Cerca nel blog

Caricamento in corso...

sabato 9 aprile 2016

AGRITEATRO 2016 - Laboratori di musica teatro storytelling e... bicicletta


27 giugno/30 luglio

Alto Monferrato (Alessandria)
Camminare... Pedalare... Volare...
L'ALTRO MONFERRATO 2016
Direzione artistica di Gianni Masella e Maria De Barbieri
Laboratori per tutte le età
musica, teatro, storytelling e... bicicletta
con il Centro Culturale Elicona, Gianni Masella, Elsa Guerci, Pietro Uliana, Lorenzo Bergamino, Luigi Marangoni, Matteo Caccia e Alice Scano


L'estate si avvicina e tornano le originali proposte di formazione e vacanza di AgriTeatro, il cantiere d'arte fondato da Tonino Conte nel 2008 a Cremolino (Alessandria).
I laboratori di musica, teatro e storytelling - per ragazzi, adulti e professionisticominceranno il 27 giugno, all'interno de L'Altro Monferrato 2016 (18 giugno/30 luglio) una grande kermesse di musica, circo, teatro, incontri, gite e gare intitolata "Camminare...PEDALARE...Volare", tutta dedicata al mondo e alla storia della bicicletta.  

E il pubblico coinvolto potrà assistere o partecipare a ben tre gare ciclistiche amichevoli: "LA MITICA. Ciclostorica per i colli di Serse e Fausto Coppi" (domenica 26 giugno a Castellania), una corsa dedicata alle biciclette d'epoca e al grande campione; una gara organizzata dagli allievi della Scuola di Mountain Bike di Novi e Pasturana (domenica 10 luglio a Novi Ligure); il Ciclopercorso Molare-Cremolino e ritorno (domenica 26 luglio), un'escursione in bicicletta attraverso gli splendidi paesaggi della campagna piemontese.  

Scenario degli eventi, una provincia che nel corso dell'ultimo secolo ha dato al ciclismo italiano tanti campioni - Cuniolo, Girardengo, Negrini, Carrea, Coppi e molti altri - con una concentrazione di talenti che dà al Monferrato un ruolo di primo piano nell'epopea delle due ruote.
 
Sede dei seminari è la Cascina San Biagio (Cremolino): cinque ettari di prati e boschi, dove sono possibili incontri ravvicinati con caprioli, corvi e poiane, ma facilmente raggiungibile da Genova, Torino e Milano. 

Qui si svolgeranno i 5 laboratori previsti, 2 per adulti e 3 ragazzi, tutti rigorosamente in tema: Musica a ruota libera (da lunedì 27 giugno a domenica 3 luglio), masterclass per giovani musicisti (11/16 anni) organizzata con il centro culturale Elicona, con saggio finale nel meravigliosi giardini del Castello di Rocca Grimalda; Una bici, un sogno (da lunedì 4 a sabato 9 luglio), seminario teatrale per adulti condotto da Luigi Marangoni su memoria, invenzione e interpretazione, che culmina nella realizzazione di una visita drammatizzata e interattiva al Museo dei campionissimi di Novi Ligure; Un re in bicicletta (da lunedì 11 a domenica 17 luglio) dedicato ai più piccini (6/11 anni), un gioco collettivo in cui fughe, avventura e passione sportiva daranno vita a un'incantevole favola, che si chiude con gita e saggio finale nel magnifico ambiente naturale del Parco delle Capanne di Marcarolo; Storie, persone e … biciclette (da martedì 19 a sabato 23 luglio), laboratorio di storytelling per adulti e professionisti, tenuto da Matteo Caccia – autore attore e conduttore di punta su Radio2 Rai - con saggio finale nell'antico borgo di Retorto (Predosa); La bicicletta di Jacques (da lunedì 25 a sabato 30 luglio) laboratorio teatrale per ragazzi (11/16 anni), ispirato a Un giorno di festa, testo teatrale e primo mitico lungometraggio del grande comico francese Jacques Tati, che racconta le avventure di uno zelante postino in bicicletta. In scena a Molare il saggio conclusivo.

Un viaggio nel passato – attraverso il ricordo dei gregari e dei campioni di un tempo – ma anche una finestra sul futuro, perché i due magici cerchi tenuti insieme da un triangolo, una volta negletti e dimenticati, sembrano davvero pronti a conquistare nuovamente il mondo.
 

AgriTeatro 
tel. 010 2471153
www.agriteatro.it

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI