A gentile richiesta del pubblico, replica @ LIVE BOOK gli eventi per presentazioni editoriali presenta
Un cuore di carta velina "Poesia Sinfonica della Terza Via"
di Enzo Samaritani
... perciò la chiave di violino è il canto, ovvero il soggetto del pensiero.
La chiave di basso sono le riflessioni o la filosofia che si viene a creare.
Ore 18,00 - Per la prima volta nella storia "Poesia Sinfonica del Concerto di Tchaikovsky per pianoforte e orchestra" segue presentazione del libro.
Ore 20,30 - Aperitivo Cena facoltativo al salotto musicale, drink euro 10,00
Il Teatro Arciliuto ha il piacere di presentare la seconda opera del suo fondatore Enzo Samaritani.
Come per le nove sinfonie di Beeethoven, nelle quali la melodie
e le armonie nascondono una storia intima e filosofica, lo spirito della "Poesia Sinfonica" vive la storia all'interno della musicalità della parola e questa viene cadenzata metricamente come una composizione poetica offrendo il tema indicato con la chiave di violino e la riflessione o filosofia con la chiave di basso.
http://www.arciliuto.it/
Si ricorda che il numero dei posti è limitato ed è consigliabile la prenotazione: mobile 333 8568464, tel. 06 6879419 dalle ore 16,00 in poi , mail: info@arciliuto.it
Con la sua chitarra, libero dalle mode, facilitato anche dalla conoscenza di molte lingue straniere, quali l’inglese, il francese, e lo spagnolo, viaggia in tutto il mondo imparando lingue e comportamenti umani e sociali in Europa, in Medio Oriente, in America del Nord e del Sud portando poesia e musica negli Istituti di Cultura Italiana all’Estero anche nei paesi dell’Est Europeo nei periodi politicamente difficili, seminando conoscenza e ragione umana in difesa del Diritto dell’Uomo di avere un’anima e una propria verità al di là delle realtà materiali e politiche.
Ricercatore attento alla bellezza ed all’estetica della composizione torna indietro nel tempo per ricercare “la nota naturale corrispondente alla melodia del verso” in difesa dei suoni della lingua italiana così selvaggiamente disintegrata in questo periodo di consumismo, di sovrapposizioni o di imitazioni culturali.
Apre nel 1967 “L’ARCILIUTO”, piccolo teatro dedicato esclusivamente alla poesia e alla musica, elimina dal concetto teatrale l’idea del palcoscenico e della separazione tra artista e pubblico, nega l’idea del copione e del regista e si affida in prima persona a quel sentimento della Commedia dell’Arte Italiana che si è sempre ispirata alla preparazione interiore ed alla creatività.
La poesia italiana per la prima volta tradotta in inglese, francese, tedesco e spagnolo suona nel mondo versi cantati di Cielo d’Alcamo, Guido Cavalcanti, Dante Alighieri, Foscolo, Pascoli, Leopardi, Belli, Trilussa, oltre alle poesie originali dello stesso Enzo Samaritani.
Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419 o al mobile 333 8568464
info@arciliuto.it
Nessun commento:
Posta un commento