CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 29 novembre 2015

'FOGLI D'IMMENSO SILENZIO' - LA VITA E LA GUERRA TRA GLI APPUNTI DI GIUSEPPE UNGARETTI. 11 DICEMBRE 2015


TeatroSenzaTempo Produzione Spettacoli 
in collaborazione con Young Theatre 
presenta
"FOGLI DIMMENSO SILENZIO"
Testo e Regia di 

Antonio Nobili

Musiche Originali: Antonio Tocco e Davide Tamburrino 


Direzione Musicale: Emiliano Begni 

cast: Daniel De Rossi, Marco D’Angelo, Alberto Albertino, Antonio Tocco, Elisa Lombardi, Vanessa Innocenti, Silvia Del Prete, Alessia Sala, Matteo Maria Dragoni, Stefano Di Giulio

e con la partecipazione straordinaria di Alessio Chiodini nel ruolo di Giuseppe Ungaretti  

Per il suo valore peculiare, lo spettacolo rientra nel programma ufficiale del Governo per il Centenario della Prima Guerra Mondiale curato dalla Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale ed è sostenuto e promosso dalla Casa Editrice Mondadori e dagli eredi del Poeta. Beneficia inoltre del Patrocinio Morale dell’Associazione Nazionale del Fante, Associazione del Nastro Azzurro e l’Associazione del Nastro Verde.


Sui fogli, come sul campo di battaglia, uomini e poeti vivono il silenzio come urlo lacerante dell'Anima. Che la guerra sia voluta o rifiutata, i passi che muovono la penna sono gli stessi che calpestano i terreni condivisi coi nemici. 

Al fronte si scopre la poesia della vita, la sua agghiacciante rinuncia all'aspetto umano per privilegiare la carne che necessita in battaglia. Ma la notte, la penna diventa la madre che sveste la giubba, l'amore che ha ancora qualcosa da pronunciare, il padre che saluta un figlio con le lacrime agli occhi. 

Ungaretti racconta la guerra da volontario, su distese di fogli bianchi. Immacolati e silenti mentre Antonio Nobili scava nell'uomo che parte per il fronte. Un uomo che cambia, che si perde, che sostiene prove durissime e si trova sconfitto come qualunque uomo ogni volta che una guerra divampa. 

Lo spettacolo parte dall'esperienza di Giuseppe Ungaretti nelle trincee della prima guerra mondiale. Antonio Nobili propone il racconto di una prova collettiva e crudele come la guerra, attraverso le parole e gli atti dei compagni di battaglione del poeta, figure che lo hanno accompagnato nelle sue riflessioni durante quelle terribili giornate. 

‘Fogli d’immenso silenzio’ è uno spaccato veritiero della vita di trincea, con una finestra sulle vite di coloro che a casa aspettavano, dolenti e speranzosi, il ricongiungimento dei loro cari. Un testo che viaggia tra i ricordi, nell’immaginario di chi non c’era ma che può fa realizzare un salto nella storia. Emozionante e coinvolgente, Antonio Nobili prosegue il suo operato sulla scia della poesia contemporanea di Ungaretti, tornando a dare voce ad uno dei più grandi poeti del nostro tempo.

Esecuzione delle Musiche dal Vivo: Emiliano Begni (Pianoforte e Arrangiamenti)  Stefano Ciuffi (Chitarra) – Stefano Napoli (Contrabbasso) – Angelo Maria Santisi (Violoncello)





11 DICEMBRE 2015 ore 21,00

TEATRO DON ORIONE
Via Tortona, 3 Roma 06 77206960 www.theyoungtheatre.com – www.teatrosenzatempo.com

PRENOTAZIONI CIRCUITO I-TICKET 

www.iticket.it/prevendita/index.php?cmd=event&event_id=1695

 

CREDITI Assistente alla Regia: Sofia Bolognini - Acting Coach: Valentina Coletta - Vocal Coach: Andrea Di Giustino - Assistente alla Produzione: Lorenza Sacchetto - Ufficio Stampa: MPP - Costumi: Antonella Lo Bianco

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *