CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 4 marzo 2016

Gianluigi Vimercati Castellini protagonista di “Persone”. Domenica 6 marzo su Rai 3

Domenica 6 marzo, all'interno del TG3 nazionale delle ore 12.00, andrà in onda la puntata di "Persone" dedicata a Gianluigi Vimercati Castellini, proprietario con la famiglia dell'Azienda agricola al Rocol di Ome, fra le primissime ad aver aperto in Franciacorta un agriturismo, 20 anni fa. 

Presidente dell'Agriturist della Lombardia, laureato in Economia e Commercio, ha fatto molto presto la scelta di lasciare questa attività per dedicarsi anima e corpo all'azienda agricola, che ha tradizioni agricole risalenti al XVII secolo: 34 ettari fra vigne, ulivi e bosco nella parte più interna e selvaggia della Franciacorta. 

Per darle nuovo slancio, nel 1995 ha iniziato l'attività agrituristica ed ora accoglie gli ospiti non solo in camere e appartamenti, ma anche nell'agricampeggio con piazzole di sosta per camper, aperto – primo in Franciacorta - nel 2013. Agricoltura e turismo, enologia di qualità e valorizzazione del territorio sono per lui binomi indissolubili, tant'è che ha scelto di non vendere nella rete commerciale i suoi vini, ma esclusivamente al cliente finale, che arrivando Al Rocol non solo può vedere in prima persona come vengono prodotti (dalla vigna alla cantina), ma ha un'occasione per conoscere nel contempo il pregiato territorio da cui provengono, la Franciacorta. 

E proprio questi sono alcuni degli spunti lungo cui si dipana la puntata, realizzata dal giornalista Alfredo D'Amato e montato da Sara Ronchi. La troupe di Rai 3 aveva girato il servizio (che sarà visibile anche sul sito di "Persone") lo scorso autunno, alla fine del periodo della vendemmia.

Informazioni: Azienda agricola Al Rocol
Via Provinciale,79 - Ome (Bs)
Tel/Fax 030/6852542 - www.alrocol.com - info@alrocol.com

Azienda agricola con agriturismo Al Rocol in Franciacorta


L'azienda agricola Al Rocol si trova a Ome (Bs), nel cuore di una delle regioni vitivinicole più famose d'Italia, la Franciacorta. E' di proprietà della famiglia Vimercati Castellini, che ha tradizioni agricole risalenti al XVII secolo. Nella tenuta di 34 ettari, le vigne coltivate su terrazzamenti (da cui provengono pregiati Franciacorta) si alternano all'uliveto e al bosco dove sono tracciati itinerari per passeggiate a piedi e in sella alla mountain- bike.

Nel corpo centrale della tenuta e in un vecchio rustico ristrutturato in mezzo ai vigneti è stato ricavato un agriturismo con 15 camere e vari appartamenti e, fra vigne e bosco, è stata realizzata una grande piscina.

In tavola, varie le opzioni, dalla degustazione di piccole sfiziosità al pranzo, o alla cena, completi. Seguendo le antiche ricette della nonna Castellini, la padrona di casa, Daniela Vimercati Castellini e lo chef Fabio Orizio, cucinano piatti stagionali della tradizione bresciana e franciacortina, valorizzando i prodotti dell'orto e della fattoria.

Nell'Enoteca sono in vendita i vini e i prodotti dell'azienda (olio extravergine di oliva, mieli, marmellate, grappa, aceto), che si possono acquistare solo qui, dato non sono in vendita al di fuori dell'azienda. Visite guidate in cantina con degustazioni, corsi di cucina, attività per bambini sono programmate nell'arco di tutto l'anno. Per i bikers, noleggio mountain-bike.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *