Dopo 29 anni di chiusura, terminati i lavori di restauro, il teatro comunale è pronto ad accendere nuovamente i riflettori e ad accogliere il suo pubblico.
Una settimana all'insegna del Teatro per la città di Galatone in occasione dell'inaugurazione del Teatro Comunale di Galatone (Lecce).
La riapertura del Teatro Comunale di Galatone rappresenta un evento importante per la vita culturale della comunità cittadina, ed è per questo motivo che dal 30 maggio al 5 giugno il Comune di Galatone, in collaborazione con l'Associazione Culturale Puglia Off e nella persona di Stefano Murciano, in qualità di Direttore Artistico delle attività, ha deciso di promuovere e sostenere l'inaugurazione di questo contenitore culturale.
L'intento è quello di coinvolgere e sensibilizzare il maggior numero di concittadini all'importanza che la cultura e lo spettacolo possono rappresentare per l'intera comunità. Partire dal teatro per recuperare un sentimento comunitario.
La giovane rete teatrale Puglia Off è impegnata come Social Media Partner e organizzatrice di laboratori teatrali e creativi e di un corso di formazione per docenti e operatori culturali.
Ricco e vario, il programma dei laboratori teatrali spazia dalla recitazione per adulti e bambini, ai corsi di introduzione al clown e di costruzione di maschere, fino al teatro dei burattini e delle ombre.
Alcuni docenti dei laboratori sono attori delle Compagnie iscritte alla rete (Il Carro dei Comici e il Teatro dei Cipis di Molfetta, La Luna nel Pozzo di Ostuni).
Il 2 Giugno alle 19:30 si terrà l'inaugurazione del Teatro Comunale di Galatone, sito in via Armando Diaz 48, che rappresenterà il momento in cui, per la prima volta, i cittadini galatonesi potranno assistere al primo spettacolo dopo la ristrutturazione dell'edificio.
Al taglio del nastro interverranno il sindaco di Galatone Livio Nisi, l'assessore comunale alla Cultura Sondra Dall'Oco, l'Assessore all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia Loredana Capone, il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, la soprintendente per i Beni architettonici e paesaggistici per le province di Brindisi, Lecce e Taranto Maria Piccarreta e il rettore dell'Università del Salento Vincenzo Zara.
Enrica Bonaccorti presenterà la serata dedicata a Galatone e ad alcuni illustri letterati del luogo.
Il programma prevede la partecipazione del Maestro Emanuele Arciuli; letture di Massimo Giordano, Gabriella Monteduro, Maurizio Nicolosi, Rosaria Ricchiuto; interventi sonori di Gianluigi Antonaci, Mariasole De Pascali, Adolfo La Volpe; testi Antonio De Ferrariis, Galateo, Giuseppe Susanna, Ercole Ugo D'Andrea.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento