CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 12 aprile 2016

Al via la Rassegna Teatrale Dialettale Caccuri

AL VIA LA RASSEGNA DI TEATRO DIALETTALE 


Il primo spettacolo sarà messo in scena domenica prossima
Martedì 12 APRILE 2016 – Il dialetto è quel filo che tiene unito il passato alle future generazioni. 

E' cultura difficile da tramandare perché l'omologazione spinge le persone a vestirsi, consumare e, appunto, a parlare tutte nello stesso modo.
Eppure è solo riscoprendo la storia e le tradizioni del passato che capiremo qual è la strada giusta.
 

E' con questo spirito che domenica prossima, 17 aprile, prenderà il via la quinta edizione della rassegna di teatro dialettale organizzata dall'Accademia dei Caccuriani. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso l'auditorium del centro sociale di Caccuri, in provincia di Crotone, a partire dalle ore 21.

Alla scelta delle compagnie si è giunti attraverso un bando, dando grande importanza alla valorizzazione delle tradizioni locali. Un lavoro che ha visto in prima linea Anna Calfa che, per conto dell'organizzazione, ha supervisionato allo svolgimento della selezione.
Non sarà, però, una semplice dimostrazione di talenti. 

Gli attori verranno valutati e votati da una giuria che esaminerà ogni aspetto dell'esibizione (scenografia, recitazione, correlazione tra tema e costume, attinenza del titolo con il tema trattato, ecc.).

Al termine di ogni spettacolo i componenti della giuria tecnica prenderanno carta e penna ed esprimeranno il loro giudizio con un voto da 6 a 10 (l'insufficienza non può essere contemplata per chi mette a disposizione il proprio talento per conservare, e talvolta salvare, le nostre tradizioni). Solo alla fine della rassegna, quando tutte le compagnie si saranno esibite, saranno aperte le buste.

I vincitori verranno premiati sul palco del Premio Letterario Caccuri che si terrà i giorni 7, 8, 9 e 10 agosto nel suggestivo comune crotonese.

Ecco tutti gli appuntamenti e le compagnie che si esibiranno:
Domenica 17 aprile: Compagnia Rocca Ferdinanda (Rocca di Neto);
Sabato 28 maggio: Compagnia La Matassa (Strangoli);
Domenica 29 maggio: Compagnia Attori per Caso (Rende);
Sabato 11 giugno: Compagnia Acherontia (Cerenzia);
Sabato 18 giugno: Compagnia L'Arcobaleno (Cariati-fuori concorso);
Sabato 25 giugno: Compagnia Apollo Aleo (Cirò Marina); 
Domenica 26 giugno: Compagnia La Torre (Torre Melissa); 
Domenica 30 giugno: Compagnia Teatro Hercules (Catanzaro); 
Sabato 2 luglio: Compagnia Ipskron (Cirò);
Domenica 3 luglio: Compagnia Thalia (Cariati); 
Sabato 9 luglio: Compagnia Krimisa (Cirò Marina).
Eduardo De Filippo una volta disse: "Il teatro non è altro che il disperato sforzo dell'uomo di dare un senso alla vita".

Il dialetto ci aiuta a darlo ricordandoci da dove siamo partiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *