CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 1 luglio 2015

TrentinoInJazz 2015 3 luglio con James Thompson Band e Idiot Suicide Assembly!


Venerdì 3 luglio doppio concerto: alle 14.00 in Val di Fassa il coinvolgente spettacolo del sassofonista californiano, alle 18.00 al MART un viaggio sonoro tra loop e opere d'arte. Il 5 luglio il primo aperitivo jazz a Pergine
James Thompson Band e Idiot Suicide Assembly al TrentinoInJazz 2015!


Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Scuola Musicale Eccher
MART - Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

presentano:

TRENTINOINJAZZ 2015
...nuove direzioni in musica...

Venerdì 3 luglio 2015

ore 14.00 
Chalet Valbona
Alpe Lusia - Moena (TN)
Val di Fassa

JAMES THOMPSON BAND

James Thompson (voce e sassofono)
Valerio De Paola (chitarra)
Roberto Gorgazzini (tastiere)
Fabrizio Larentis (basso elettrico)
Mario Punzi (batteria)


ore 18.00 
MART - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
Corso Bettini 43
Rovereto (TN)

IDIOT SUICIDE ASSEMBLY
 LOOPING ACADEMY

Fabio Anile (tastiere)
 Roberto Zorzi (chitarre)
Enrico Merlin (chitarre)
Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso)



Venerdì 3 luglio 2015: doppio appuntamento al TrentinoInJazz 2015, con due eventi in luoghi diversi ma ricchi di storia e cultura. La Società Impianti a fune Val di Fassa insieme all'Azienda promozione turistica Val di Fassa presentano il terzo concerto del Panorama Music Festival, la sezione dedicata ai live in alta quota in Val di Fassa. Stavolta tocca a una figura imponente: James Thompson! Nato a Cleveland, cresciuto musicalmente a Los Angeles e innamorato della black music, Thompson lavora con moltissime formazioni californiane di area jazz, soul, R&B e blues. Grazie all'incontro con Andy J. Forest, nel 1983 si trasferisce in Italia dove inaugura una fitta attività con big nostrani quali Paolo Conte, Zucchero, Timoria, Andrea Mingardi, ma anche con colossi jazz-fusion come Billy Cobham e Frank Gambale. La sua band tutta italiana lo vede in azione come vocalist e sassofonista in un contesto di grande creatività, con influenze soul, jazz, funk, pop-rock e contemporary folk.

Alle 18.00 il secondo e atteso appuntamento al MART di Rovereto con un progetto ideato e concepito proprio in questo luogo simbolo per la cultura europea, che per la prima volta in collaborazione con il TrentinoInJazz ospiterà varie iniziative tra musica, arte e culture. Si tratta di una performance dal titolo Idiot Suicide Assembly, che fa parte di Looping AcademyFabio Anile, Roberto Zorzi, Enrico Merlin e Tito Mangialajo Rantzer sono musicisti esemplari e abilissimi nel muoversi tra varie frontiere sonore, in un vero e proprio viaggio tra opere d'arte e arte del solo nelle sale del MART. Questa dimensione del solo viene declinata in diverse maniere dai quattro musicisti, autentici specialisti del genere tra looping machines, suoni acustici, elettrici ed elettronici. Una performance, che nel suo finale si trasforma in una pluralità di voci, ispirata dalle opere d'arte e dall'ambiente.

Anche per l'edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come "federazione" di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, giunto all'edizione n. 13, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, con la sezione diretta da Enrico Merlin, all'insegna del jazz di frontiera quest'anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands - diretta da Emilio Galante - dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta. 


Prossima data:
Domenica 5 luglio, Aperitivi Jazz con Shanti K. Roat  Jazz Trio,
Pergine Valsugana

Calendario completo della rassegna:
www.synpress44.com/02Works.asp?id=2893&stc=3 


Info:
www.trentinojazz.com 
info@trentinojazz.com
0463.424310


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *