CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 15 dicembre 2015

AL TEATRO SAN GENESIO OMAGGIO A LUCA DE FILIPPO: CON "O SCARFALIETTO" IMMA PIRO PORTA IN SCENA GLI ATTORI DIVERSAMENTE ABILI E NORMODOTATI DELL'ARTE NEL CUORE

Grande debutto degli allievi attori diversamente abili e normodotati dell'Accademia L'Arte nel Cuore al Teatro San Genesio con "O' Scarfalietto": omaggio a Luca De Filippo

L'attrice regista Imma Piro: "Dove c'è talento non esistono le barriere". 

Lo spettacolo sarà in scena da 17 al 20 dicembre 2015

Roma, 15 dicembre 2015 – Il 17 dicembre alle 20.30 grande debutto al Teatro San Genesio della commedia, firmata da Imma Piro "'O Scarfalietto". In scena gli speciali allievi dell'Accademia l'Arte nel Cuore, presieduta da Daniela Alleruzzo, primo esperimento in Europa di formazione nel mondo dello spettacolo per disabili e normodotati che recitano, cantano e ballano fianco a fianco abbattendo le barriere del pregiudizio.

Lo spettacolo è dedicato a Luca De Filippo, con il quale la celebre attrice partenopea Imma Piro, attualmente impegnata sul set della seconda serie della fiction Rai Sotto copertura di Giulio Manfredonia, interpretò nell'86 proprio 'O Scarfalietto.

La commedia, scritta da Eduardo Scarpetta nel 1881, è ispirata all'opera francese La Boulé di Meilhac e Halévy. Il teatro napoletano è quasi sempre teatro di autore che è anche attore, ed è in questa peculiarità che discende direttamente dalla commedia dell'arte la forza comica e drammaturgica. Scarpetta qui riprende il modello francese, e lo fa esplodere: da vero innovatore scopre forme nuove partendo dalle radici.

La commedia ruota tutta attorno al personaggio di Felice Sciosciammocca, una delle maschere più frequenti nelle opere di Scarpetta, che racchiude in sé i caratteri fondamentali della commedia napoletana – e di sua moglie Amalia. Michele il servitore ordisce una trama contro i due coniugi i quali cominciano a litigare continuamente a causa dei tanti quotidiani fraintendimenti, a cominciare dall'invadente "scarfalietto" (scaldaletto) che tormenta le notti trascorse nel talamo nuziale. Un giorno, esausti l'uno dell'altra, decidono di separarsi convocando i rispettivi avvocati.

A questo punto entrano in scena altri molteplici personaggi che amalgamandosi intorno alle vicende più esilaranti dei due coniugi, convergeranno nell'epilogo, in un'aula di tribunale, per quella che è una delle chiusure di atto più celebri della commedia napoletana. Ma è tutta la storia, e non solo il colpo di scena finale, a snodarsi in un'atmosfera esagerata ed inverosimile che è debitrice sia del vaudeville che della pochade, generi tra i più frequentati a fine ottocento.

Lo spettacolo è realizzato interamente dall'Accademia L'Arte nel Cuore con i propri allievi attori, danzatori e con la supervisione di Daniela Alleruzzo.
Spiega Imma Piro "il testo, dinamico e spiritoso, è occasione stimolante per i ragazzi dell'Accademia da una parte per mettersi alla prova con i ritmi incalzanti della commedia italiana e dall'altra per farsi portavoce di un messaggio molto prezioso per l'Arte nel Cuore, dove c'è talento non esistono le barriere".
Regia e adattamento di Imma Piro, scenografie di Pasquale Cosentino, costumi di Annalisa Di Piero, coreografie di Maria Isabel Rincon e Francesca Cinanni.

Info: Teatro San Genesio – Via Podgora, 1 (zona Prati) – orario spettacoli 20.30 domenica 17.30

Prenotazioni: tel. 06 5413755info@artenelcuore.it – www.artenelcuore.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *