CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 15 dicembre 2015

"IL VIAGGIO A REIMS" prodotto da FONDAZIONE TEATRO COCCIA su CLASSICA HD (SKY, canale 138), Sabato 19 dicembre 2015, ore 21.10

SABATO 19 DICEMBRE 2015 ORE 21.10
IL VIAGGIO A REIMS
DI GIOACHINO ROSSINI
DAL TEATRO COCCIA DI NOVARA SU CLASSICA HD (SKY, CANALE 138)

Sabato 19 dicembre 2015 alle ore 21.10, Classica HD (Sky, canale 138) trasmette in prima visione "Il viaggio a Reims" di Gioachino Rossini dal Teatro Coccia di Novara.

La nuova stagione lirica del Teatro Coccia di Novara è stata inaugurata lo scorso 9 ottobre con "Il viaggio a Reims", il capolavoro di Rossini nato nel 1825 come pièce de circonstance per l'incoronazione di re Carlo X di Francia. Classica HD ha seguito integralmente la realizzazione di questo spettacolo, dalle prove fino al debutto in palcoscenico, documentando il meticoloso lavoro dei musicisti insieme al regista Giampiero Solari e alle maestranze del Teatro Coccia.  

Sabato 19 dicembre alle 21.10 su Classica HD canale 138 di Sky andrà in onda la registrazione integrale dell'opera rossiniana narrata da numerose prospettive: la performance vera e propria, il dietro le quinte del teatro e la preparazione delle singole scene durante le prove con il regista, il direttore Matteo Beltrami e l'orchestra del Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara. La produzione dell'opera è curata da Classica HD con la regia televisiva di Amerigo Daveri, ed è stata realizzata con il sostegno di CEF – Centro Europeo di Formazione S.r.l.

Un racconto inedito studiato ad hoc per il piccolo schermo che sfrutta appieno le possibilità offerte dal mezzo televisivo e dall'alta risoluzione.

Questo dramma giocoso, che è stato al centro di uno straordinario revival all'inizio degli anni ottanta del Novecento, promosso in primo luogo da Claudio Abbado. Pur essendo uscito dall'oblio nel quale giaceva da oltre un secolo, "Il viaggio a Reims" ancora oggi viene riproposto solo in rare occasioni, soprattutto perché richiede un eccezionale cast con ben dieci ruoli principali impegnati in una serie di arie, duetti e concertati semplicemente funambolici. Dalle note del regista Giampiero Solari: "Il viaggio a Reims è un viaggio che non accade mai. Rossini ha colto l'immobilità del libretto per creare una meravigliosa esplosione musicale, che la vicenda sovrasta, diventando una sorta di manifesto: la sua estetica fatta di apparenti ripetizioni e infinite variazioni ci porta, attraverso la particolare bellezza melodica e armonica, in un vorticoso viaggio verso il nulla".

Nel cast:Alexandra Zabala (soprano) – Corinna
Teresa Iervolino (contralto) - Marchesa Melibea
Maria Aleida (soprano) - Contessa di Folleville
Francesca Sassu (soprano) - Madama Cortese
Giulio Pelligra (tenore) – Il cavalier Belfiore
Bruno Praticò (basso buffo) – Il barone di Trombonok

"Il viaggio a Reims" di Gioachino Rossini – Teatro Coccia di Novara
Sabato 19 dicembre ore 21.10 in esclusiva solo su Classica HD (Sky, canale 138).
in replica
lunedì 21 dicembre ore 9.45
mercoledì 23 dicembre ore 23.25
domenica 27 dicembre ore 13.25
martedì 29 dicembre ore 12.00

Classica HD è il canale televisivo dedicato alla grande musica in alta definizione. Classica HD è visibile a tutti i clienti Sky (canale 138) con l'opzione HD attiva e offre 24 ore al giorno di musica, per vivere da casa l'emozione e la magia dello spettacolo dal vivo in Alta Definizione.


Fondazione Teatro Coccia OnlusVia f.lli Rosselli, 47
28100 Novara (NO)
Tel. +39.0321.233200 r.a. - Fax +39.0321.233250
www.fondazioneteatrococcia.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *