CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 16 aprile 2016

Teatro Eliseo: tanti ospiti per parlare di 'Donne e violenza domestica'

Eliseo Cultura

venerdì 22 aprile 2016, ore 10.00
Teatro Eliseo
Ingresso libero
Donne e violenza domestica: la vita oltre la denuncia

Il Teatro Eliseo rinnova il proprio impegno restituendo al 'teatro' uno dei suoi ruoli principali: quello di fabbrica delle emozioni, luogo dove si interpreta la società e dove si rappresentano le contraddizioni dell'umanità.

A pochi giorni dal debutto di Arancia Meccanica di Anthony Burgess con le musiche di Morgan e la regia di Gabriele Russo (in scena da martedì 26 aprile), l'Eliseo accende i riflettori sul tema della violenza gratuita ed eccessiva, un vero e proprio tabù culturale, nonostante i fatti di cronaca quotidiani ci presentino l'urgenza e la necessità di studiarli, approfondirli e conoscerli in modo da poterli stigmatizzare.

Venerdì 22 aprile, ore 10.00, si svolgerà il convegno Donne e violenza domestica: la vita oltre la denuncia, con la partecipazione di tanti ospiti, tra cui Valeria Fedeli, vice presidente del Senato, Gabriella Moscatelli, presidente di Telefono Rosa, Anna Cabianca e Alessandro Valera, rispettivamente project leader e direttore di Ashoka Italia, rete di imprenditori sociali impegnata tra l'altro in un progetto specifico dedicato alle vittime di violenza domestica.

Sarà anche presente Odile Robotti, senior advisor della Fondazione Ana Bella Estévez che, dal 2002 in Spagna, si occupa del reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenza attraverso formazione, coaching individuale e opportunità lavorative.

Porterà il suo sostegno anche Lucrezia Lante Della Rovere personalità artistica sensibile al tema che ha dato voce al monologo Malamore. Esercizi di resistenza al dolore, toccante monologo teatrale sulla violenza sulle donne, tratto dal libro di Concita De Gregorio.

Introduce:
Luca Barbareschi, direttore artistico Teatro Eliseo

Partecipano al convegno:
Valeria Fedeli, vice presidente del Senato
Gabriella Moscatelli, presidente Telefono Rosa
Anna Cabianca, project leader Ashoka in Italia
Luisa Todini, presidente Poste Italiane
Lucrezia Lante della Rovere, attrice
Odile Robotti, senior advisor di AnaBella Estévez
Alessandro Valera, direttore di Ashoka Italia
Matteo Villanova, neuropsichiatra, dir. Osservatorio età evolutiva Università Roma Tre

Coordina Luisa Rizzitelli, giornalista e attivista per i diritti di genere



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.