Cerca nel blog

Caricamento in corso...

mercoledì 13 aprile 2016

PREMIO SCINTILLE 2016 al Teatro Menotti 16/17 giugno

 È on-line su www.scintilleteatro.it il bando di partecipazione alla settima edizione del Premio Scintille 2016 il nuovo teatro in vetrina, dedicato alle compagnie teatrali under 35 per progetti in corso di realizzazione.

Il Premio Scintille il nuovo teatro in vetrina è arrivato alla sua settima edizione confermando di essere un punto di riferimento per la nuova creatività teatrale. Come nella precedente edizione, le serate finali del concorso vengono organizzate in due tappe (16,17,18 giugno 2016): ad Asti lungo un percorso tra i cortili del centro storico e a Milano negli spazi del Teatro Menotti. 

Alla fase conclusiva saranno selezionate 8 compagnie - su un totale delle proposte provenienti da tutta Italia (158 nel 2016)- che presenteranno una riduzione di 20 minuti dello spettacolo in divenire ad un pubblico scelto, che costituirà anche la giuria popolare con il compito di votare lo spettacolo ritenuto più interessante. Il primo premio, in collaborazione con TieffeTeatro, il Comune di Asti e la Fondazione Live Piemonte dal vivo, sarà di 8.000 € per la produzione definitiva oltre alla presenza nei cartelloni 2016/2017 del Teatro Menotti di Milano e del Teatro Alfieri di Asti. 

Inoltre una giuria tecnica formata da operatori del settore, direttori dei teatri e di Circuiti Teatrali garantirà la possibilità di una circuitazione nazionale per lo spettacolo vincitore e gli eventuali menzionati.

Numerose compagnie che hanno partecipato alle edizioni precedenti stanno dimostrando nel prosieguo della loro attività professionale artistica, quanto lo "start up" di Scintille sia stato determinante per farsi conoscere a livello nazionale. Tra le altre, la compagnia svizzera ZTT (primo premio 2013), EL GRITO (menzione 2014), MULINO DI AMLETO (primo premio 2010), LE BRUGOLE (primo premio 2011), IDIOT SAVANT (menzione 2013), DAF di Messina (primo premio 2013). I Gordi (primo premio 2016).

L'edizione 2016 per la seconda volta si articolerà in due città: a Milano il 16 e il 17 giugnoad Asti il 17 e il 18giugno) per consentire alle otto compagnie selezionate l'incontro con pubblici diversi - il giudizio degli spettatori è alla base della "filosofia" del concorso - e anche con modalità differenti, ad Asti, infatti, la manifestazione si articolerà all'aperto nei cortili del centro storico, mentre a Milano si svolgerà sul palcoscenico del Teatro Menotti, con un impatto visivo e di partecipazione piuttosto differente. Sarà interessante, soprattutto da parte della giuria tecnica,analizzare la capacità di adattamento delle compagnie.

L'ingresso è gratuito e le votazioni del pubblico saranno immediatamente successive alle singole esibizioni.

INFO | TEATRO MENOTTI
Via Ciro Menotti 11, Milano - Tel. 036592544 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI