del Comune e alla disponibilità dei proprietari, si ripete ormai da qualche anno ed è sempre gradito e frequentato dal pubblico. Alle 19, dal Borgo al Cortile del Castello di Casaleggio Boiro, la giovanissima compagnia degli Attori Viaggianti, un gruppo di bravi giovani interpreti – Sara Dho, Simone Formicola, Gabriele Scarpino, Margherita Varricchio, e la regista attrice Martina Folena - che coraggiosamente ha deciso di intraprendere in proprio l'avventura del teatro, presenterà in prima nazionale la favola spettacolo A Oriente del Sole a Occidente della Luna, ispirato non a caso ad un leggendario viaggio in remoti territori del Nord. Subito prima della rappresentazione degli Attori Viaggianti sarà presentato il saggio spettacolo Vite. Terre e biografia degli allievi del corso dell'attore e regista Luigi Marangoni, che hanno dedicato il loro laboratorio proprio allo studio "sul terreno" degli abitanti e dei luoghi.


Sabato 1 agostoo, in cammino nel Castello di Rocca Grimalda, la compagnia Cuocolo Bosetti Iraa Theatre presenterà la Serata Dickinson. Agito da Roberta Bosetti su testo e regia di Renato Cuocolo, lo spettacolo fa rivivere una singolare Dickinson all'aria aperta e in stretto dialogo con i suoi seguaci. Invenzione appropriata poiché la grande poetessa americana, che visse quasi tutta la vita chiusa in una stanza, sapeva mirabilmente evocare gli spazi aperti. Le poesie e le lettere di Emily attraversano così la notte, le segrete del Castello i suoi giardini e i suoi splendidi saloni insieme agli spettatori camminatori. 
 

Domenica 2 agosto nel pomeriggio la rassegna si conclude anche quest'anno nel borgo e nel Castello di Rocca Grimalda, tra i primi ad accogliere l'avventura di AgriTeatro, con il ritorno dei giovani Attori Viaggianti che presenteranno una versione di A Oriente del Sole a Occidente della Luna utilizzando sia il borgo storico che gli spazi del castello. Una replica studiata appositamente per animare le strade del borgo e gli ambienti del Castello, e particolarmente rivolta a bambini e famiglie.

L'Altro Monferrato 2015 è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione CRT, Regione Piemonte, con il patrocinio della Provincia di Alessandria, e con il sostegno dei Comuni di Casaleggio, del Circolo Ricreativo Tagliolese, di Banca Carige, Coop Liguria Smart Sport. Con la collaborazione del Comune di Tagliolo Monferrato, dell'Associazione Castello di Rocca Grimalda, del Castello di Casaleggio, del Castello di Cremolino e del Castello di Tagliolo.
ASSOCIAZIONE CULTURALE AGRITEATRO, via Caramagna, 36 – 15010 Alessandria
Tel. 010 2471153 o 3881742765 mail info@agriteatro.it, sede operativa vico del Fico 55 r, 16128 Genova
web www.agriteatro.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *