Cerca nel blog

Caricamento in corso...

sabato 16 aprile 2016

Ulf Wakenius Trio, la chitarra jazz dalla Svezia dal vivo all'Elegance Cafè

Ulf Wakenius si è guadagnato sul campo la sua fama, grazie ad un percorso non facile, dato anche il luogo di provenienza: la piccola cittadina di Halmstad in Svezia. Nonostante tutto è divenuto membro del quartetto di Oscar Peterson e del trio di Ray Brown. Artisti tra i più versatili, Ulf sa entusiasmare il pubblico in ogni occasione, sia che si lasci irretire dalle amate sonorità blues, sia che si produca in difficilissime evoluzioni fusion, come per il celebre incontro con Pat Metheny al Jazz Baltica del 2003. Non mancano anche momenti più delicati ed intimi, come per l'ultimo suggestivo cd del 2014 intitolato "Momento magico" proprio dedicato all'Italia. Il concerto all' Elegance Cafè jazz club, è stato pensato per rendere omaggio a Wes Montgomery, che può a ragione essere considerato uno dei più grandi chitarristi nella storia del jazz, l'unico che sia stato capace di operare un'evoluzione dello strumento, pur nel solco della grande lezione di Django Reinhardt e, soprattutto, di Charlie Chistian. Il trio, perfettamente completato dalla batteria di Match e dall'hammond di Corradi, che stupisce per la sua maestria, nonostante la ancor giovane età,  non solo proporrà una scaletta che attinge a piene mani dal repertorio del grande chitarrista, ma, riesce anche a ricreare il sound caro a Montgomery, dimostrando un'intesa davvero sorprendente e manifestando una palpabile gioia nel semplice atto del suonare.
Sul palco Ulf Wakenius (chitarra), Leonardo Corradi (organo) e Tony Match (batteria).

Martedì 19 e mercoledì 20
Ore 22.30
Elegance Café
Via Vittorio Veneto 83 / 87 - Roma
Conumazione minima Euro 25
Infoline 0642016745


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI