Cerca nel blog

Caricamento in corso...

martedì 21 giugno 2016

JEANNE MOREAU dal 5 al 31 luglio al MIC - Museo Interattivo del Cinema


Dal 5 al 31 luglio 201presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta JEANNE MOREAU, un omaggio in 9 titoli a una delle attrici di punta degli anni Cinquanta, notata dal regista Louis Malle durante un'interpretazione teatrale e diventata presto la sua musa in film come Ascensore per il patibolo (1958) Gli amanti (1958), proposti insieme ad altre pellicole nella retrospettiva.

Meravigliosa attrice e donna raffinata, Jeanne Moreau continua la sua ascesa diretta da Michelangelo Antonioni ne La notte (1960), dove di nuovo è il dramma a dare espressività al volto del personaggio che interpreta. 

L'incontro con Truffaut sancisce la sua maturità con il ruolo forse più complesso e indimenticabile che abbia mai interpretato: in Jules et Jim (1962) è infatti Catherine, una donna dallo spirito libero che ama ed è amata da due uomini. 

Negli anni '60 lavora con alcuni dei più importanti registi del tempo che la consacreranno tra le dive del cinema francese e internazionale: da Orson Welles, che la dirige ne Il processo, a Luis Buñuel ne Il diario di una cameriera (1964) e di nuovo con Malle in Fuoco Fatuo (1963) e Truffaut ne La sposa in nero(1968). 

Nella retrospettiva anche Eva (1962)storia d'amore e tradimento dalle tragiche conseguenze.


SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO 

Martedì 5 luglio
h 18 Gli amanti
Louis Malle, da Point de lendemain di Dominique Vivant,Francia, 1958, b/n, 88' con Jeanne Moreau, Jean-Marc Bory.Una signora della buona borghesia vive nella noia di una vita coniugale senza più passione. L'incontro con un uomo più giovane le dona nuovo entusiasmo e sembra spingerla ad abbandonare la famiglia.

Mercoledì 6 luglio
h 18 Jules et Jim
François Truffaut, dal romanzo omonimo di Henri-Pierre Roché, Francia, 1961, b/n, 110' con Jeanne Moreau, Oskar Werner.Jules, austriaco, e Jim, francese, continuano a darsi del lei ma sono amici per la pelle. La Prima Guerra Mondiale e l'amore per la stessa donna li separerà, ma per unirli ancora di più.

Sabato 9 luglioh 16.00 EvaJoseph Losey, dal romanzo omonimo di James Hadley Chase, Ita./Fr., 1962, b/n, 110' con Jeanne Moreau, Virna Lisi.
Storia di amore e tradimenti dal tragico esito.
Domenica 10 luglio
h 18.00 Fuoco fatuoLouis Malle, Francia, 1963, b/n, 110', v.o.sott.it. con Jeanne Moreau, Maurice Ronet.Un uomo schiavo dell'alcol e di una vita ormai senza senso cerca conforto, inutilmente, prima nell'amicizia poi in una donna. 

Martedì 12 luglioh 18.00 La sposa in nero François Truffaut, dal romanzo The Bride Wore Black di William Irish, Francia, 1967, 105', con Jeanne Moreau, Claude Rich.Un uomo rimane ucciso all'uscita dalla chiesa in cui si è appena sposato. La moglie dedicherà la sua vita alla vendetta contro i responsabili di quella morte assurda.

Giovedì 14 luglio
h 18.00 
Il diario di una camerieraLuis Buñuel, dal romanzo omonimo di Octave Mirbeau, Italia, 1954, 67' con Jeanne Moreau, Michel Piccoli. Célestine cameriera che attraverso il suo sguardo ci mostra il il lato oscuro e ripugnante della borghesia francese della Belle Époque.   

Venerdì 15 luglioh 18.00 Ascensore per il patibolo Louis Malle, dal romanzo di Noêl Cale, Francia, 1957, b/n, 90' con Maurice Ronet, Jeanne Moreau.Julien e Florence sono una coppia di amanti clandestini che decidono di liberarsi del marito di lei. Julien compie il delitto, ma a causa di una banale dimenticanza le cose cominciano ad andare storte. 

Sabato 16 luglio
h 18.00 Il processo 
Orson Welles, dal romanzo omonimo di Franz Kafka, Fr./Ita./RFT, 1962, b/n, 110' con Anthony Perkins, Jeanne Moreau.Josef K., giovane bancario mite e solitario, si ritrova scaraventato in una situazione kafkiana quando scopre di essere accusato non si sa di che, ma l'accusa sembra grave, da non si sa quale tribunale.
Domenica 17 luglioh 16.00 La notte
Michelangelo Antonioni, Ita./Fr., 1961, b/n, 122' con Jeanne Moreau e Marcello Mastroianni.
La descrizione della crisi lenta e inesorabile in cui scivola il rapporto sentimentale di due persone che si aggirano come fantasmi in una Milano livida e vuota.

Mercoledì 20 luglio h 18.00 Gli amantiLouis Malle, da Point de lendemain di Dominique Vivant,Francia, 1958, b/n, 88' con Jeanne Moreau, Jean-Marc Bory. Replica

Giovedì 21 luglio 
h 18.00 Jules e JimFrançois Truffaut, dal romanzo omonimo di Henri-Pierre Roché, Francia, 1961, b/n, 110' con Jeanne Moreau, Oskar Werner.Replica

Sabato 23 luglioh 16.00 Ascensore per il patibolo Louis Malle, dal romanzo di Noêl Cale, Francia, 1957, b/n, 90' con Maurice Ronet, Jeanne Moreau. Replica

Domenica 24 luglio
h 16.00 00 Il processo 
Orson Welles, dal romanzo omonimo di Franz Kafka, Fr./Ita./RFT, 1962, b/n, 110' con Anthony Perkins, Jeanne Moreau. Replica

Martedì 26 luglioh 18.00 EvaJoseph Losey, dal romanzo omonimo di James Hadley Chase, Ita./Fr., 1962, b/n, 110' con Jeanne Moreau, Virna Lisi. Replica
Giovedì 28 luglio
h 18.00
 Fuoco fatuoLouis Malle, Francia, 1963, b/n, 110', v.o.sott.it. con Jeanne Moreau, Maurice Ronet. Replica
Sabato 30 luglio
h 18.00 La sposa in nero
Fran
çois Truffaut, dal romanzo The Bride Wore Black di William Irish, Francia, 1967, 105', con Jeanne Moreau, Claude Rich. Replica

Domenica 31 luglio
h 16.00 La notte
Michelangelo Antonioni, Ita./Fr., 1961, b/n, 122' con Jeanne Moreau e Marcello Mastroianni. 
Replica


INFO



MODALITÀ D'INGRESSO ALLE PROIEZIONI
Biglietto d'ingresso intero: € 5,50
Biglietto ridotto: € 4,00


MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA
Viale Fulvio Testi 121, Milano

JEANNE MOREAU
Dal 5 al 31 luglio



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI