CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 30 novembre 2015

Il Dittico Pergolesi chiude la stagione d'opera barocca di Coin du Roi al Teatro Litta



Da Parthenope ai Quartieri Spagnoli:
Napoli palcoscenico del Mondo
con il Dittico Pergolesi

 

 

Al Teatro Litta di Milano si chiude la prima stagione d'opera di Coin du Roi con due opere di Giovanni Battista Pergolesi. Si apre con La serva padrona, da riscoprire in forma scenica e filologica dai tempi della Piccola Scala e si conclude con l'esuberante Livietta e Tracollo, che approda per la prima volta in un teatro milanese

Saranno La serva padrona e Livietta e Tracollo di Giovanni Battista Pergolesi a calare il sipario sulla prima stagione d'opera barocca di Coin du Roi, l'unica compagnia italiana interamente gestita da un team di giovani Under30 e finalizzata al recupero filologico del repertorio musicale del Settecento.
Dopo il debutto con  Serse di G. F. Händel del maggio scorso e l'apprezzatissimo Apollo et Hyacinthus di W. A. Mozart del recente ottobre, a calcare le scene del Teatro Litta di Milano l'11, 12 e 13 dicembre alle ore 20 sarà la volta di due tra i più importanti intermezzi comici napoletani, scelti per concludere la stagione, come da tradizione, con un degno lieto fine.

Si aprirà con La serva padrona, una delle opere più celebri dell'autore nativo di Jesi, ma anche una delle composizioni dalla vita più travagliata a causa delle infarciture di materiale non originale avvenute durante il Settecento e l'Ottocento. L'assoluto rispetto per la partitura che contraddistingue ogni produzione Coin du Roi la farà invece rivivere nella sua integrale ed originale genialità, grazie anche al primo allestimento interamente scenico, filologico e con orchestra completa nella città di Milano come non accadeva da oltre 50 anni, dai tempi della Piccola Scala. Dopo l'intervallo, che sarà come sempre allietato da un banchetto Settecentesco con pietanze preparate secondo ricette dell'epoca e con un accompagnamento strumentale dal vivo, si alzerà il sipario su Livietta e Tracollo, ovvero La contadina astuta, all'esordio su un palcoscenico milanese. L'ambientazione popolare libera qui tutto l'estro napoletano in un intermezzo musicalmente dirompente.

Protagonisti di entrambe le opere saranno la giovane Aurora Tirotta e l'esperto Carmine Monaco, specialisti di questo repertorio. L'orchestra filologica Coin du Roi, anche questa volta in forma completa, sarà diretta come di consueto dal Maestro Christian Frattima mentre la parossistica regia è affidata all'estro del noto artista milanese Athos Collura, che col suo segno riconoscibile s'incuneerà in una Napoli eterno palcoscenico del mondo, capace di far dialogare le vestigia romane con la complessità dell'oggi. Le due opere aprono così un dialogo fra retaggio romano di stampo pompeiano e contraddizione della contemporaneità partenopea. Uberto e Serpina come Dominus e Serva dunque, ma anche come archetipi assoluti della tradizione della commedia cantata, che affonda le sue radici proprio nella Palliata romana. Da qui il viaggio attraverso la commedia dell'arte per arrivare ad una Napoli d'oggi, a dimostrazione dell'eterno ritorno dei valori fondanti di una cultura.

Con il Dittico Pergolesi si chiude la Stagione d'Opera 2015 di Coin du Roi, stagione che con tre titoli e l'impiego di quasi 150 unità tra orchestrali, coristi, cantanti e lavoratori di palcoscenico, ha riconsegnato a Milano e Venezia quel patrimonio musicale Settecentesco troppo spesso dimenticato dai grandi teatri d'opera italiani. A coronamento di tale risultato artistico, si inserisce l'unicità dell'iniziativa di Coin du Roi, compagnia interamente privata, autofinanziata e coordinata esclusivamente dall'impegno e dalla dedizione di giovani ì Under30.
Biglietti a partire da 15 euro.

Per informazioni visitare www.cropera.it o telefonare allo 02 87244674.
Per acquistare i biglietti www.vivaticket.it, call&buy 892.234 oppure in biglietteria presso il Teatro Litta (orari LUN-SAB 15:00 alle 19:30, telefono 02 86454545).

Carmine Monaco / Aurora Tirotta
Christian Frattima
Teatro Litta Milano
G,. B. Pergolesi
LOCANDINA:

Orchestra Coin du Roi

Direttore: Christian Frattima
Regia, scene e costumi: Athos Collura



Personaggi e interpreti:

Serpina / Livietta: Aurora Tirotta
Uberto / Tracollo: Carmine Monaco


Nuova produzione Coin du Roi


Venerdì 11 dicembre 2015, ore 20:00
Sabato 12 dicembre 2015, ore 20:00
Domenica 13 dicembre 2015, ore 20:00


www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *