CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 10 giugno 2016

PaeSaggi Teatrali 2015-2016 Laboratorio L'attore muto @ Teatro Binario 7 | 17 giugno

Silence please: in scena l'attore muto

Monza, 10 giugno. Il teatro non è fatto solo di parole. È partendo da questo assunto che La Scuola Delle Arti ha proposto, tra le novità di quest'anno, un laboratorio che mette al centro la gestualità e il movimentoVenerdì 17 giugnoalle 21.00, va in scena al Binario 7 il saggio finale degli allievi condotti da Alessandro Larocca.

La parola, declinata in tutte le sue forme, ha un ruolo predominante nella società moderna, ma abusarne significa trasformarla in un suono indistinto. Rinunciarvi, al contrario, significa rimanere soli con il corpo e con la sua capacità di esprimere, raccontare, emozionarsi ed emozionare. 

È questa la poetica di Alessandro Larocca, attore, mimo e clown, socio della storica compagnia milanese Quelli di Grock e fondatore della compagnia I Fratelli Caproni, che produce spettacoli per ragazzi tra i più apprezzati nel panorama teatrale italiano. Da anni insegna i trucchi della gestualità corporea, in grado di raccontare ed evocare situazioni ed emozioni più di tante parole, e della tecnica mimica che permette di entrare in contatto con il proprio potenziale espressivo e di approfondire la conoscenza e la consapevolezza dell'utilizzo del corpo. 

Durante il corso proposto presso La Scuola Delle Arti, i suoi allievi hanno approfondito ogni aspetto della comunicazione non verbale e dell'espressione corporea: il gesto inteso come recupero della memoria, ricerca espressiva, strumento di dialogo fra universo interiore e realtà circostante che consente di indagare, in maniera creativa, i modi attraverso cui socializzare.

«Ai miei allievi», spiega Larocca, «cerco di trasmettere la consapevolezza che anche la più piccola parte del corpo può dire e fare tanto sotto il profilo comunicativo, che un'intenzione può non aver bisogno di parola, che la voce è un muscolo dentro di noi e può rimanere a riposo. Naturalmente è importante saper stare sulla scena: viverla, farsi sorprendere, stupire, insomma esserne coinvolti emotivamente e in maniera attiva».

In un contesto nel quale è necessario essere in sintonia con i propri compagni, diventa fondamentale il lavoro di gruppo. Sentirsi necessari, saper ascoltare, saper servire ed essere serviti. «Cerco di far capire meccanicamente», prosegue Larocca, «cosa possiamo fare con il nostro corpo. Siamo cerniere, rotazioni, inclinazioni, traslazioni, torsioni. 

Trasmetto sempre un alfabeto che permetta di creare un'illusione mimica: il bastone, il muro, la porta, la fune e qualunque mezzo espressivo per poter raccontare situazioni enarrare storie - la celebre pantomima, il cinema muto e le comiche-. In questo tengo sempre a mente gli insegnamenti dei grandi maestri come Charlie Chaplin, Buster Keaton, Stanlio e Ollio. È un mondo pieno di sguardi, di intenzioni, di gag, di poesia, di corpi al tempo stesso comici e drammatici, abitato da attori muti».

Ma cosa vedremo in scena? «Proporremo un lavoro fatto a quadri, con scene eseguite da due o tre allievi e momenti corali. Abbiamo indagato nel repertorio classico di vecchie entrée clownesche e non, ma l'impegno più grande è stato cercare di mettere gli allievi nella condizione di avere a disposizione pochissimi accessoriPer fare teatro tutto quello che serve siamo noi. Sarà quindi fondamentale per loro affidarsi a se stessi, ai propri corpi, e credere veramente in quello che fanno».

Una sfida interessante anche per un veterano della mimica e della clownerie come Alessandro Larocca, per cui è sempre stimolante insegnare l'arte mimica, «un alfabeto di gesti che ci permette di esprimere un potenziale poetico nascosto dentro di noi e che l'attore può regalare. Non aggiungo altro, se non buon divertimento ai miei ragazzi che sono stati per me una fonte di arricchimento. Aver lavorato con loro è stato un onore e una fortuna».
LA SCUOLA DELLE ARTI
PAESAGGI TEATRALI 2016

Venerdì 16 giugno, ore 21.00
SILENCE PLEASE
Laboratorio L'attore muto
Insegnante Alessandro Larocca
Assistente Sabrina Visconti
presso Teatro Binario 7

Calendario completo dei saggi su www.lascuoladellearti.it e www.teatrobinario7.it
Orario spettacolo: 21.00
Biglietti: ingresso € 5; gratuito per under 10, allievi de La Scuola Delle Arti, abbonati Teatro+Tempo Presente, Terra (abbonamento posto fisso), Binario Nova e Binario Duse
Presso: Teatro Binario 7 - via Filippo Turati, 8 Monza
Per info e prenotazioni: Teatro Binario 7 | via Filippo Turati, 8 Monza | biglietteria@teatrobinario7.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *