Cerca nel blog

mercoledì 18 novembre 2015

NOI IN GIOCO! Laboratorio di creatività e gioco espressivo per bambini e genitori


NOI IN GIOCO!

Laboratorio di creatività e gioco espressivo per bambini e genitori

condotto da Helga Dentale, presso la Libreria Bottega delle Storie

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

In questo laboratorio i genitori NON aspettano fuori perché giocano e creano insieme a noi! Questo non è un laboratorio dedicato solo ai bambini ma alla coppia genitore/bambino per favorire uno spazio di espressione giocosa, di narrazione e creatività. In ogni incontro prenderemo il tappeto volante della fantasia e.. arriveremo in uno spazio un po' magico e fantastico da esplorare insieme. Racconteremo, inventeremo fiabe, coloreremo e creeremo personaggi.. insomma ci sarà da divertirsi e da sperimentare!

Noi nel laboratorio mettiamo in gioco:

I sensi: le storie si guardano, si ascoltano, si toccano e si annusano!

Le emozioni: tante e belle! Da esplorare, cercare e sperimentare insieme attraverso le fiabe e le attività espressive. Per soffiare via paura e rabbia, per farsi coccolare dalla tenerezza, per ridere di gioia!

Voglia di fare e di creare : ideare, colorare e costruire storie, narrazioni e personaggi. Quante cose belle si possono creare insieme?

Un laboratorio divertente e creativo per dedicarsi un tempo di qualità, per giocare e star bene insieme! Uno spazio pensato appositamente per bambini e genitori, condotto con il Metodo Helga Dentale Teatro in Gioco®.

Le attività svolte nel laboratorio sono adatte a bambini dai 3 ai 6 anni.

Quando: 23 novembre dalle 17.00 alle 18.00

Dove: Libreria Bottega delle Storie  Via Carlo Caneva - Roma -

Il laboratorio è a numero chiuso e verrà attivato con un numero minimo di iscritti. Condotto da Helga Dentale.

Prenotazione obbligatoria

Per info e prenotazioni: girasoliamoci@tiscali.it

www.teatroingioco.it

Il corso è condotto da:
Helga Dentale: Da oltre 14 anni si occupa di formazione teatrale nelle scuole, con i laboratori rivolti ai bambini e con i corsi di aggiornamento per gli educatori dell'asilo nido e i docenti delle scuole elementari. Nasce nel frattempo la metodologia di pedagogia teatrale "Teatro in Gioco" - Metodo Helga Dentale.
Nel 2006  è ideatrice, insieme a Fabio Filippi, dell'Unico Corso per Operatori Teatrali per Bambini a Roma. Il corso, attraverso il Metodo Helga Dentale, fornisce strumenti tecnici e metodologie operative per essere in grado di condurre un percorso espressivo - teatrale con i bambini  e diventa presto, in tutta Italia, un punto di riferimento per chi voglia affrontare questa professione.
Nel 2014, il corso raggiunge la XV^ Edizione del corso per Operatori Teatrali. 
Dal 2009  è Tutor per l' Università Roma Tre, per i tirocini formativi.
Dal 2012 Accreditata da Roma Capitale come Docente per la formazione
Nel Marzo 2012 esce il suo primo libro di fiabe interattive "Io racconto.. tu ascolti.. insieme giochiamo" Ed. YCP
A ottobre 2013 esce il suo secondo libro di fiabe interattive "Ancora racconto.." Ed. YCP
Come docente ha condotto corsi di formazione sul linguaggio teatrale, utilizzando il Metodo Teatro in Gioco, in diverse sedi a Roma e fuori fra cui: Asilo Nido Increscendo (Roma), Scuola Magliana (Roma), Scuola dell'infanzia Fratelli Russi (Novara), Asilo nido La Valle Incantata (Grosseto), Ballet Center (Bari), corso di formazione "la narrazione e la fiaba interattiva " per le educatrici degli asili nido di Coopselios (di Frascati e Fiumicino) 
A febbraio 2015 esce il Quaderno Didattico "Il corpo narratore di storie" Ed. YCP
A novembre 2015 esce il secondo Quaderno Didattico "Lo Spazio Teatro Gioco" Ed. YCP
Dal 2012 ad oggi (2015) è Formatrice per il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI