CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 19 dicembre 2015

ROSANNA FEDELE & PAOLO BERNARDI QUARTET al TEATRO KEIROS il 20 DICEMBRE



TEATRO KEIROS 20 DICEMBRE
Ore 21.00 Via Padova 38/a (Piazza Bologna)
ROSANNA FEDELE- PAOLO BERNARDI QUARTET
PRESENTA IL CD “SOGNI DIVERSI”
Rosanna Fedele: voce
Paolo Bernardi: piano
Piercarlo Salvia: sax tenore, soprano, clarinetto
Giuseppe Talone: contrabbasso
Andrea Nunzi: batteria e percussioni



Domenica 20 Dicembre al Teatro Keiros, alle ore 21.00, la vocalist Rosanna Fedele & Paolo Bernardi Quartet, presenterà Sogni Diversi”, il suo secondo lavoro discografico edito per l’etichetta indipendente Beta Produzioni

Un disco dal forte impatto emotivo che nasce dal bisogno della cantante di dare una forma e un nome ai tanti sogni e pensieri che abitano la sua mente durante le ore notturne. 

La notte, infatti, rappresenta per lei un momento particolarmente creativo, privato, che le permette di allontanarsi dalla quotidianità fatta di impegni e responsabilità e di lasciarsi andare ad un viaggio intimo e spirituale alla scoperta di se stessa. 

Ecco allora che il nome del disco “Sogni Diversi” diventa evocativo di una condizione esistenziale che Rosanna Fedele ha urgenza di comunicare e condividere e lo fa attraverso la composizione di 12 brani di cui è raffinata interprete e autrice. Nei testi delle canzoni “Passo dopo passo”, “Stella”, “Forse è così” e in “Roma Oscura” (scritta per l’omonimo film “A Dark Rome” di cui è stata protagonista femminile), ritroviamo le atmosfere calde e avvolgenti di un universo notturno che prende vita nei ricordi e nelle suggestioni di un mondo lontano, in sospeso tra realtà e immaginazione. 

L’incontro con il pianista Paolo Bernardi, che da anni è a capo di un quartetto a proprio nome e che con esso ha all'attivo tre cd, è stato “fatale” per la riuscita di questo album, dal sapore squisitamente jazz. Paolo ha curato, infatti, tutti gli arrangiamenti dei brani e scritto alcune delle musiche qui registrate. 

La sensibilità del pianista ha, inoltre, saputo valorizzare attraverso sonorità discrete ma “presenti”, il timbro evocativo di Rosanna in canzoni come: “Questo jazz”, caratterizzata da un nerboruto sound modale, “Vado via” personalizzata da una disinvolta andatura swing, fino ad arrivare all’impalpabile e malinconico dondolio, di sapore impressionistico in“ Vento e Pioggia”. Particolarmente toccante il brano “Senza di te” che vede al fianco di Rosanna Fedele lo straordinario pianista Riccardo Biseo e il talentuoso contrabbassista Stefano Cantarano

Un disco elegante dalle tinte in bianco e nero, nuovo ma classico al tempo stesso, in cui Rosanna Fedele, dà prova della sua tecnica vocale. Ad accompagnarla una formazione ritmica compatta e sofisticata: Paolo Bernardi al pianoforte, Piercarlo Salvia al sax tenore, sax soprano, clarinetto, Giuseppe Talone al contrabbasso e Andrea Nunzi alla batteria e percussioni.

Teatro Keiros
via Padova 38a (piazza Bologna)
h: 21:00 Tel. prenotazione 0644238026
Ingresso 12 Euro ridotto 9 Euro




SOGNI DIVERSI ROSANNA FEDELE -
TRACKLIST
1. Vado via (Fedele/Fedele)
2. Questo jazz (Fedele/Fedele)
3. Ladri di niente (Bernardi/Fedele)
4. Roma Oscura (Fedele/Fedele)
5. Forse è così (Fiorentino/Fedele)
6. Passo dopo passo (Fedele/Fedele)
7. Di me (Bernardi/Fedele)
8. Vento e pioggia (Fedele/Fedele)
9. Stella (Bernardi/Fedele)
10. Quando è estate (Gerwshin/Fedele)
11. Piccole emozioni (Bernardi/Fedele)
12. Senza di te (Biseo/Fedele)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *