CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 30 dicembre 2015

Gabriele Lavia in "Sei personaggi in cerca d’autore" al Teatro Eliseo dal 5 al 24 gennaio 2016



Teatro Eliseo
da martedì 5 a domenica 24 gennaio 2016
Gabriele Lavia
in

Sei personaggi in cerca d’autore
di Luigi Pirandello

regia di Gabriele Lavia

scene Alessandro Camera
costumi Andrea Viotti
musiche Giordano Corapi

Produzione FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA



Sei personaggi in cerca d’autore è probabilmente il testo di teatro più importante di tutti i tempi – dice Lavia – Esso interroga il fondamento stesso del teatro: la contraddizione e la discordanza tra l’attore e il personaggio e l’impossibilità a fare dei due una sola unità. Ma dice Eraclito: “Da ciò che è più discorde, lo splendido accordo”.

Pirandello scrive la commedia in soli tre giorni, la legge personalmente alla compagnia di Dario Niccodemi, tra lo sconcerto degli attori travolti dall’impeto delle parole e dall’entusiasmo. “Ma nessuno aveva capito niente” racconta lo stesso Niccodemi, e solo i ventuno giorni di prove (tre volte il tempo dedicato all’epoca agli allestimenti delle novità) poterono fare luce, a poco a poco, nell’opera destinata a diventare un capolavoro. Lo sconcerto iniziale diventa vera e propria battaglia al termine della tumultuosa prima romana al Teatro Valle nel maggio del 1921. 

Il pubblico mostra rumorosamente, alla fine del terzo atto, in platea, il suo dissenso urlando Manicomio! Manicomio!, soffocando gli applausi convinti e appassionati degli estimatori. Gli spettatori indignati attendono in strada lo stesso autore, che si allontana dall’uscita degli attori nel cosiddetto ‘vicolo dei gatti morti’, per lanciargli insulti e monetine. Qualche mese dopo a Milano i Sei personaggi applauditi senza riserve iniziano il cammino che li porterà a diventare un successo internazionale anche a Parigi, Londra e New York. Nonostante questo i Personaggi continuano a reclamare riscritture e revisioni all’autore che ne definisce la composizione nell’edizione del 1925, la completa con una storica prefazione e la dirige al suo nuovo debutto.

Personaggi / Interpreti
I Personaggi della commedia da fare

Il Padre Gabriele Lavia
La Madre Federica Di Martino
La Figliastra Lucia Lavia
Il Figlio Andrea Macaluso
Il Giovinetto Silvia Biancalana
La Bambina Letizia Arnò
Madama Pace Marta Pizzigallo

Gli attori della compagnia
Il Direttore-Capocomico Michele Demaria
La Prima Attrice Giulia Gallone
Il Primo Attore Mario Pietramala
La Seconda Donna Giovanna Guida
L’Attrice Giovane Malvina Ruggiano
L’Attor Giovane Luca Mascolo
Un altro attore Daniele Biagini
Un’altra attrice Maria Laura Caselli
Un’altra attrice Anna Scola
Il Direttore di Scena Carlo Sciaccaluga
Il Suggeritore Alessandro Baldinotti
Il Macchinista Massimiliano Aceti
L’Attore-Segretario Matteo Ramundo
L’uscere Alessio Sardelli
NOTE DI REGIA

Chi sono questi Sei personaggi ... che entrano dal fondo della platea di un teatro
“in cerca d’autore... uno qualunque”?
La Madre, di umili natali, non è in grado di scrivere e l’uomo con cui ha avuto un’altra famiglia era un “pover’uomo”.
Il primo marito, il “Padre”, non è ricco, ha una casa modesta.
“Dormivamo in quattro in una camera” dirà la “Figliastra”. Quindi, si suppone, che il Padre e il Figlio dormissero insieme in un’altra camera. Le femmine da una parte e i maschi dall’altra.
Poi il Figlio ci dice di avere visto il Padre e la Madre (adultera) essere maschio e femmina
e non Padre e Madre. Quando? Appena nato? No, perché è andato “a balia” in campagna.
Quando, allora? L’unica possibilità è al ritorno della Madre (adultera) nella casa del Padre, dopo la morte del “convivente pover’uomo”. È probabile che ogni tanto, la madre lasciasse la camera delle fimmine e andasse in quella dei masculi… forse la trascinava il Padre, in camera sua, a compiere il dovere coniugale... che bella famigliuola! La Figliastra diventerà una prostituta. Il Figlio “è cresciuto... così...” un po’ strano... chissà come! Il ragazzo si suicida e la Bambina si annega.
Non basta il Padre “filosofo autodidatta” a rattoppare questa orribile famiglia italiana, siciliana e senza Dio. Il Padre non ha fede e gli altri? Nessuno si rivolge mai a Dio...
Pirandello ci dice che ha scritto questa “commedia per liberarsi da un incubo”. La sua Arte, aggiunge, ha “una servetta sveltissima e non per tanto nuova sempre del mestiere”. Questa Fantasia è “dispettosa e beffarda, se ha il gusto di vestir di nero”, ma non per esser seria. Si veste di nero “alla bizzarra”!
Sappiamo dunque dallo stesso Pirandello che ci troviamo di fronte a una Commedia. Beffarda.
Nera ma non seria. Bizzarra. Una specie di “incubo” non troppo serio.
Questa bizzarra commedia nera è un’opera unica nella Storia del Teatro.
Ci sono opere, grandi opere, opere immortali e poi c’è Sei personaggi in cerca d’autore, l’opera teatrale che non ha paragoni. Unica nella concezione, nella struttura, nell’argomento. Sofocle, con l’Edipo Re, nel V secolo a.C. definisce il Teatro occidentale. Pirandello e i suoi Sei personaggi, nel 1921, sono responsabili del suo smontaggio definitivo: la trama e la narrazione improvvisamente non sono più l’oggetto principale del testo: i colpi di scena, i canonici nodi drammatici sono posti in secondo piano, messi da parte – sappiamo già qual è il destino di ognuno dei Sei personaggi fin dalle prime battute. L’intreccio è così ridotto al minimo e, con esso, sono dimenticate quasi tutte le strategie di scrittura che per secoli gli autori hanno impiegato per comporre un dramma.
L’idea stessa di rappresentazione è messa in crisi con l’irruzione di sei spettri vestiti a lutto in un teatro dove rappresentare significa mettere in scena il reale (il fatto) e non la verità. Per restituire lo scandalo di questa entrata improvvisa e sconvolgente bisogna pensare e realizzare la differenza tra i personaggi e gli attori. Una guerra di mondi e di linguaggio – l’italiano perfetto e impostato degli attori, l’italiano brutale, quasi dialettale, e selvaggio dei personaggi. I Sei sono un nucleo familiare, siciliano, carnale e impregnato nella sua essenza di una fisicità che il mondo della rappresentazione non conosce: chi è chiamato a rappresentare è un fantoccio, responsabile e custode della finzione, sacerdote inconsapevole della religione della realtà con tutti i suoi riti fatti di convenzioni e di scelte per il pubblico. Ma Pirandello è un filosofo e avverte che il Pensiero Occidentale, in crisi, si sta riavvicinando al concetto di Verità come A-LETEIA. La Svelatezza.
Gabriele Lavia

ESTRATTI DI RASSEGNA STAMPA:
[…]  Attorialmente Lavia ha il rigore patologico, ha l’ardire instabile, ha la mistificazione prosaica di un uomo che bara, che non sa e non vuole percepirsi: quasi perfetto. La figlia/Figliastra Lucia rischia ma fa bene a non risparmiarsi nel mordente, nello sdegno, nella sfrontatezza raccomandate dall’autore, e di suo mette anche una bella apparente calma ringhiante nell’episodio-clou dell’incontro col cliente che si rivelerà il patrigno…
La Repubblica, Rodolfo Di Giammarco – 9 novembre 2014

[…] Gabriele Lavia sembrerebbe voler ripartire, se non da zero, dalla filologia delle origini, con le didascalie dell’Autore dette dalla sua voce fuori campo…
L’Espresso, Rita Cirio – 7 novembre 2014

 […]  Lavia incarna la Grande Tradizione, lo spettacolo perfetto è il suo rovello, perciò sarebbe da ingenui aspettarsi chissà quali rivoluzioni dai Sei personaggi in cerca d’autore (questi sì rivoluzionari) con cui Pirandello ha cambiato per sempre la grammatica del teatro. E non sarà la lettura delle didascalie l’espediente che trasformerà questo spettacolo bello e traumatizzante come una stanza della tortura in un azzardo sperimentale […] Lavia quanto mai straordinario nel fornirci il ritratto lucido e ferito del Padre e sua figlia Lucia, che affronta con energia e con persuasiva intensità la difficile parte della Figliastra
La Stampa, Osvaldo Guerrieri – 26 gennaio 2015

TEATRO ELISEO
Da martedì 5 a domenica 24 gennaio 2016
Orario spettacoli: martedì, giovedì venerdì ore 20.00 –sabato ore 16.00 e ore 20.00 – mercoledì e domenica ore 16.00

Biglietteria tel. 06.83510216 |Giorni e orari: da martedì a domenica 9.30 – 19.30
Biglietteria on-line www.teatroeliseo.com e www.vivaticket.it
Call center Vivaticket: 892234
Prezzi da 12 € a 34 €


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *