CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 7 giugno 2016

LUZZARA, A DUE PASSI DAL TEATRO - RASSEGNA TEATRALE DAL 10 GIUGNO


LUZZARA 
Dal 10 giugno al 06 luglio 2016 a partire dalle 21:30 
RASSEGNA A DUE PASSI DAL TEATRO 2016 
II EDIZIONE
PIAZZA TEDESCHI
Un'Italia che danza contaminata di passione


Dal 10 giugno prende avvio a Luzzara la rassegna A due passi dal teatro, giunta alla sua seconda edizione, inserita nel progetto di Teatro di comunità.Quest'anno il festival è incentrato sul tema della Resistenza.

La resistenza del Teatro di Luzzara che, sorto nel 600, ha resistito sino a oggi nonostante guerre, terremoti, modifiche di utilizzo e soprattutto indifferenza, è simbolicamente il segno che la passione è in sé forza e longevità.

Protagonisti sono artisti celebrima anche gente comune e soprattutto donne energiche e combattive. La rassegna è diretta da Fadia Bassmaji | Sinonimia Teatro Cultura Bellezza.

In programma, ogni settimana (10,15,22,29 giugno e 6 luglio), uno spettacolo di teatro contemporaneo in piazza a ingresso gratuito al termine dello spettacolo, una passeggiata sino al Centro Culturale Zavattini per gustare insieme uno spuntino notturno  e le performance di danze diverse dal flamenco alle armonie contemporanee, dalla musica orientale a quella africana offerte da artisti e associazioni locali.

All'interno del cartellone ogni sabato sera in Piazza del Teatro continua la tradizione dell'estate luzzarese con rappresentazioni di teatro dialettale organizzate dall'associazione Nuova Malintesa.

Gli spettacoli dai linguaggi contemporanei raccontano di italiani appassionatiin movimento, che affrontano le sfide, si lasciano contaminare e, a volte, si ammalano di troppa passione come quella per il tango, il flamenco, il possesso, l'arte, la verità.

Ha affermato Bassmaji: «Il Teatro di Luzzara è un Teatro Sociale e per rinascere ha bisogno di piccoli e grandi desideri, della partecipazione di cittadini, associazioni, appassionati vicini e lontani, di Istituzioni che vogliono insieme ricostruirlo e dargli vita». 

Per coinvolgere la comunità e i cittadini delle frazioni limitrofe, sono seminati nel territorio gomitoli rossi che sono tracce di teatro a cui si abbinerà un essenziale materiale informativo sulla rassegna. 

Il filo rosso, tra vetrine di negozi e barconcretamente mostral pubblico la strada da percorrere dopo ogni spettacolo sino al Centro Culturale Zavattini dove prosegue la serata con altre performance. 

Conclude Fadia: «Il filo di lana rosso, simbolo della paziente attesa della ristrutturazione, è anche efficace metafora dell'unione, ovvero dell'obiettivo di creare una comunità sempre più attenta alla cultura ricordando l'appuntamento prossimo ai cittadini e a chi già conosce la rassegna, ma destando curiosità nei passanti e avventori occasionali».

Primo spettacolo in programma, allestito venerdì 10 giugno in Piazza Tedeschi alle ore 21.30, è "Rwanda" di Marco Cortesi Mara Moschini, tra i più apprezzati autori e interpreti della nuova generazione di teatro civile e narrazione. Dopo il successo de "La Scelta" (500 repliche tra Italia ed Europa, patrocinato da Amnesty International e RAI-Segretariato Sociale) MC - Teatro Civile riporta in vita alcuni tra gli eventi storici più importanti del nostro passato per capire il presente e comprendere meglio il nostro futuro. Nel pieno spirito del teatro di comunità lo spettacolo è al tempo stesso all'interno della manifestazione "US aquila for Africa" e della rassegna estiva "A due passi dal teatro".
Il teatro fa crescere, stimola e unisce la cittadinanza.

A seguire una mostra fotografica sull'Africa.

Ingresso gratuito

Info e prenotazioni: 
Centro Culturale Zavattini – Viale Filippini, 35 – Luzzara (RE)
0522.977.612 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *