VILLAGGIO D'ARTISTA 2015
presenta
Giovedì 2 luglio ore 21
'Cross-Ops ' - Psy-Ops Sound Lab
Villa Giulia, Pallanza (VB)
Ingresso libero
La performance prende spunto dagli scritti di Jon Ronson sulla ricerca dell'esercito americano sul suono e sulle possibilità di un suo utilizzo per svilupparne un'arma.
L'obiettivo è quello di analizzare, dimostrare e discutere l'utilizzo della musica e l'influenza che ha sulle persone.
In un primo periodo di residenza gli artisti effettueranno esperimenti e registrazioni sonore e video a Verbania.
I risultati di questa ricerca insieme a quelli di Londra e Berlino verranno esposti in una performance: una conferenza al limite della lettura che si trasforma in concerto.
La presentazione stessa si trasformerà in un esperimento in cui il pubblico passerà da osservatore a osservato.
Psy-Ops Sound Lab nasce da una collaborazione tra il compositore e performer Elo Masin, l'artista performativo Bill Aitchison e l'ingegnere del suono e musicista James Dunn. Il duo ha recentemente ottenuto il suo primo finanziamento da parte del Centre for Contemporary Theatre, Birkbeck College University of London.
La missione di Psy-Ops Sound Lab è quella di condurre esperimenti - che saranno inizialmente condotti a Berlino e Londra - sull'utilizzo del suono per "influenzare" le persone, e far seguire a questa fase delle conferenze e concerti che mostrino e attuino questi esperimenti.
Nato nel 2012 in seno a Percorpi Visionari, Villaggio d'artista, festival-residenza per artisti che si svolge sul Lago Maggiore grazie ad un virtuoso programma Interreg ITA-CH, quest'anno si sposta a Verbania.
Il progetto, diretto da Antonella Cirigliano, è sostenuto da Comune di Verbania, Fondazione Cariplo, Fondazione CRT, Regione Piemonte e si avvale della collaborazione di numerosi partner e sponsor.
Villaggio d'artista coniuga attività di promozione, formazione e produzione di progetti legati ai linguaggi performativi contemporanei (circo, arti di strada, installazione, performance interattiva, video arte, musica etc) sul territorio del lago Maggiore. Il progetto prevede sempre il coinvolgimento del pubblico locale.
Villaggio d'artista ospita al suo interno CROSS, un percorso di formazione residenziale e comunitaria che ha l'obiettivo di sostenere l'arte contemporanea e avvicinare il pubblico ai nuovi linguaggi, sia attraverso formazioni specifiche, sia attraverso la visione di spettacoli e performance, ma anche grazie ad un importante premio rivolto alla performance contemporanea- La curatela di CROSS è affidata a Tommaso Sacchi.
Villaggio d'artista si svolgerà dal 21 giugno al 5 luglio 2015 - ma prevede anche alcuni appuntamenti ad agosto e settembre - e si propone da quest'anno come festival diffuso, anticipato dallo Showcase, tre appuntamenti che hanno incontrato il favore di pubblico e operatori, svoltisi a Verbania, nella splendida cornice di Villa Giulia, nei mesi di marzo, aprile e maggio 2015.
Il progetto nasce per valorizzare, ma più propriamente per ridefinire i luoghi scelti, contestualizzandoli attraverso percorsi ed interventi artistici innovativi.
CROSS award: una risposta positiva ogni oltre aspettativa quella che ha riscosso la prima edizione del premio internazionale rivolto a opere prime nell'ambito della performance, con la curatela di Tommaso Sacchi ed inserito nel progetto di formazione residenziale e volontariato culturale vincitore del bando di Fondazione Cariplo sul protagonismo culturale dei cittadini.
Sono state, infatti, ben 131 le candidature ricevute. 131 progetti da 24 paesi europei ed extraeuropei (Afghanistan, Argentina, Austria, Belgio, Repubblica ceca, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Giappone, Lituania, Messico, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Syria, Taiwan, Inghilterra, USA, Venezuela).
Dopo l'iniziale preselezione affidata a un pool di esperti del settore della musica e delle arti dal vivo, la giuria popolare ha selezionato i tre progetti finalisti che saranno in residenza a Verbania all'interno del festival Villaggio d'Artista dal 28 giugno al 4 luglio 2015.
Ecco i tre progetti vincitori:
Dehors/Audela Roma (IT) Plica ex Plica
Alexis Blake Amsterdam (NL) Conditions of an Ideal
Jacopo Jenna Firenze (IT) Choreographing Rappers
I tre progetti saranno infatti ospitati da Villa Giulia, Villa San Remigio e Villa Bauer, nel territorio di Verbania-Pallanza, un territorio dalla forte vocazione turistica ma ancora poco animato da eventi legati ai linguaggi del contemporaneo nella cultura e nelle arti performative. "Il nostro comune – spiega l'assessore a turismo e cultura Monica Abbiati – aderisce con convinzione alla proposta di ospitare gli eventi del progetto Cross e il Festival residenziale Villaggio d'Artista, sia per la possibilità di contribuire ad avvicinare nuovo pubblico alle forme più innovative di spettacolo, che per la possibilità di promuovere contestualmente come location diversi edifici e spazi cittadini, coniugando così la valorizzazione turistica e la promozione culturale."
La fase finale di giuria sarà affidata a 5 protagonisti della scena artistica e curatoriale italiana (Lea Vergine, Manuel Agnelli, Yuri Ancarani, Caterina Riva e Tommaso Sacchi) che, durante l'ultima giornata del Festival, decreteranno il vincitore.
I tre finalisti al termine della residenza presenteranno i loro lavori al pubblico del Lago Maggiore presso gli spazi di Villa Giulia a Verbania, mentre per il pubblico milanese sarà possibile assistere ai progetti finalisti il 5 luglio nella sala del Teatro Franco Parenti.
Nessun commento:
Posta un commento