CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 30 novembre 2015

I SOLDI NON SERVONO A NIENTE al Teatro Prati dal 11 dicembre 2015 al 31 gennaio 20


 

TEATRO PRATI

Via degli Scipioni, 98 - Roma

Direttore artistico: Fabio Gravina

 

11 dicembre 2015 – 31 gennaio 2016

 

I SOLDI NON SERVONO A NIENTE

 

Commedia in 2 atti di Nino Marino

 

Regia di Fabio Gravina

 

Secondo spettacolo della stagione per il teatro Prati e in scena va il testo di un autore poliedrico, Nino Marino, che oltre a scrivere per il teatro commedie di successo ("Un angelo calibro 9", "I soldi", "Gente di facili costumi" scritta con l'attore Nino Manfredi) si divide tra cinema nelle vesti di sceneggiatore e letteratura (tra i suoi romanzi ricordiamo "Interno di famiglia con miracolo", il giallo storico "Rosso pompeiano" e "Bisturi per signora").
Dall'11 dicembre al 31 gennaio 2016 va dunque in sena la sua pièce I soldi non servono a niente, interpretata e diretta da Fabio Gravina; nel cast anche Tito Manganelli, Arianna Ninchi, Gianni Franco e Matteo Micheli. La storia inizia con l'irruzione inaspettata in una casa rispettabilissima di un personaggio ambiguo che insiste nel dichiararsi il marito appena uscito di galera della padrona di casa. La premessa, evidentemente, non lascia presagire nulla di tranquillo, infatti di lì a poco si scoprirà un segreto che accomuna tutti i personaggi e che determinerà una serie rocambolesca di fraintendimenti e doppi giochi che ben evidenziano, seppur in chiave assolutamente ironica, il cinismo dell'indole umana di fronte alla possibile perdita dell'agiata posizione economica che ci si è faticosamente accaparrati. Posizione raggiunta grazie al fatto che il marito accettò di accollarsi le colpe dei reati commessi da un politico, con la promessa che lo stesso avrebbe garantito il sostentamento della sua famiglia. Evidentemente negli anni di reclusione al sostentamento economico si è aggiunto anche un non pattuito sostentamento affettivo. Così, l'uscita "prematura" di galera del marito a causa di un indulto mette a soqquadro i piani dell'ex moglie e del nuovo amante che prevedevano il suo arrivo solo dopo il quarto anno di detenzione. Il loro stato confusionale li porterà anche a cercare un reato che possa ricondurre in prigione il marito ancora per un anno. Le innumerevoli peripezie forse ricondurranno i protagonisti verso l'amore disinteressato…o forse preferiranno ancora scegliere una vita di comfort acquisiti con l'inganno.

Ancora una volta il repertorio del Teatro Prati conferma la scelta del suo direttore artistico, Fabio Gravina, di proposte leggere ma ben costruite ed orientate a tematiche divertenti e problematiche attuali che oltre alla risata generano una sorta di autoriflessione e che fanno inesorabilmente parte della quotidiana vita vissuta da ognuno di noi.

 

 

 

I SOLDI NON SERVONO A NIENTE

Commedia in 2 tempi di NINO MARINO

Personaggi e interpreti (in ordine di entrata):

Ettore – TITO MANGANELLI

Lucia – ARIANNA NINCHI

Roberto – FABIO GRAVINA

Giorgio – GIANNI FRANCO

L'avvocato Penna – Matteo micheli

Regia: FABIO GRAVINA

Scene: FRANCESCO DE SUMMA

Costumi: PAOLA RIOLO

Musiche originali: MARIANO PERRELLA

Tecnico suono e luci: ROBERTO DI LORENZO

Sarta di scena: TERESA PERUGINI

Foto di scena: MASSIMO DIANA

 

TEATRO PRATI
Via degli Scipioni, 98 - 00192 Roma Italy
Tel. 06/39740503 - 366/3108327
Direttore Artistico: Fabio Gravina

http://www.teatroprati.it

 

Orario Spettacoli:
dal Martedì al Venerdì: ore 21.00
Sabato: ore 17.30 e 21.00
Domenica e festivi: ore 17.30

Giovedì 17 dicembre: anche ore 17.30
Lunedì riposo


Orario Botteghino:
Lunedì: ore 10.00/13.00 - 14.00/18.00
da Martedì al Venerdì: ore 10.00/13.00 - 14.00/20.00
Sabato: ore 10.00/13.00 - 15.00/20.00
Domenica: ore 10.00/13.00 - 15.00/20.00

Si accettano prenotazioni telefoniche e online

 

PARCHEGGIO: il teatro è convenzionato con il Garage Scipioni (Via degli Scipioni, 141)

Aperto dal lunedì al giovedì dalle 07.30 alle 20.00 (spettacolo pomeridiano del giovedì)

Dal venerdì al sabato dalle 08.00 alle 00.00

Tariffa scontata per 3 h di posteggio euro 10,00 invece di 13,00


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *