CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 8 giugno 2016

THE ORGANIC BODY - workshop di Instabili vaganti

IL CORPO ORGANICO

Seminario residenziale di teatro
3 - 7 Agosto 2016
Taula dei Bos - Cibiana Di Cadore (BL) - Dolomiti Bellunesi


Il corpo dell'attore è caratterizzato da un diverso modo di essere "presente". Questa "presenza" è un mutamento incessante del flusso energetico che rende vivo l'essere umano e soprattutto l'attore in scena. Un corpo-in-vita è un corpo che agisce in modo organico lasciando fluire la sua energia senza limiti e reagendo agli stimoli senza ostacoli Un corpo capace di gestire i diversi livelli energetici e di utilizzarli a vantaggio delle proprie azioni fisiche e vocali. 

Il punto di partenza del lavoro è la ricerca dell'organicità delle azioni e del testo, elemento essenziale per l'attore che ricerca la verità nel suo agire scenico. All'interno del workshop i partecipanti impareranno a superare i limiti che ostacolano il fluire dell'energia in scena al fine di raggiungere l'organicità del corpo e della voce. Apprenderanno alcune tecniche atte a migliorare la propria presenza scenica e ad acquisire le basi per costruire un proprio training fisico e vocale.

Il workshop mira inoltre ad amplificare le capacità d'ascolto in rapporto agli stimoli provenienti dall'ambiente esterno e dal gruppo, attraverso esercizi individuali, a coppie e collettivi. 

Il training è l'allenamento dell'attore e comprende la trasmissione di differenti abilità e tecniche, attraverso un percorso individuale che consente al singolo partecipante di superare i propri limiti fisici e vocali e di costruire un proprio bagaglio tecnico-espressivo. Verranno introdotti differenti metodi ed approcci che derivano dalle teorie dei maestri della tradizione teatrale del novecento e tecniche provenienti dai differenti ambiti culturali  indagati dalla compagnia durante la propria ricerca artistica condotta in diversi paesi del mondo. 

Elementi di training

- Elementi di acrobatica e forme plastiche 
- Esplorazione delle diverse tensioni e delle temperature energetiche, contrazione e rilassamento.
- Comprensione delle dinamiche di azione e reazione, lavoro in coppia con attrezzi e bastoni.
- Studio del ritmo e del movimento nello spazio, drammaturgia del ritmo, dilatazione della propria presenza scenica, della percezione e dell'attenzione.
- Canto ed espressione del testo, armonia, polifonia, risuonatori.
- Elementi di coordinazione fisico-vocale e costruzione di azioni 
individuali e di gruppo attraverso l'esplorazione del movimento libero e dei processi di improvvisazione.
- Interazione con spazi ed elementi naturali.

Il workshop si svolgerà in formula residenziale  nei suggestivi scenari delle Dolomiti Bellunesi. Il lavoro sarà condotto in esterno ed i partecipanti lavoreranno a contatto con luoghi ed elementi naturali, risiedendo con un trattamento di mezza pensione presso la Taula dei Bos di Cibiana Di Cadore (BL). Si consiglia un abbigliamento da training consono agli spazi di lavoro esterni che includa scarpe da ginnastica.



Programma di lavoro

3 agosto
dalle 13.00 - Accoglienza dei partecipanti
15.00 – 19.00  - workshop
dalle 19.30 – cena

4 agosto
9.00 – 13.00 – workshop
dalle 13.30 pranzo
5 agosto
9.00 – 13.00 – workshop
dalle 13.30 pranzo

6 agosto
9.00 – 13.00 – workshop
dalle 13.30 pranzo

7 agosto
9.00 – 13.00 – workshop
dalle 13.30 pranzo
dalle 15.00 partenza dei partecipanti
Possibilità opzionale di un pernottamento extra



Costi

La quota di partecipazione al workshop è di euro 350,00 e comprende 4 pernottamenti ed un trattamento di mezza pensione presso La Taula dei Bos. 

Modalità di iscrizione

Il workshop è a numero chiuso. Per formalizzare la propria iscrizione occorre compilare il form sottostante da rispedire a info@instabilivaganti.com entro e non oltre il 31 luglio unitamente al versamento di un acconto di euro 50,00 come quota di conferma, tramite bonifico bancario indicando nella causale: "Acconto iscrizione Il corpo Organico". L'acconto non potrà essere restituito nel caso di mancata partecipazione da parte del candidato. L'acconto verrà restituito solo in caso di annullamento del laboratorio. I partecipanti verseranno il restante della quota d'iscrizione in sede il giorno 3 agosto. 


DATI BANCARI / BANK DETAILS
Conto intestato a / Bank Account named ASSOCIAZIONE CULTURALE PANICARTE 
Nome della Banca e filiale / Name of the bank:  Banca Sella, agenzia di Casalecchio di Reno (BO)





APPLICATION FORM

Compilare i seguenti dati
Please complete the details below
NOME E COGNOME
NAME AND SURNAME


DATA DI NASCITA
DATE OF BIRTH


SESSO
MALE/FEMALE


LUOGO DI NASCITA
PLACE OF BIRTH


NAZIONALITÀ
NATIONALITY


INDIRIZZO (VIA, NUMERO CIVICO, CAP, CITTÀ, STATO)
POSTAL ADDRESS (COUNTRY, CITY, CODE, STREET, NUMBER)


TELEFONO
TELEPHONE


CELLULARE
MOBILE PHONE


E-MAIL


OCCUPAZIONE
PROFESSION AND OCCUPATION 


ESPERIENZE ARTISTICHE
ARTISTIC EXPERIENCE


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *