CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 1 aprile 2015

CALIGOLA di Camus, dall'11 aprile la nuova produzione PACTA . dei Teatri


CALIGOLA

di Albert Camus

In prima assoluta la nuova produzione PACTA . dei Teatri con la regia di Annig Raimondi al Teatro Oscar dall'11 aprile


Annig Raimondi affronta un classico del Teatro: dall'11 al 26 aprile (con ripresa dal 17 al 28 giugno) il delirio del potere nel CALIGOLA di Albert Camus in prima assoluta con Maria Eugenia D'Aquino, Riccardo Magherini, Alessandro Pazzi, Annig Raimondi e Antonio Rosti in scena al Teatro Oscar di Milano.



'Il potere ce l'ho io', dice l'imperatore Caligola. "Nel più bel testo teatrale di Albert Camus, concentrato sul delirio del potere, - sottolinea Annig Raimondi- emerge il contrasto irrimediabile fra individuo e politica". Caligola, forse pazzo, forse geniale, comunque sconvolto dalla morte della sorella Drusilla con la quale aveva un rapporto incestuoso, perde ogni controllo e fa decadere l'Impero.

Caligola cancella qualsiasi tabù, abbatte i totem e demistifica la natura degli uomini: incarna la violenza e il male per mostrare che tutto è come appare. Medita e realizza, dunque, omicidi e uccisioni, espropriazioni e convulse ripartizioni del denaro; desidera possedere la luna e ne domanda la via al suo liberto-poeta, Elicone, che parte in missione non prima di averlo avvisato della prossima congiura contro di lui.

Caligola detesta l'ipocrisia del sistema e dell'umanità che lo circonda: accenna solo in un istante a privarsi della sua maschera di imperatore-peste-rivoluzione, quando dialoga con il capo della congiura, Cherea, invitandolo ad abbandonare la menzogna e a dichiarare serenamente i suoi progetti.

Al fianco di Caligola rimane una donna, Cesonia, che, incapace di sostituire Drusilla, s'innamora perdutamente della sofferenza e della follia di quell'uomo. "Quanto noi contemporanei conosciamo di Caligola è filtrato e inquinato dai secoli e da certe mistificazioni storiografiche. – evidenzia la regista - Il suo progetto ha un senso e una direzione. Tramite la morte, restituire la vita. Un monito a saper cogliere la bellezza e la purezza e l'amore in ogni singolo istante della propria esistenza".



Le musiche dello spettacolo rientrano nel percorso di lavoro che ormai da anni PACTA . dei Teatri sviluppa insieme al compositore Maurizio Pisati: PACTAsoundZONE, un lavoro di ricerca per eventi dove teatro e musica siano concepiti in parallelo.


Nel CALIGOLA gli attori condividono il palco col loro doppio vocale elettronico, timbri e intonazioni vocali diventano strumenti musicali, personaggi che agiscono in parallelo e in dialogo diretto col disegno luminoso.

"Il resto della musica -spiega il compositore Maurizio Pisati - oltre a trattare le voci come strumenti-personaggi, articola il suo cammino in un percorso sonoro d'ensemble: a poco a poco si forma un organico sempre più corposo e variegato, tra voci e suoni di sintesi dalle sonorità inedite, o strumenti musicali tradizionali elaborati per il dialogo intenso con la moltitudine di voci in scena."



Caligola è un'opera teatrale di Albert Camus, elaborato in diverse versioni dal 1937 al 1958. Testo incentrato sul delirio del potere, venne rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1945, al Théâtre Hébertot con Gérard Philipe nei panni dell'imperatore romano. Caligola, insieme a Lo straniero e Il mito di Sisifo entra a far parte della trilogia dell'assurdo, nella quale questo testo rappresenta la lotta tra la coscienza individuale e la burocrazia politica e intellettuale.


Teatro Oscar

Dall'11 al 26 aprile e dal 17 al 28 giugno 2015                                     

CALIGOLA                                                                          prima assoluta

Di Albert Camus

Regia Annig Raimondi

Con Maria Eugenia D'Aquino, Riccardo Magherini, Alessandro Pazzi, Annig Raimondi, Antonio Rosti

Musiche originali Maurizio Pisati

Spazio scenico Studio Exhibita

Disegno luci Fulvio Michelazzi

Costumi Nir Lagziel

Produzione PACTA . dei Teatri

Spettacolo inserito nell'abbonamento Invito a teatro



INFO

Teatro Oscar, Via Lattanzio 58, 20137 Milano

MM3 - Staz. Lodi T.I.B.B. | Tram: linea 16 Fermata Tito Livio - Lattanzio | Filobus: linea 92 - Fermata Umbria – Comelico


Informazioni: tel: 02 - 36503740 | sito web: www.pacta.org | e-mail: biglietteria@pacta.org - infoteatro@pacta.org


Orari spettacoli: MART-SAB 21 | DOM ore 17

Orari biglietteria: LUN-SAB 16.00-19.00 e 19.30-21.00 l DOM dalle 15.30 a inizio spettacolo

Costo biglietti: Intero €24 | Ridotto e Convenzioni €18 | Under 25/Over 60 €12 | CRAL e gruppi €10 (min 10 persone) | Gruppi scuola €9 |Prevendita €1,50


ABBONAMENTI: CARTA AMICI DI PACTA 6 spettacoli* €60,00 - CARTA TANDEM 2 ingressi a 2 spettacoli* €38,00 - CARTA ALL YOU CAN SEE (carta personale) ingressi illimitati a tutti gli spettacoli* €100,00                                                                                    * esclusi MITO, Oscar per tutti

1 commento:

  1. Ho appena visto lo spettacolo. Veramente pessimo. La compagnia sembra aver preso già da qualche anno la deriva verso l'idea che la psichedelia o ancora più la pazzia siano arte e attraggano il pubblico (del 2014 se non erro l'altra rappresentazione "L'isola dei rifatti" che seguiva la stessa impostazione). Commedie urlate più che recitate. Con deliri incomprensibili che nulla lasciano di buono se non un senso di fastidio, insofferenza e speranza che lo spettacolo finisca presto. Incredibile come in rete non si trovi uno straccio di commento che possa indirizzare verso scelte consapevoli. Questa mia valutazione spero aiuti altri a evitare di imbattersi in questa rappresentazione se questi stati d'animo non sono quelli che ricercano.

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *