Cerca nel blog

Caricamento in corso...

venerdì 15 aprile 2016

"L'uomo nero" di Silvia Giuffrè al Teatro Selinus | Domenica 17 aprile, ore 17.30


Domenica 17 aprile, ore 17.30

L'UOMO NERO

concept, regia e coreografia Silvia Giuffrè

con Roberto Galbo, Silvia Giuffrè e Arabella Scalisi

musiche originali e dal vivo Gabriele Giambertone e Giuseppe Rizzo

scenografia e disegno luci Alessandro Montemaggiore

Compagnia Omonia / Contemporary Arts - Trapani


Andrà in scena domenica 17 aprile alle ore 17.30 al Teatro Selinus di Castelvetrano, per la stagione 2015/2016, "L'uomo nero", creazione e coreografia di Silvia Giuffrè, con Roberto Galbo, la stessa Silvia Giuffrè e Arabella Scalisi. 

Le musiche sono a firma di Gabriele Giambertone e Giuseppe Rizzo, la scenografia e disegno luci di Alessandro Montemaggiore; produzione Compagnia Omonia di Trapani.

"L'uomo nero", spettacolo composito tra danza teatro e musica, prende vita da un'ampia riflessione sul retaggio della mentalità mafiosa come subcultura dei siciliani e racconta un punto di vista sul conseguente stato di "silenzio emotivo".  La convivenza con la mafia è un atteggiamento mentale, un'abitudine di secoli intessuta all'interno di una rete invisibile.

La cronaca racconta in merito di fatti e avvenimenti che attanagliano il nostro quotidiano di un "nero inchiostro" che invade i nostri spazi fisici e mentali. La libertà sembra venire a mancare. "L'uomo nero" è la creatura cattiva, misteriosa e oscura, che tutti i bambini hanno nel loro immaginario. La figura che opprime, incute timore, rapisce i sogni, che qui simboleggia non solamente l'uomo di mafia ma anche l'alone di mafiosità che incombe nel quotidiano della vita degli adulti, in modo costante e latente.

La scena si apre con una ninna nanna; la figura persuasiva e seducente di un uomo nero sembra capace di un disegno malvagio: l'insidia indossa volti diversi. Una donna non distingue il sogno dalla realtà e vive un'intima sensazione d'instabilità; un'improvvisa consapevolezza interrompe i suoi "sonni tranquilli", che oscillano tra rassegnazione e ribellione contro il "pactum sceleris".

Info e prenotazioni al numero 360549523. Biglietti: €12 e €10.

La Compagnia Omonia - Contemporary Arts nasce nel 2009 da un'idea di Silvia Giuffrè, danzatrice-performer e coreografa che, trasferitasi a Palermo, crea e sviluppa un progetto di interazione, contaminazione e sperimentazione tra le discipline performative, insieme ad Alessandro Montemaggiore, scenografo ed artista visivo, e Giuseppe Rizzo, musicista e compositore elettroacustico. 

Il gruppo lavora con l'intento e la necessità artistica di ricerca, produzione, promozione e divulgazione dell'arte contemporanea, ponendo la danza come disciplina di partenza. Il lavoro di ricerca coreografica ed espressiva, infatti, s'intreccia e si completa con gli altri linguaggi, i quali si influenzano tra loro, si ispirano a vicenda e si reinventano ristrutturandosi di volta in volta dal punto di vista dell'approccio metodologico e compositivo, maturando così un linguaggio specifico che fa della connessione tra le arti il centro e il punto di forza di ogni creazione.

TEATRO LIBERO INCONTROAZIONE
teatro d'arte contemporanea

Centro di Produzione teatrale riconosciuto dal MiBACT
Salita Partanna, 4 (Piazza Marina) - 90133 Palermo
comunicazione@teatroliberopalermo.com | www.teatroliberopalermo.com 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI