CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 17 luglio 2015

Un caleidoscopio di musiche e spettacoli al Cortona Mix Festival


 Cortona Mix FestivalCortona, 25 luglio – 2 agosto 2015
AL CORTONA MIX FESTIVAL UN CALEIDOSCOPIO DI MUSICHE E SPETTACOLICON LE OFFICINE DELLA CULTURA

La quarta edizione del Cortona Mix Festival porta nella città toscana uno shaker davvero ricco ed esplosivo di generi musicali e spettacoli, grazie alle Officine della Cultura. Ce n'è per tutti i gusti: dalle sonorità soul jazz ai ritmi klezmer, dalla rock d'autore all'energia del dj set, dalla suggestione delle storie cantate da Gaber e Jannacci fino alle riflessioni sul potere della parola e il confine sottile fra commedia e tragedia.
Dopo il tocco di gusto con l'anteprima del Cortona Mix Festival di martedì 21 luglio alle 19.30 al Valdichiana Outlet Village, con la cena di gala a scopo benefico Sotto una buona stella con la chef stellata Katia Maccari e il concerto "SING & SWING" con la Jazz Company, con special guest Massimo Lopez, il mix del festival entra nel vivo con Mario Biondi, che lunedì 27 luglio alle 21.30 porta in Piazza Signorelli il suo BEYOND TOUR (prodotto e organizzato da F&P Group). Ad accompagnare sul palco la sua inconfondibile voce calda e profonda, Alessandro Lugli (batteria); Federico Malaman (basso); Massimo Greco (tastiere); David Florio (chitarre); Marco Scipione (sax); Fabio Buonarota (tromba) e Miriam Lunari (cori, danze, coreografie). Protagonista unico nel suo genere sulla scena del soul jazz italiano e internazionale, Mario Biondi presenta al pubblico di Cortona il nuovo album di inediti BEYOND (Sony Music) insieme ai suoi più grandi successi.
Si cambia scenario e tipologia di ritmi con La musica delle culture, martedì 28 luglio alle 21.30 in Piazza Signorelli: l'Orchestra Multietnica di Arezzo (OMA) condotta da Enrico Fink presenta un mix di multiculturalità e improvvisazione con la partecipazione di Frank London, trombettista e compositore americano, leader dei Klezmatics. Nata nel 2007, l'OMA è un laboratorio permanente aperto musicisti italiani e stranieri e finalizzato alla conoscenza e all'approfondimento delle musiche tradizionali delle aree del mediterraneo, per incrociarle con la tradizione italiana ed europea e predisporre un repertorio basato sulla contaminazione. Altra musica ancora sabato 1 agosto alle 19 al Teatro Verde Monti del Parterre: arrivano le Lezioni di incendio di Mario Castelnuovo, accompagnato al violoncello, pianoforte e voce da Giovanna Famulari e alle chitarre da Stefano Zaccagnini, che ripercorre la fitta trama della sua produzione artistica.
Gran finale domenica 2 agosto, a partire dalle 21.30 al Teatro Signorelli con Webnotte speciale Cortona: concerto live del Max Weinberg Quintet con gli special guest Nina Zilli e Stefano Di Battista e la conduzione di Ernesto Assante e Gino Castaldo. Nell'ultima serata del Cortona Mix Festival il ritmo pulsante del rock conquista la scena live su Webnotte, lo spettacolo social della musica dal vivo sulla WebTV di Repubblica.it. Un mix esplosivo che alle 23 si sposta in Piazza della Repubblica per proseguire con la festa finale con Alex Neri dei Planet Funk: il dj e tastierista arriva al Cortona Mix Festival per scatenare energia a suon di musica dalla console: un dj set che fa esplodere la tradizionale grande mixfesta finale.
Non solo musica cantata per trascinare il pubblico: con lo spettacolo Gaber, Jannacci, Milano, Noi di e con Ale & Franz, accompagnati da Luigi Schiavone (chitarra elettrica e acustica), Fabrizio Palermo (basso e voce), Francesco Luppi (tastiere e voce) e Marco Orsi (batteria), domenica 26 luglio alle 21.30 in Piazza Signorelli si rivivono le storie narrate in musica da Gaber e Jannacci. Il celebre duo comico porta a Cortona lo spettacolo che al Piccolo Teatro di Milano ha concluso i tre giorni dedicati a Giorgio Gaber nel tradizionale appuntamento organizzato dalla Fondazione che porta il suo nome. Milano è il contesto che accomuna i vissuti di Gaber, Jannacci e degli stessi Ale & Franz, che con questo spettacolo riflettono su come un percorso come quello di Jannacci e Gaber abbia aiutato e guidato la riflessione di tanti artisti. E raccontano le piccolezze, le sconfitte, le paure che ci accompagnano, il coraggio di vivere storie non sempre vincenti, la forza di trasmettere emozioni vere.
Venerdì 31 luglio l'appuntamento è con un altro tipo di narrazione: alle 21.30 al Teatro Signorelli ecco le Storie e controstorie – racconti d'estate di e con Ascanio Celestini, suono e luci di Andrea Pesce. Uno spettacolo in pieno stile mix, fra teatro e letteratura, composto da racconti e storielle che partendo da una barzelletta svelano quelle sottili ipocrisie che portano a ridere di ciò che, se riguardasse noi stessi, non troveremmo affatto divertente. Il pubblico si immerge nell'immaginazione di scene e personaggi evocate dalla parola riscoprendo il meccanismo della narrazione, che vale per le fiabe come per le barzellette, la poesia come il romanzo. Uno spettacolo che è anche un monito: il passaggio dal comico alla tragedia può essere breve come una battuta fulminante.


INFO E PRENOTAZIONI CORTONA MIX FESTIVAL
Gli eventi (tranne gli spettacoli e i concerti) sono gratuiti. I biglietti degli spettacoli e dei concerti si acquistano in prevendita presso la biglietteria del Festival: Terretrusche Ticketing, via Nazionale 42 - Cortona (Arezzo), tel. 0575 606887 fino al 24 luglio; dal 24 luglio tel. 0575 630084, mixfestival@terretrusche.com o via internet:ticketing.terretrusche.com
boxol.it
Per informazioni:Tel. 0575 637223 (Ufficio Turistico di Cortona)Segreteria organizzativa Cortona Mix Festival
E-mail: info@mixfestival.itwww.cortonamixfestival.it
https://www.facebook.com/CortonaMixFestival
https://twitter.com/CortonaMix

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *