CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 26 giugno 2016

Proiezione del film: UNLEARNING con la presenza dei protagonisti - sabato 2 luglio ore 21.30

Eventi da non perdere in Valmarecchia - Don' Miss events in Valmarecchia - SassoErminia B&B Ecofriendly  

SassoErminia B&B Ecosostenibile

eventi 


Proiezione del film: UNLEARNING
Sabato 2 luglio ore 21,30
SassoErminia B&B ecosostenibile
ingresso con baratto(*) 


Sei stanco di fare una vita ordinaria? Unlearning è un invito gentile alla disobbedienza.

Saranno presenti gli autori protagonisti: Lucio, Anna e Gaia. Partecipano all'iniziativa l'associazione Palloncino Rosso che si occupa di sharing economy, di collaborative consumption e di coworking, l'associazione A testa in giù - Progetto di scuola libertarial'associazione A.R.I.A. Familiare (Associazione Rete Italiana Autocostruzione) e SassoErminia - spazio d'incontro per tematiche sostenibili. Si concluderà con musica e vino sotto le stelle.

(*) La proiezione è gratuita senza scopo di lucro, gli autori chiedono in cambio il baratto con cibo locale e/o vino, sott'olio, birra che raccoglieremo prima della proiezione dai partecipanti.

Lucio, Anna e Gaia decidono di prendersi sei mesi sabbatici e di percorrere, videocamera alla mano, l'Italia alla ricerca di chi ha scelto strade estranee al conformismo, sia dal punto di vista esistenziale che da quello educativo e scolastico.
Un documentario e un viaggio fatti per "disimparare" il pensiero dominante e guardare con occhio critico all'educazione (sia essa famigliare, scolastica o mediatica) che (ci) propina il Pil come indicatore di benessere e felicità, il lavoro fisso come sinonimo di sicurezza e la prima casa come pilastro della stabilità familiare.
Nel viaggio dei tre protagonisti si incontrano gli abitanti di alcuni ecovillaggi, madri che scelgono per i loro figli la scuola familiare, steineriana o libertaria, pastori e allevatori con un passato impiegatizio (felicemente) alle spalle, persone che vivono in prossimità della natura e rifiutano la società dei consumi.
Lucio e la sua famiglia, sfruttando tutte le possibilità della sharing economy – dal ride sharing di BlaBlaCar al couch surfing, dal lavoro barattato con l'ospitalità grazie a Workaway e Wwofing alla casa prestata grazie a Homelink, dalle cene scambiate con Gnammo ai baratti ultimati grazie a Reeose – sono riusciti a spendere appena 600 euro in tre nei sei mesi del loro viaggio lungo 5821 km.



Copyright © 2016 SassoErminia B&B Ecosostenibile, All rights reserved.


SassoErminia B&B Ecosostenibile
v. Volta, 90
Secchiano di Novafeltria, IN 47863

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *