Nelle sale The Space Cinema lunedì 7 marzo
L'Oscar per il miglior film straniero
"Il figlio di Saul"
di László Nemes
Una storia ambientata ad Auschwitz.
L'attore protagonista è un poeta e scrittore ungherese
Roma, marzo 2016 – Un film che addolora e al contempo incanta. Come le grandi pellicole sull'Olocausto che hanno ispirato autori e registi negli ultimi due secoli. "Il figlio di Saul" è l'opera prima dell'ungherese László.
La sceneggiatura – scritta dallo stesso regista – racconta la storia di Saul Ausländer, ebreo deportato ad Auschwitz dove lavora come "sonderkommando", ovvero gli addetti a rimuovere i corpi dalle camere a gas.
Saul scorge tra i cadaveri quello di suo figlio e da quell'istante l'unica ragione della sua vita sarà dare al ragazzo una degna sepoltura.
L'attore protagonista è Géza Röhrig, poeta e scrittore convertitosi all'ebraismo in seguito a un viaggio di studi ad Auschwitz.
I critici, per primi, hanno evidenziato il valore dell'opera. Il film si è aggiudicato il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes. Ha vinto diversi premi tra cui il Golden Globe per il miglior film in lingua straniera.
Infine "il premio dei premi", l'Oscar al miglior film straniero, celebrato la notte del 28 febbraio.
Il film è distribuito in Italia da Teodora Film.
THE SPACE CINEMA The Space Cinema, nato nel 2009 dalla fusione di Warner Village Cinema e Medusa Multicinema, è il leader del mercato italiano dell'esercizio cinematografico. A fine 2014 la proprietà della società è passata da 21 Investimenti e Mediaset a Vue Entertainment International, il gruppo fondato nel 2003 nel Regno Unito da Timothy Richards e Alan McNail. Il controllo azionario è nelle mani di due fondi canadesi: Omers e Alberta Investment Management Corporation. Giuseppe Corrado, amministratore delegato di The Space Cinema dalla sua fondazione, è stato confermato alla guida della società anche dalla nuova proprietà. Vue è presente in Uk, Irlanda, Germania, Danimarca, Polonia, Lituania, Lettonia e Taiwan con un fatturato di 900 milioni di euro, pari a una volta e mezzo l'intero mercato italiano. La mission di The Space Cinema – 36 multiplex in ogni regione italiana e 79mila posti a sedere- è quella di porre al centro del proprio lavoro lo spettatore a cui offrire l'eccellenza sia per quanto riguarda il livello delle proprie strutture cinematografiche sia nell'offerta sempre più ampia di contenuti esclusivi. Proprio per questo nel 2012 è nato The Space Extra, un palinsesto di contenuti speciali dedicati a cultura, musica, scienza, sport, intrattenimento e arte. E dal 2014 ha preso inoltre il via The Space Movies, il nuovo marchio del circuito dedicato alla distribuzione dei prodotti cinematografici. www.thespacecinema.it
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento