CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 24 aprile 2016

1 Maggio, ore 20.00 Serata di Gala al Teatro Olimpico di Roma del 9° Festival Internazionale del Film Corto: “Tulipani di Seta Nera”


Presentazione del 9° Festival Internazionale del Film Corto:
"Tulipani di Seta Nera"

Il Festival TSN è una manifestazione organizzata dall'Associazione Studentesca Universitaria "Università Cerca Lavoro", su idea di Paola Tassone: l'obiettivo è di promuovere il lavoro di giovani autori che con le proprie opere e immagini narrano "non il semplice racconto di una diversità, ma l'essenza della diversità, sapendola soprattutto valorizzare". La manifestazione vuole quindi cogliere la diversità nei suoi molteplici aspetti positivi, lasciando in chi vi partecipa uno spunto di riflessione oltre che un arricchimento culturale.

La 9° edizione del Festival Tulipani di Seta Nera si svolgerà durante le giornate del 29 e 30 Aprile alla Casa del Cinema e nella serata di Gala del 1 Maggio presso il Teatro Olimpico di Roma, con la regia di Pino Leoni, Cristiano Di Calisto e Paolo Tito e la collaborazione artistica di Mario Sesti.

Siamo giunti alla selezione da parte della Rai di 27 cortometraggi; è ora il turno della nostra Giuria Tecnica, presieduta da Liliana Cavani e composta dal vice presidente Carlo Brancaleoni, Caterina D'Amico, Chiara Tozzi, Vince Tempera, Roan Johnson e Paola Minaccioni, che sceglierà i quattordici cortometraggi finalisti che accederanno alle giornate di rassegna del 29 e 30 Aprile alla Casa del Cinema di Roma.

Durante le due giornate di rassegna, presentate dalla conduttrice Metis Di Meo, saranno proiettati i quattordici cortometraggi finalisti, votati da una importante Giuria di VariEtà presieduta da Sara Iannone e composta da esponenti di cinema, spettacolo, da professionisti e membri del terzo settore e saranno consegnati i premi tecnici. Verranno inoltre presentati, per la categoria #socialclipTSN curata e condotta da Serena Gray, i sei videoclip finalisti, scelti dal Direttore Musicale TSN Vince Tempera, che concorrono alla vittoria del premio #SocialClipTSN.

La rassegna ha tra i suoi obiettivi principali di concentrarsi su ogni suo finalista, per questo dopo la proiezione di ogni cortometraggio è stato creato un momento in cui i registi e il cast dei cortometraggi potranno essere intervistati da giornalisti e critici cinematografici.

Per le giornate del Festival sarà possibile per i sordi partecipare all'intera manifestazione, grazie al patrocinio dell'ENS – Ente Nazionale Sordi - che offrirà gli interpreti di lingua LIS.

Nella struttura del Festival, sono previsti degli eventi paralleli: tra questi, in programma il 29 Aprile, due tavole rotonde moderate dal produttore del Festival Diego Righini, con un focus di discussione sui delicati temi della cultura della legalità e della cultura del lavoro, con relatori d'eccezione tra cui la presidente del Festival TSN Elda Ferri.

Altro evento parallelo del #FestivalTsn16 sarà venerdì 29 Aprile alle ore 20:15, la proiezione del lungometraggio "Come saltano i pesci" di Alessandro Valori, presso la Casa del Cinema di Roma. Al termine del film, Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani,  incontrerà in un'esclusiva intervista il cast presente in sala.

Infine, il 30 Aprile, alla Casa del Cinema, si svolgerà il workshop formativo per casting internazionali: la scuola di cinema Tulipani di Seta Nera propone una giornata di ‎studio per chi vuole intraprendere la carriera di ‎attore, collaborando con il regista Silvio Pollio, il casting director Franco Alberto Cucchini, e l'actor coach Patrizia De Santis.

La serata di Gala del 1 Maggio, avrà luogo al Teatro Olimpico di Roma, con la conduzione di Metis Di Meo e di Giancarlo Magalli: un parterre esclusivo e tanti ospiti del mondo del cinema, che consegneranno premi speciali a professionisti, attori e registi che si sono particolarmente distinti per il loro impegno nel sociale.

Ma il vero fulcro della serata saranno i registi partecipanti alla nona edizione del Festival TSN, che concorreranno alla vittoria dei premi;
-          Premio Miglior Film Corto 2016:
-          Premio Sorriso Nascente 2016:
-          Premio Sorriso di VariEtà 2016:
-          Premio Sorriso Cinema RAI Web, a uno dei 27 cortometraggi selezionati dalla Rai, che avrà avuto il maggior numero di visualizzazioni sul sito Rai.
-          Premio #SocialClipTSN

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.