CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 11 aprile 2016

UGO TOGNAZZI: UN CUOCO PRESTATO AL CINEMA. Fotografia e cinema dedicati a Ugo Tognazzi. Gian Marco premiato per i suoi vini



UGO TOGNAZZI – UN CUOCO PRESTATO AL CINEMA
A SERAVEZZA DAL 16 AL 25 APRILE UN OMAGGIO AL RE DELLA COMMEDIA
CON UNA SERIE DI EVENTI ESCLUSIVI TRA CINEMA E CUCINA
Ospite GianMarco Tognazzi, che presenterà I mostri restaurato e sarà premiato insieme alla sua Tognazza Amata 

La Toscana, nel cuore della Versilia storica, precisamente nell'area Medicea di Seravezza (LU) dal 16 al 25 Aprile 2016 rende omaggio al Re della commedia italiana.

In occasione della XVII° edizione di Enolia (manifestazione dedicata all'olio d'oliva e ai prodotti tipici italiani) Apuania Cineservice e Associazione culturale B-Side, sotto la direzione artistica di Laura Da Prato, presentano UGO TOGNAZZI – UN CUOCO PRESTATO AL CINEMA, un grande omaggio cinegastronomico  al Re della Commedia italiana.

Ugo Tognazzi è stato uno dei volti più amati del cinema italiano, maschera comica che ha ritratto vizi e virtù degli Italiani, mettendo talvolta alla berlina la società borghese e consumistica.

Nella nuova sala delle Scuderie Granducali di Seravezza (LU)  un tributo cinematografico che inizierà Sabato 16 Aprile alle 21.15 con la proiezione di uno dei classici della commedia all'italiana, I mostri di Dino Risi nella sua versione restaurata presentato dal figlio, l'attore Gian Marco Tognazzi, ospite della manifestazione: si tratta di un'occasione unica per rivedere il capolavoro del 1963 che ritrae i malcostumi dell'italiano medio, con i 2 mattatori Tognazzi e Gassman; il film è stato presentato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, restaurato in digitale dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, in collaborazione con RTI-MEDIASET e Surf Film presso il Laboratorio L'immagine Ritrovata di Bologna.

Domenica 17 l'omaggio prosegue con due pellicole legate al tema enogastronomico: La grande abbuffata, il controverso film italofrancese diretto nel 1973 da Marco Ferreri, che vede protagonisti, oltre allo stesso Ugo Tognazzi in veste di chef, Marcello Mastroianni, Michel Piccoli e Philippe Noiret (Domenica 17 Aprile alle 18.00) e L'anatra all'arancia, uno dei capisaldi della commedia all'italiana con la coppia Tognazzi-Vitti diretto da Luciano Salce nel 1975 (Domenica 17 Aprile alle 21.15).

Per le tre proiezioni al Cinema Scuderie Granducali, Apuania Cineservice ha previsto un abbonamento a 12€; per l'incontro con GianMarco Tognazzi in occasione della proiezione de I Mostri sarà aperta la prevendita dei biglietti con posto numerato al costo di 7.50€ da Venerdì 15 (con orario 18.00-23.00) presso la biglietteria del Cinema.

"Assaggiare, provare, non mollare mai i fornelli. Questa la regola del gastronomo serio. E poi, la cucina è il luogo più divertente e confortante di tutta la casa. "

L'amore di Ugo Tognazzi per la cucina e per il buon cibo è assai noto: proprio 50 anni fa l'attore fondò a Velletri (RM) una azienda agricola dove si riuniva con parenti, amici e colleghi e produceva vini, olio e prodotti della terra; oggi questa rivive, grazie al lavoro di GianMarco e un gruppo di soci e amici, col nome La Tognazza Amata.

Proprio durante Enolia si potranno degustare i vini, Tapioco, Come se fosse e Antani ispirati alla celebre supercazzola di Amici Miei all'interno del Villaggio del vino; proprio Tapioco, il bianco, sarà protagonista con lo stesso Gian Marco Tognazzi, di un cooking-show nella giornata di domenica 17 Aprile.

Grazie al contributo dell'associazione Amici di Ugo Tognazzi, che ha reso disponibile il materiale, B-SIDE presenterà una mostra fotografica inedita: IL CENACOLO, presso la sala Cosimo I all'interno del Palazzo Mediceo di Seravezza, in esclusiva oltre 25 scatti privati legati all'attore e alla sua passione per l'enogastronomia, visitabile dal 16 al 25 Aprile.

Per informazioni: cinemascuderie@gmail.com



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *