LA PIRANDELLIANA
presenta
Nancy Brilli
In
BISBETICA
La bisbetica domata di William Shakespeare messa alla prova
traduzione
e drammaturgia Stefania Bertola
personaggi e interpreti,
Caterina Nancy
Brilli
Petruccio Matteo
Cremon
Gremio Federico
Pacifici
Grumio Gianluigi Igi Meggiorin
Ortensio Gennaro Di Biase
Vedova Anna Vinci
Tranio Dario Merlini
Bianca Brenda Lodigiani
Lucenzio Stefano Annoni
e nel ruolo del Dr. Jolly Valerio Santoro
scene
Giacomo Andrico
costumi
Nicoletta Ercole realizzati da Sartoria Tirelli
musiche
Alessandro Nidi
luci
Massimo Consoli
regia Cristina Pezzoli
Un
classico senza tempo, ineguagliato capolavoro di William Shakespeare che
una rappresentazione travolgente e colorata da elementi popolari ed echi della
commedia dell’arte ne fanno un evento da non perdere. Attraverso il gioco
metateatrale la chiave registica sostituisce allo Sly di Shakespeare la
compagnia facendola diventare il gruppo di attori che metterà in scena “La Bisbetica domata”.
Lo spettacolo, ricco di momenti comici,
guida in modo parallelo sia i destini degli attori sia quelli dei personaggi
della commedia. L’immediatezza del linguaggio musicale si sposa perfettamente
con i gusti anche di un pubblico
giovanissimo grazia alla messa in scena originale e di grande impatto
visivo.
Il numeroso cast capeggiato da una
straordinaria Nancy Brilli dà vita ad un doppio spettacolo in cui ognuno sarà
sia attore che personaggio di Shakespeare: una commedia nella commedia divertente,
ricca di colpi di scena che fa della Bisbetica Domata un cult.
La regista Cristina Pezzoli, grazie
ad una sottile chiave femminile, mette in scena questo nuovo allestimento che, col sorriso,
porta a riflettere ed approfondire i rapporti tra uomo e donna.
Il titolo dell’opera è noto quanto la
trama. La vicenda ha per protagonisti una serie di personaggi che si districano
in un frizzante crogiuolo di equivoci e travestimenti. Ben nota per il suo
carattere intrattabile, Caterina fatica a trovare pretendenti e quindi marito,
a differenza della sorella minore Bianca, apparentemente dolce e mansueta,
bramata da Gremio e Ortensio.
Il padre delle ragazze, il nobile e avido
Battista, decide dunque che nessun uomo avrà la più giovane finché la
primogenita non si sarà accasata. Così gli zelanti corteggiatori fanno combutta
e convincono il veronese Petruccio a chiedere in moglie Caterina
incoraggiandolo con la prospettiva della dote. La storia narra una serie di
trattative al rialzo che dimostrano quanto il padre delle ragazze veda in loro
poco più che un fattore di guadagno.
Confrontarsi con un classico pone sempre la
questione sulla sua contemporaneità. In questo caso c’è una sfida in più da
affrontare per proporre una versione di questa commedia che ha insita nel testo
una visione fortemente legata ad un’ottica maschile in cui la donna trova
realizzazione, assoluzione ai suoi traviamenti uterini nel matrimonio,
nell’auspicabile rettitudine di una devozione all’autorità del marito.
Quando Shakespeare scrisse la commedia, la
condizione femminile non era certo favorita, tuttavia l’autore ha voluto
dimostrare il suo disappunto sui matrimoni combinati che non erano altro che
accordi economici mettendo invece in risalto il diritto di poter decidere della
propria vita.
Le scene, firmate da Giacomo Andrico, sulla scenografia “duellano” – creando
contrasti umoristici e dissonanti offrendo idee e proposte diverse, varie e
dall’appeal contemporaneo ma in grado di soddisfare tutte le esigenze.
I costumi a firma di Nicoletta Ercole vanno
a comporre una pittura fatta di frammenti eterogenei che sviluppano un nuovo
ordine creativo che, mescolando generi e stili, propongono un ulteriore spunto
comico.
Le luci sono di Massimo Consoli mentre le
musiche originali sono firmate da Alessandro Nidi che ha lavorato anche
sull’arrangiamento di alcune canzoni che sono cantate dal vivo dagli attori:
alcune estrapolate da Kiss me Kate
(Il musical di Cole Porter tratto dalla Bisbetica),
altre dal repertorio pop contemporaneo.
Lo spettacolo ha
debuttato in prima nazionale nell’ambito dell’Estate Teatrale Veronese 2015.
TEATRO QUIRINO
Dal 1 al 20 dicembre 2015
INFO
botteghino
06.6794585 - email biglietteria@teatroquirino.it
segreteria
06.6783042 int.1 - email segreteria@teatroquirino.it
ORARI SPETTACOLI
dal martedì a sabato
ore 21, domenica ore 17, giovedì 3, mercoledì 9 e
mercoledì 16 dicembre ore 17
PREZZI da 34,00 a
12,00 euro
In tournée fino al 21 febbraio
Nessun commento:
Posta un commento