CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 17 novembre 2015

Teatro Coccia, Novara. Novità fuori stagione: GINO&MICHELE in "PASSATI COL ROSSO", 20 gennaio 2016, ore 21.

Teatro Coccia
Gino&Michele in "Passati col Rosso"
20 gennaio 2016

Novara, 17 novembre 2015. Novità nella programmazione della Stagione 2015/2016 del Teatro Coccia di Novara: mercoledì 20 gennaio 2016 alle 21 arrivano Gino&Michele e il loro reading concerto Passati col Rosso. I pezzi più famosi scritti dal duo che ha attraversato da protagonista la storia comica e satirica dell'Italia degli ultimi 40 anni, per la prima volta sul palco, con "appunti sulla regia" di Paolo Rossi.

C'è sempre una prima volta. Quella di Gino&Michele arriva al quarantesimo compleanno della coppia, la G&M più longeva della storia dello spettacolo, anzi probabilmente la coppia in assoluto da più tempo in attività nel comico. Gino&Michele si conoscono dall'adolescenza e lavorano insieme (ma loro questo si ostinano a chiamarlo incoscientemente non-lavoro) dal 1976, anno in cui hanno debuttato dai microfoni di Radio Popolare con la trasmissione di satira e amenità varie Passati col rosso. È proprio con quel titolo e dallo studio MetroCubo, sgangherato ma pieno di emozioni, che nasce il reading di questi due autori comici e satirici, che hanno attraversato da protagonisti l'Italia tra tv, teatro, libri, giornali, eccetera.
Alternandosi tra citazioni da Cuore, Tango, dai testi che hanno scritto per Paolo Rossi a quelli che hanno reso famosa Smemoranda, Gino&Michele, in questo particolare e divertente excursus, percorrono la storia del nostro Paese. Si alternano le biografie inventate ma credibili (Bossi, Maradona, Berlusconi…), alle  pagine memorabili legate alla vita metropolitana, dalla inventata invasione del gioiello berlusconiano Milano 2 da parte degli operai delle fabbriche di Sesto San Giovanni, alla fenomenologia del Puttanone, la mitica "pilotessa" del Cherokee 4x4 parcheggiato in seconda fila. Ne esce un'Italia metropolitana dai lavori stradali perenni, e sognata, magari all'incontrario, come nei più acclamati spettacoli di Paolo Rossi. 

Insomma, muovendosi da "dilettanti di qualità" tra i loro scritti migliori, Gino&Michele ci regalano un reading unico nel suo genere e dall'impatto fortemente comico, dando vita a uno spettacolo davvero attuale: una vera sorpresa. I ritmi e le atmosfere sono dettati dagli stessi Gino&Michele con il contributo attento e in sintonia del cantautore e musicista Folco Orselli, accompagnato in scena dal compositore Vincenzo Messina. Gli umori registici sono regalati da Paolo Rossi, in una divertente scelta di contaminazione all'incontrario, una specie di legge del contrappasso. L'aiuto regista è il promettente Riccardo Mallus. Oltre alle citazioni visive e storiche proposte con video di supporto, il reading si avvale anche delle immagini preziose tratte dai quadri del pittore Marco Petrus.

Biglietti: posto unico 15,00 euro (ridotto 12,00). A breve informazioni sulle date di vendita.

Lo spettacoloPassati col Rosso

Reading concerto di e con GINO&MICHELE 
Appunti sulla regia di PAOLO ROSSI
Messa in scena e allestimento di RICCARDO MALLUS
Musiche dal vivo e canzoni di FOLCO ORSELLI e VINCENZO MESSINA
Immagini tratte dalle opere del pittore MARCO PETRUS

Gino Vignali e Michele Mozzati (Gino&Michele) sono principalmente scrittori satirici e autori comici. Diversificano la loro attività suddividendola tra editoria, televisione, cinema e teatro. Nati alla fine degli anni Settanta come conduttori e autori satirici a Radio Popolare di Milano, sono approdati alla scrittura pubblicando una quindicina di volumi di narrativa, comicità e satira, tra cui le numerose raccolte di Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano.
In tv hanno firmato, da soli o con altri, molti tra i varietà comici più seguiti. Tra i principali Drive In, Emilio, Su la testa e I vicini di casa (sitcom). In questi ultimi 15 anni sono stati e sono gli ideatori e gli autori con Giancarlo Bozzo di Zelig, in tutti i suoi sviluppi. Hanno inoltre coordinato per alcuni anni la trasmissione tv riguardante il Concertone del primo maggio.
Hanno debuttato in teatro con Gabriele Salvatores, per poi diventare autori soprattutto di Paolo Rossi e Aldo Giovanni e Giacomo. Hanno collaborato alle più prestigiose testate, in particolare per i giornali satirici Tango, diretto da Sergio Staino, e Cuore, diretto da Michele Serra. Hanno collaborato per oltre un decennio a Linus, diretto da Oreste del Buono e in seguito da Fulvia Serra. Hanno avuto rubriche fisse sul Corriere e l'Unità, e collaborato ad altre testate, tra cui Repubblica.
Sono, insieme a Nico Colonna, gli ideatori e condirettori dell'agenda Smemoranda, della quale sono anche editori.

Folco Orselli -  Compositore, cantautore, chitarrista e pianista. Folco Orselli si è imposto come una delle realtà più interessanti e prolifiche della musica e cultura milanese degli ultimi anni. Vincitore assoluto in tutte le categorie del premio Musicultura nel 2008, ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1998 e ai tour di Tina Turner e Zucchero Fornaciari. Nel 2003 partecipa con un cameo al film di Silvio Soldini "Agata e la tempesta".
Da sempre attratto dalla commistione della musica col teatro è uno dei fondatori dell'originale movimento musicale milanese, il Caravanserraglio. Nella sua musica rivivono atmosfere vintage che attingono ai generi funk, soul, blues e jazz.

Vincenzo Messina – musicista poliedrico, produttore e arrangiatore. Messina vanta collaborazioni importanti con artisti del calibro di Terence Trent D'Arby, Aida Cooper e in Italia, oltre che con Orselli, con Francesco Renga e Zucchero Fornaciari.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *