CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 30 novembre 2015

TEATRO PALLADIUM: LA FORMA DELLA MUSICA

Teatro Palladium – Università Roma Tre

La forma della musica
Gli spazi architettonici della musica religiosa tra Rinascimento e Barocco

venerdì 4 dicembre 2015 - ore 20,30
Teatro Palladium – Università Roma Tre

Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma

Lezione-concerto a cura di Federico Bellini e Luca Della Libera
musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Orazio Benevoli, Gregorio Allegri

Coro da Camera Italiano – Ensemble La Cantoria
Maestro di cappella Vincenzo Di Betta

In linea con la sua natura di teatro universitario, il Palladium propone una serie di lezioni-concerto dedicate al rapporto tra musica e architettura. Se la musica è concepita per essere eseguita e ascoltata in occasioni pubbliche, legate a costumi culturali o religiosi, l'architettura ha il compito di modellare gli ambienti che ne accolgono l'esperienza comune.

Il primo degli incontri è dedicato all'architettura e alla musica sacra a Roma tra Rinascimento e Barocco: chiese e oratori, intesi come spazi musicali pubblici, modificano in pochi decenni i luoghi destinati alla musica sacra, adeguandosi al passaggio dalla polifonia agli stili concertati, e alla policoralità strumentata. I cori tardomedievali, riservati ai chierici e recintati nella navata o in fondo alla tribuna, perdono la propria esclusività in favore di cantorie soprelevate che affacciano sullo spazio sacro, e dalle quali la musica può essere vissuta dall'intera comunità dei fedeli, in una spettacolarizzazione dei riti che modificherà definitivamente l'architettura ecclesiastica barocca.

La formula innovativa della lezione-concerto unisce didattica ed esperienza musicale, alternando l'esecuzione di brani d'epoca all'esame dei luoghi architettonici originariamente destinati a ospitarli. Si vuole così offrire a un auditorio di studenti e d'appassionati un'angolazione inusuale, in grado di illuminare caratteri trascurati dell'architettura sacra tra Rinascimento e Barocco e repertori musicali poco conosciuti.


TEATRO PALLADIUM – Università Roma Tre
Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma
4 dicembre 2015 - ore 20,30

Biglietto 10,00 euro, ridotto per studenti 5,00

Biglietteria:
tel. 06-97602968 (Menti Associate), biglietteriapalladium@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *