CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 3 novembre 2016

"LADRI DI BATTUTE" al TEATRO SETTE, LA COMICITA' PARADOSSALE DI MARCO ZADRA

 Cosa succede se una compagnia sgangherata ( per finzione) di attori si unisce e prova a mettere in scena un adattamento di “Trappola per topi” di Agata Christie? Ne viene fuori “Ladri di battute” di Marco Zadra ( in scena fino al 27 novembre al teatro Sette di Roma, la cui direzione artistica è di Michele la Ginestra).


La commedia brillante poggia le sue basi sul meccanismo consolidato del “metateatro” pirandelliano, con il regista Frank (Marco Zadra) che per buona parte del primo atto recita tra il pubblico in platea. L’intreccio comico che si crea intorno alla improbabile messa in scena di “Trappola per topi” è ben sorretto dagli attori sempre puntuali nel difficile compito(riuscito) di rispettare i tempi comici del testo di Zadra. Volendo raccontare questa compagnia surreale, la commedia “Ladri di battute” ci restituisce forse involontariamente ( ma non tanto considerato lo stile comico) uno spaccato del “dietro le quinte” di una manciata di attori alle prese con invidie, gelosie, manie di protagonismo, problemi economici e tecnici impreparati. Un segmento che è proprio delle moltissime compagnie amatoriali che ci sono in Italia spinte dalla passione per il palcoscenico a ”tutti i costi”. Gli attori della commedia “Ladri di battute” si muovono con fare sicuro e deciso nel succedersi delle situazioni comico paradossali al limite del “non sense” tanto caro al teatro contemporaneo di Lillo e Greg.

L’unica eccezione in una panoramica più che positiva è la parte finale del secondo atto dove alcuni momenti perdono di efficacia poiché risultano “de ja vu” , ma la “pochade” finale che ci ricorda Georges Feydeau e Tristan Bernard, rende trascurabile questo limite testuale che tende, spesso, nel ripetersi, a spiegare troppo. I sempre brillanti e preparati attori della compagnia definibile “verosimile” tra finzione e realtà sono: Raffaela Anastasio (con esperienze anche nel cinema nel film “Under the sky” al fianco di Dan Mc Vicar) Fernanda Candrilli, Bianca Cannata, Claudia Clerici, Jose De La Paz, Fabiola Farabollini, Matteo Finamore, Christian Galizia, Virgilio Genova, Angela Giordano, Tak Hyeonwoo, Andrea Laurenti, Chiara Palieri, Katia Pellegrino, Flaminia Ponti, Paola Santamaria, Eleonora Santini, Marco Spampy, Paola Vori, Giulia Zadra,costumi: Francesca Misiti,,disegno luci:Francesco Mischitelli,scene: Marco Zadra,consulenza musicale: Luca Zadra , fonica e luci: Alessandro Buccarella 

(Angelo Antonucci)


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.