CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 23 luglio 2015

IL SENSO DEL RIDICOLO - Livorno, 25-27 settembre 2015 - Primo festival italiano sull'umorismo, sulla comicità e sulla satira


  
IL SENSO DEL RIDICOLO
Tre giorni di incontri, letture ed eventi sul tema dell'umorismo

Primo festival italiano sull'umorismo, sulla comicità e sulla satira

Livorno, 25-27 settembre 2015

Si svolgerà a Livorno dal 25 al 27 settembre Il senso del ridicolo, primo festival italiano sull'umorismo, sulla comicità e sulla satira. Promosso da Fondazione Livorno, con la collaborazione del Comune di Livorno e il patrocinio della Regione Toscana, il festival è diretto da Stefano Bartezzaghi. 
In tre giorni di incontri, letture ed eventi nella città più caustica d'Italia, II senso del ridicolo s'inoltrerà nel sorprendente e fulminante mondo della comicità.
L'uomo è l'animale che ride e il riso rinsalda il gruppo, lo unisce, è la forza rigenerante in cui si sente l'eco del gioco, del piacere infantile. Da sempre ci si interroga sui suoi meccanismi, sulle sue dinamiche fisiologiche e psicologiche, sulle sue motivazioni sociali, culturali e comunicative, eppure il senso del ridicolo e il riso rimangono per certi versi fenomeni misteriosi che rivelando l'inatteso, castigando i costumi, sovvertendo l'ordine delle cose ci pongono di fronte alla loro inconsistenza e alla loro precarietà. 
Per tre giorni scrittori, saggisti, attori, giornalisti e comici si interrogheranno sul significato del riso e sulla straordinaria funzione illuminante dell'umorismo, della comicità e della satira.
Il senso del ridicolo sarà una sorta di "safari", dove gli animali esotici da fotografare e conoscere siamo noi stessi.
Il festival inaugurerà venerdì 25 settembre in Piazza del Luogo Pio. Dopo i saluti istituzionali, il filologo e scrittore Maurizio Bettini terrà la lectio magistralis Ridere degli dèi (ingresso libero). "Scherza coi fanti e lascia stare i santi", recita il proverbio. In Grecia e nell'antica Roma, però, con gli dèi si poteva scherzare, eccome, anzi, di loro si rideva senza che nessuno se ne offendesse.
Il festival proseguirà con il reading dello scrittore e sceneggiatore Francesco PiccoloMomenti di trascurabile (in)felicità - un'occasione per far parlare i libri attraverso la voce di chi li ha scritti, in un'ora dedicata ai momenti felici e infelici dell'esistenza quotidiana, che ci accomunano tutti in un sorriso (a volte amaro).
Sempre venerdì Alessandro Bergonzoni, prolifico e personalissimo autore e attore teatrale, proporrà una serata dal titolo Estenuanze (Incontro sullo scibile considerato sconsiderato).
La giornata di sabato si apre con Giulia Addazi che parlerà di Twitz: nuovi veicoli di ironia; come il web e i nuovi strumenti di produzione linguistica hanno influito e continuano a influire sul modo in cui scriviamo.
Atteso l'incontro con Carlo Freccero, Le Détournement: il riso della politica, il riso come sovvertimento di senso in un mondo politico sempre più immateriale. La giornalista Annalena Benini, nell'incontro Prenderla sul ridere, parlerà di come il senso del ridicolo permette di cogliere l'aspetto comico di ogni vicenda umana prendendola, casomai, sul ridere.

Mariarosa Mancuso: Ridere di cinema, il massacro attraverso il sarcasmo per film che, nonostante tutto, siamo costretti a vedere. Francesco M. Cataluccio parlerà dell'umorismo ebraico: una risata amara per dare senso all'insensato. In serata, Gioele Dix e Sara Chiappori intratteranno il pubblico con Da Caino e Abele ai Fratelli Marx, uno spettacolo camuffato da conversazione semiseria: gli inciampi della vita offrono al comico lo sguardo "terapeutico" che elude senza illudere.
Lo stessso Gioele Dix sarà protagonista, insieme al direttore del festival Stefano Bartezzaghi, dell'incontro previsto domenica mattina, Un Altro che dà fastidio, letture e commenti di racconti umoristici della letteratura italiana all'interno di un dialogo sulla comicità dei nostri e degli altrui fastidi. Sempre in mattinata il giornalista Enrico Mentana interverrà sul Ridicolo della politica, argomento che verrà trattato nel pomeriggio anche dal grande disegnatore satirico e regista Sergio Staino insieme a Maryse Wolinski.
Seguirà la performance del Teatro Sotterraneo, Homo ridens_Livorno, un test dove il pubblico è chiamato a reagire a stimoli che attengono al riso e ai suoi meccanismi; nel tardo pomeriggio Maria Cassi presenta la Conferenza buffa sul Galateo e l'Umanità.
L'incontro con Gianni Canova e Maccio Capatonda, la maschera più rappresentativa dell'italiano medio nell'era di internet e dei new media conclude gli incontri dell'edizione 2015 del Festival.  In serata verrà proiettato il film Italiano Medio di Maccio Capatonda. 
Il festival prevede anche due mostre: alla Fortezza Vecchia, Il Vernacoliere. Ridere è libertà (dal 24 al 27 settembre) e, alla Bottega del caffè, Nessuno resterà all'asciutto, le più belle pistole ad acqua della collezione Dal Prato (dal 25 al 27 settembre). 
Tranne la lectio magistralis di Maurizio Bettini e la proiezione del film Italiano Medio, che sono a ingresso libero, tutti gli altri appuntamenti sono a pagamento (3 euro).

Informazioni, programma e biglietti: www.ilsensodelridicolo.it 
Biglietti in vendita dal 24 luglio (3 euro)


Facebook: Il senso del ridicolo
Twitter: @sensoridicolo


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *