CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 29 novembre 2015

Aucan al Quirinetta il 4 dicembre: ritorno live con Stelle Fisse, lo show audio/visual 100% hardwar

 
Stelle Fisse
AUCAN
Live il 4 Dicembre 2015
al Quirinetta Caffè Concerto

h. 22.00 – Via Marco Minghetti 5 (Roma)
 
Il prossimo 4 dicembre salgono sul palco del Quirinetta Caffè Concerto – ex Teatro Quirinetta - gli Aucan.
Nati nel 2008 come furioso trio math-rock sotto l'influenza dei newyorchesi Battles, gli Aucan hanno sviluppato rapidamente un discorso sempre più autentico e personale, fondendo la carica nell'utilizzo degli strumenti live con la sapienza nell'utilizzo di synth e macchine elettroniche.
Negli anni sono diventati un ibrido perfetto fra la figura del producer e l'idea alternativa di band elettro–acustica strumentale da cui erano partiti, condividendo il palco con Matmos, Rioji Ikeda, Fuck Buttons, Chemical Brothers, Tricky, Black Heart Procession, Placebo (su invito personale), e collaborando fra gli altri con Shigeto, Otto Von Schirach, Verdena, Scorn, Zu, e Dalek.
Stelle Fisse, pubblicato in Italia dall'etichetta indipendente La Tempesta in collaborazione con la londinese Kowloon, è il loro nuovo LP che esce a distanza di 4 anni dai precedenti Self Titled, Dna e Black Rainbow, dischi che li hanno portati con oltre trecento date sui palchi di mezza Europa, consacrandoli come uno dei migliori live acts in circolazione.
L’LP è frutto di una ricerca musicale e sonora che ha portato la band a gettare le fondamenta del proprio sound, miscelando elementi della UK garage e del post-dubstep inglese con un approccio più minimal e pulito, berlinese, unendo sapientemente samples di voce pitchata (ma registrata live) con malinconiche linee di synth dissonanti. Il suono è analogico ed elettronico ma umano, caldo ma al tempo stesso trasparente e definito, ampio, morbido. Le armoniche generate dalle percussioni distorte si stendono sui bassi profondi dei sample deep techno. Le voci spariscono nei riverberi sterminati, fondendosi con la texture dei synth. Timbri speciali di fiati sintetici e bassi in modulazione FM disegnano un mondo etereo, ambientato probabilmente nello spazio primordiale, prima dell'esistenza stessa dell'uomo o delle macchine.
Un lavoro che èil risultato di una lunga sperimentazione in studio e che segna per gli Aucan un ritorno: in primis alla dimensione live, con uno show audio/visual 100% hardware (ovvero senza computer), in secondo luogo alle proprie origini reinterpretate attraverso una lunga ricerca sul suono e sull'identità. Non a caso il titolo: un'ode a ciò che nel rush delle nostre vite nonostante tutto non cambia, i punti di riferimento che esisteranno per sempre, quelle stelle fisse così lontane ma giusto sopra la nostra testa.
Con il live degli Aucan, programmato per venerdì 4 dicembre, alle ore 22.00 (biglietti 10€ + dp), prosegue la stagione dell’ex Teatro Quirinetta, oggi rinato grazie al lavoro di Viteculture - impresa culturale che realizza la mission della riqualificazione di spazi in disuso determinandone una nuova valenza in chiave contemporanea - nata a Roma nel 2014 su idea di Giulio Amorosetti e Mamo Giovenco - co-fondatori del Lanificio 159 - insieme a Daniele Martelli.
 
Per info: 06.69.92.56.16 – info@quirinetta.com - www.quirinetta.com
Prevendite: www.ticketone.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *