CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2016

Il caso cinematografico LUI E' TORNATO__26, 27 e 28 aprile AREA METROPOLIS 2.0 Paderno Dugnano

LUI E' TORNATO
Cosa accadrebbe se Adolf Hitler si risvegliasse ai giorni nostri?
26, 27 e 28 aprile 2016 h 21


Presso Area Metropolis 2.0martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 aprile alle h 21Fondazione Cineteca Italiana presenta LUI E' TORNATO del giovane regista tedesco David Wnendt, il film ispirato al romanzo di Timur Vermes che immagina Hitler nella Berlino dei nostri giorni.

Il libro, pubblicato nel 2012 in Germania, divenne il caso letterario di quell'anno: fantasticava che Adolf Hitler si risvegliasse improvvisamente a Berlino nel maggio del 2011 e raccontava le situazioni surreali, grottesche e divertenti in cui si sarebbe infilato nel fare proseliti nella città tedesca contemporanea, multietnica ma ancora razzista. 

Il film, distribuito da Nexo Digital, fonde commedia e satira sociale offrendo una riflessione sull'importanza della memoria nel suo senso più profondo ed attuale, sulla banalità del male e, talvolta, sulla forza mediatica che cela in sé.

Molte scene sono state girate come delle vere e proprie candid camera: il regista seguiva Olivier Masucci, l'attore tedesco che ha interpretato Hitler, mentre girava tranquillamente per le strade di Berlino con la divisa da nazista e i famosi baffetti, per registrare la spontanea reazione delle persone comuni.



LA SCHEDA DEL FILM

Martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 aprile 2016 h 21
LUI E' TORNATO
(Regia: David Wnendt. Germania, 2015, 116')

Giorni nostri, popolosa zona est di Berlino. In un cortile condominiale si risveglia uno spaesato Adolf Hitler. Non si sa come e perché abbia viaggiato nel tempo. I bambini che lo notano per primi non lo riconoscono. 

Lo fa un reporter che si trova nei paraggi e lo filma. Pensa sia una perfetta imitazione dell'originale. I suoi discorsi risultano troppo assurdi, oggi, per sembrare veri. 

Il video ha migliaia di visualizzazioni su YouTube. La rete televisiva decide quindi di invitarlo nei suoi studi per uno spettacolo comico. Il pubblico ride, ma ascolta anche con attenzione. Hitler comincia a girare per le strade e parlare direttamente alle persone delle sue idee. E qui il film cambia registro. Niente più copione.

Le comparse sono vere come in molte scene di Borat di Sascha Baron Cohen. Chi gli sta intorno sa bene di trovarsi accanto a un attore, ma la videocamera spegne le inibizioni svelando una realtà che può fare davvero paura…

INFO
metropolis.cinetecamilano.it / metropolis@cinetecamilano.it / T 02.87242114
Modalità d'ingresso
Biglietto intero Euro 10, ridotto con Cinetessera € 8. Biglietti in prevendita alla cassa del cinema.



--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.