CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 7 giugno 2016

Black Reality. Esploratori di confini dal 9 al 12 giugno


Black Reality 2016 v edizione
ESPLORATORI DI CONFINI
9 giugno Teatro del Lido - 10-11-12 giugno Teatro Furio Camillo

"C'è bisogno in questi tempi di mediatori, costruttori di ponti, saltatori di muri, esploratori di frontiera, traditori della compattezza etnica"                                                           (A. Langer) 

La rassegna dell'Officina di Teatro Sociale della Regione Lazio Black Reality è giunta ormai alla quinta edizione e propone dal 9 al 12 giugno una rassegna intitolata Esploratori di confini dalle parole del noto attivista e pacifista italiano che si è battuto per la conciliazione interetnica.
Black Reality. Esploratori di confini verrà presentato dal 9 al 12 giugno al Teatro del Lido di Ostia e al Teatro Furio Camillo con la presentazione di Il nero sta bene su tutto (9 giugno, ore 21.00 Teatro del Lido – 10 e 11 giugno, ore 21.00 Teatro Furio Camillo) di Gianluca Riggi e Flavio Ciancio con i migranti del Centro di accoglienza di via Staderini,
Tracce migranti liberamente tratto dall'omonimo libro di Mauro Biani della compagnia Bakwé e un anteprima di Occhio per occhio e il mondo diventa cieco di Valerio Gatto Bonanni con Edilson Araujo, Mohamed Kamara e Boutros Popos (sabato 11 giugno, ore 21.00 e domenica 12 ore 18.00 al Teatro Furio Camillo). Al Teatro Furio Camillo Carlo Gori presenta la mostra di Edilson Araujo.

Il progetto nasce nel 2011 a cura di Gianluca Riggi, Valerio Bonanni e Flavio Ciancio, come laboratorio spettacolo da realizzare con migranti presenti a Roma. Dopo aver realizzato spettacoli ironici, anche se d'impatto e riflessione sociale, al Teatro Palladium in collaborazione con la fondazione RomaEuropa, Black Reality è divenuta rassegna teatrale, dapprima al Teatro Vascello, e successivamente presso il Teatro Furio Camillo. 

Dal 2014 il progetto Black Reality si è stato riconosciuto Officina di teatro Sociale della Regione Lazio.
Negli ultimi anni Black Reality ha realizzato con i migranti che hanno partecipato ai laboratori  quattro video tutorial, che hanno avuto oltre 50.000 visualizzazioni.

Black Reality vuole rappresentare esperienze e testimonianze; le imprese di tutti coloro che affrontano un viaggio di migrazione verso un occidente "civilizzato". Inoltre, vuole raccontare la vita quotidiana di scontro e di integrazione di chi cerca una nuova cittadinanza. I migranti sono per noi dell'Officina di Teatro Sociale importanti testimoni e soprattutto protagonisti del processo creativo degli spettacoli, formati attorialmente da Flavio Ciancio che insieme a Valerio Gatto Bonanni e Gianluca Riggi sono i promotori del progetto.

In questi cinque anni il progetto Black Reality ha accolto ragazzi provenienti dal Mali, dalla Guinea, dal Gambia, dalla Nigeria, dal Marocco, dall'Algeria, dalla Tunisia, dall'Egitto, dalla Somalia, dall'Eritrea, dall'Etiopia, dall'Iraq, dall'Afghanistan, dal Kurdistan, dal Pakistan, dal Bangladesh, dal Brasile, dalla Colombia, dalla Cina, dall'Ucraina, collaborando con Sprar e Centri di Accoglienza su tutto il territorio della Provincia di Roma.


PROGRAMMA

<> Giov 9 giugno ore 21  Teatro del Lido di Ostia
   Il nero sta bene su tutto  
   di Gianluca Riggi e Flavio Ciancio con i ragazzi del C.A. Staderini

<> Ven  10 giugno ore 21   Teatro Furio Camillo
   Il nero sta bene su tutto  
   di Gianluca Riggi e Flavio Ciancio con i ragazzi del C.A. Staderini

   Tracce Migranti
   della compagnia teatrale Bakwè

<> Sab 11 giugno ore 21
   OCCHIO x OCCHIO e il Mondo diventa Cieco
   di Valerio Gatto Bonanni, con Edilson Araujo, Mohamed Kamara, Boutros Popos

   Il nero sta bene su tutto  
   di Gianluca Riggi e Flavio Ciancio con i ragazzi del C.A. Staderini

<> Dom 12 giugno ore 18
   OCCHIO x OCCHIO e il Mondo diventa Cieco
   di Valerio Gatto Bonanni, con Edilson Araujo, Mohamed Kamara, Boutros Popos


Mostre Reality a colori a cura di Carlo Gori  Edilson Araujo

Si ringraziano:
- Centro di Accoglienza Staderini (Paola Di Sabatino e Nicola Sereni)
- Centro Culturale Municipale Giorgio Morandi che ha ospitato il laboratorio e le prove dello spettacolo
- Spintime LabsArt
- Teatro del Lido di Ostia


TEATRO del LIDO di OSTIA
via delle Sirene, 22 tel. 06.5646962 Ingresso gratuito www.teatrodellido.it

TEATRO FURIO CAMILLO
Via Camilla 44 Tel 0697616026 Ingresso 10 € + tessera www.teatrofuriocamillo.it


occhio per occhio credits photo @ Matteo Nardone




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *