Il Teatro delle Spiagge in via del Pesciolino 26a - Residenza Artistica della Regione Toscana - è un teatro "che siede sulla testa di un supermercato di periferia, dove la vita preme..."
Da novembre a primavera, il pubblico delle Piagge – uno dei più popolari e multietnici quartieri di Firenze – avrà a disposizione un calendario di drammaturgia contemporanea, musica, mostre, matinée per ragazzi, letture collettive e laboratori, con la partecipazione di artisti provenienti da tutta Italia, in scena e in residenza.
La stagione 2015/16 si intitola SGUARDI OLTRE IL MURO", e si presenta con queste parole: "Uno sguardo oltre il muro è quello che noi chiediamo... Quando la costruzione di muri per arginare l'ignoto occupa gran parte del nostro tempo e della nostra energia vitale, il teatro può e deve essere un buon modo per cercare di guardare oltre e immaginare nuove possibilità."
"In 13 anni di attività il nostro rapporto con il quartiere è diventato sempre più forte." - dicono Nicola Zavagli e Beatrice Visibelli, direttori artistici del Teatro e fondatori della compagnia Teatri d'Imbarco, che sta continuando a portare in tournée nazionale "LA LEGGENDA DEL PALLAVOLISTA VOLANTE" (Teatro Vittoria di Roma 25/26 gennaio) e presto presenterà in anteprima (Teatro di Rifredi 2/6 marzo) "AVVENTUROSO VIAGGIO A OLIMPIA. ALLA RICERCA DELL'ORO PERDUTO" con Andrea Zorzi e i danzatori di Accademia Kataklò.
"Crediamo che sia un successo dovuto alla nostra scelta di mettere sempre al centro lo spettatore. Lo spazio teatrale offre un'occasione unica di scambio e di crescita reciproca, quando diventa luogo di incontro tra arte e cittadini."
In questo senso è costruita e pensata la SCUOLA Di TEATRO, con percorsi specifici per adulti, bambini e, novità di quest'anno, anche "Ragazzi over 65". Per questo sono nate iniziative come SCENA MAESTRA Toscana, un programma di formazione del pubblico organizzato da Teatri d'Imbarco e Agita con il sostegno della Regione Toscana o A VOCE ALTA. Libri "fuori dal coro", un programma di letture collettive curato dalla Scuola di Teatro e dalla Comunità di Base delle Piagge. "L'idea di fondo" - recita un claim della compagnia - "è lavorare per far sì che nessuno più dica con Baudelaire: Ciò che ho sempre trovato di più bello a teatro è il lampadario."
La stagione si apre sabato 28 novembre (h 18.00) con "LE SENTI QUELLE GRIDA? LA VOCE DELLA TORTURA": una giornata dedicata alla Festa della Toscana, nata per celebrare la data in cui il Granducato di Toscana divenne il primo stato al mondo ad abolire la pena di morte e la tortura. Conclude l'evento (a cui parteciperanno Agostino Zanelli Quarantini, Claudia Bonacchi e Matteo Mazzoni) lo spettacolo "STORIE DI VILLA TRISTE", allestimento storico di Teatri d'Imbarco.
Caterina Casini e Alessandro Marmorini presentano "OLTREMARE" (mercoledì 11 dicembre), una storia di partenze e sogni infranti, sullo sfondo dell'emigrazione italiana verso i Balcani nel secondo dopoguerra. Domenica 20 dicembre sarà NATALE ALLE SPIAGGE: per i più piccoli Nonno Raccontami (h 18.00) e poi Il Banchetto in concerto con "LA BUONA NOVELLA DI DE ANDRÈ" (h 21.00).
Nel 2016 si continua nall'insegna della favola, con "L'INCREDIBILE STORIA DI LUPO E CAPRA" (24 gennaio), una delicata parabola sulla diversità e l'amicizia. Ma la fiaba si fa gotica e pop con "GROW" (30 gennaio) di Silvia Bennett, Marcela Serli e Caterina Simonelli (IF Prana), un viaggio fra teatro e danza, nel bosco post-tecnologico delle nostre paure.
"ERA LA NOSTRA CASA" di Nicola Zavagli (5/7 febbraio) con Beatrice Visibelli, Marco Natalucci e Valentina Cappelletti – ci riporta nell'Italia del nostro tempo, fra crisi del lavoro e abbandono degli ideali. Ma protagonista è l'amore, e quel cerchio misterioso che gli costruiamo attorno.
A grande richiesta torna Anna Meacci (19/20 febbraio) con "VOLEVO FARE LA DJ", un successo nato proprio in residenza al Teatro delle Spiagge. E mentre prosegue un cartellone di teatro ragazzi di grande qualità (da Nata Teatri a La Contrada Teatro Stabile di Trieste), arriva la festa della donna con "MRS. ANNIE E IL GIRO DEL MONDO" (13 marzo), in scena Caterina Gramaglia, Gualtieri Burzi e Massimo Poggio, per raccontare, anche in musica, la storia straordinaria di 'Londonderry' Kopchovsky, la prima donna a fare il giro del mondo in bicicletta.
In prima regionale, il Teatro dei Conciatori (18 marzo) con "PODESTAD" di Eduardo Pavlovsky, dedicato ai ninos raptos argentini e Società per Attori - Barbaros Teatro (8/9 aprile) con "AMORE E RESTI UMANI" di Brad Fraser: un grande successo che torna in Italia dopo 23 anni. Da Mark Twain, KanterStrasse presenta "ADAMO VS EVA. Storia di una mela andata di traverso" (16/17 aprile).
Con "ANIMA-ANIMUS" e "COMPOSIZIONE 8" (30 aprile) è di scena la danza. Il 6 e il 7 maggio Teatrodilina, compagnia in residenza, propone "LE VACANZE DEI SIGNORI LAGONÌA. Una foto di famiglia per due attori, un ombrellone e un mare immaginato" di Francesco Colella e Francesco Lagi.
La stagione si chiude il 17 maggio. Per la Giornata contro l'Omofobia - con la collaborazione del Florence Queer Festival – il Teatro delle Spiagge ospiterà in prima regionale "LE REGOLE DEL GIUOCO DEL TENNIS" di Mario Gelardi, con Carlo Geltrude, Riccardo Ciccarelli e la regia di Carlo Caracciolo, uno spettacolo del Nuovo Teatro Sanità.
www.teatridimbarco.it
Teatro Delle Spiagge Via del Pesciolino 26/A, Firenze
Nessun commento:
Posta un commento